L’altra coppia che non dovrebbe essere mai divisa. E non gioca in attacco…

23.05.2017 18:00 di  Arturo Minervini  Twitter:    vedi letture
L’altra coppia che non dovrebbe essere mai divisa. E non gioca in attacco…
TuttoNapoli.net
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Insigne e Mertens. Le prime pagine sono per i due attaccanti e per i loro numeri straordinari, con i due che hanno partecipato ben 78 volte, tra gol ed assist, sulle 111 reti complessive stagionali. Eppure c’è un’altra coppia nel Napoli di Sarri che andrebbe tutelata e preservata, probabilmente la vera risposta a quelli che si chiedono perché il Napoli non abbia vinto nonostante lo strepitoso gioco espresso. 

Albiol e Koulibaly sono due che sembrano sposarsi perfettamente, agire in simbiosi e garantire solidità ad un reparto che ha sofferto troppe crisi d’amnesia. I motivi? Da un lato l’infortunio ad inizio stagione dello spagnolo, dall’altro la partenza del senegalese per la Coppa D’Africa. I numeri, in questi casi, mentono molto poco.

Nella sfida con il Benfica del 28 settembre furono appena 11’ i minuti giocati da Albiol, costretto ai box da un problema muscolare al bicipite femorale. In Champions salterà le due gare con il Besiktas, nelle quali il Napoli subirà quattro reti in 180’ e raccoglierà un solo punto (perdendo la sfida al San Paolo). Per lo stesso problema Albiol in campionato salterà 7 gare ed in quei match il Napoli raccoglie 8 punti sui 21 totali a disposizione (6 dei quali contro Empoli e Crotone). Impressionante.

Prima l’infortunio e poi la Coppa D’Africa dividerà ancora la coppia. Koulbaly salta le ultime due gare dell’anno solare ed il Napoli incassa ben sei reti contro Torino in casa e sul campo della Fiorentina. Salterà altre sfide a gennaio per la Coppa D’Africa e per ritrovare la condizione ottimale al suo ritorno, nelle quali il Napoli non riuscirà mai a tenere la porta inviolata (ben 5 le reti subite nelle tre gare saltate da febbraio. Sono invece appena 6 appena le reti subite in undici gare dal ritorno del difensore senegalese dalla manifestazione internazionale.

Statistiche che palesano l’importanza della coppia centrale, la migliore nell’interpretazione degli schemi di Maurizio Sarri. Senza le loro assenza alternate probabilmente si starebbero affrontando discorsi diversi. L’unica cosa certa è che il Napoli del prossimo anno non può che ripartire da loro nelle posizioni di centrali di difesa.