L’addio annunciato

22.03.2017 19:10 di  Arturo Minervini  Twitter:    vedi letture
L’addio annunciato
TuttoNapoli.net
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Non siamo ai saluti, ma davvero ci siamo molto vicini. Ogni giorno che passa allontana sempre di più Faouzi Ghoulam dalla maglia azzurra, con il laterale algerino ormai destinato alla partenza in estate dopo le difficoltà a trovare l’intesa per rinnovare un contratto in scadenza nel giugno del 2018. Una situazione di stallo che resta allo stesso punto da mesi, con l’algerino che non si è mai smosso dalle sue pretese economiche ed il Napoli che non pare intenzionato a venire incontro alle richieste del laterale.

Sul laterale classe ’91, arrivato nel gennaio del 2014 dal Saint-Etienne, ci sono gli occhi di diverse big che hanno fiutato la possibilità di strapparlo al Napoli ad un costo più basso del valore reale proprio per un contratto in scadenza con il club azzurro. Atletico Madrid, Bayern Monaco, Psg e lo stesso Real Madrid monitorano con attenzione la situazione e nemmeno il cambio di agente, con l’addio ad Alessandro Moggi, sembra poter cambiare una situazione che pare già definita.

Addio scontato. Con questo scenario il Napoli inizia a guardarsi già intorno, alla ricerca di un sostituto per la corsia mancina. In primis Aurelio De Laurentiis proverà ad ottimizzare la cessione di Ghoulam, sfruttando l’interesse di diversi club (ai quali c’è da aggiungere anche l’Inter che con il denaro della proprietà cinese avrà tanta liquidità in estate) per arrivare a portare nelle casse una cifra vicina ai quindici milioni di euro. L’eredità potrebbe essere raccolta da un vecchio pallino di Maurizio Sarri, quel Mario Rui che ad Empoli componeva con Hysaj la coppia di laterali che tanto bene aveva fatto lavorando con l’attuale tecnico azzurro. Dopo la sfortunata stagione a Roma, segnata dal terribile infortunio avuto ad un inizio stagione, il mancino classe ’91 potrebbe rappresentare una soluzione praticabile (al di là delle smentite di rito del suo agente), senza però escludere colpi a sorpresa dall’estero. Tra le incognite che ancora inevitabilmente accompagnano il mercato in entrata, in quello in uscita pare delinearsi la prima certezza: la partenza di Ghoulam.