RILEGGI LIVE - Benitez: "Ma quale calo fisico, la squadra corre sempre di più! Lavoro sulla mentalità, dobbiamo stare al vertice ogni anno, non solo in una stagione. Progetto nuovo, a lungo termine. Sul modulo..."

premi F5 per aggiornare la pagina e seguire la diretta
01.12.2013 13:55 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
RILEGGI LIVE - Benitez: "Ma quale calo fisico, la squadra corre sempre di più! Lavoro sulla mentalità, dobbiamo stare al vertice ogni anno, non solo in una stagione. Progetto nuovo, a lungo termine. Sul modulo..."

13.27 - Termina la conferenza stampa. 

Nella posizione di Hamsik anzichè Pandev, che paga in mobilità, potrebbe far bene Insigne? "Nel Valencia ho vinto con giocatori scnosciuti che però sapevano cosa fare. Nel Napoli devono capire cosa fare in ogni ruolo, poi la caratteristica singola aiuta. Pandev per me è un giocatore fantastico per me, di livello altissimo per la serie A e sa come aiutare la squadra. Lorenzo è un giocatore d'abilità, può fare più o meno le cose di Pandev ma ha disciplina soprattutto sulla fascia, così come Pandev è megio al centro".

Sulla formazione che scenderà in campo domani: "Armero ha preso una botta alla gamba, vediamo come sta e in ogni caso c'è Reveillere pronto, sta lavorando bene ed è una possibilità".

Possibile vedere in campo sia Higuain che Zapata, almeno a gara in corso? "L'abbiamo fatto anche col Parma. L'idea di gioco è importante, il modulo si può cambiare e lo facciamo già. In realtà è un 4-1-4-1, dipende da cosa fanno i giocatori in campo come il 3-5-2 che diventa 5-3-2 in campo... L'importante è la mentalità, noi siamo protagonista e abbiamo la nostra idea in campo".

Un solo pareggio, è un caso? "No, questa squadra vuole vincere. Se vogliamo compere al massimo livello bisogna sempre vincere. Poi si può perdere, ma preferisce vincere una che pareggiarne tre".

Pochi gol nelle ultime gare. "Anche la fortuna incide. Il tiro di Higuain il portiere la prende restando ferma, se era più bassa e debole andava in porta. Recuperiamo comunque qualche automatismo, abbiamo lavorato e aspettiamo domani per verificare".

Gli insegnamenti della sconfitta di Dortmund? "Abbiamo perso due gare difficili con un gol in fuorigioco una ed un rigore l'altra subito ad inizio gara. Ma la squadra ha sempre reagito, subito dopo pochi minuti. Callejon e Higuain hanno avuto due grandi occasioni. La squadra c'era, poi ha perso palla e subito il 2-0. Dobbiamo capire il valore di ogni pallone giocato. Dovevamo fare un gol subito, si sapeva che non poteva finire 0-0 a Dortmund. I giocatori hanno capito che con l'intensità mostrata a Dortmund vinceremo tante partite, me l'hanno detto loro..."

Ritiene di avere una squadra che può interpretare al meglio questo modulo? Alcuni elementi fanno fatica. "L'atteggiamento della squadra è perfetto, tutti vogliono fare bene e ascoltano. Abbiamo perso Mesto e Zuniga e queste cose non sono controllabili. Maggio veniva da un infortunio e sta migliorando e Armero che gioca sempre. Ogni volta è colpa di qualcuno o di un reparto. Abbiamo il modulo giusto per fare bene, dal mercato arriverà un aiuto per fare ancora meglio così come dai medici sugli infortunati ed il gruppo è buono e può competere a livello italiano ed a livello internazionale abbiamo avuto la sfortuna di un girone difficilissimo".

Ci dai una percentuale sulla condizione della squadra? "Ho sentito che qualcuno parlava di calo fisico. La squadra ha corso di più per intensità e sprint nelle ultime due partite che in tutte le altre, quindi il calo fisico non c'è. Abbiamo perso equilibrio in qualche circostanza ed abbiamo perso un pò qualcosa nella gestione del pallone. Questo invece è vero".

Cambiare modulo per avere un centrocampista in più? "Vogliamo costruire una squadra con un atteggiamento e una mentalità vincente, siamo all'inizio di questa strada. La chiave è l'idea, non il modulo. Arsenal, Borussia e Bayern hanno lo stesso 4-2-3-1 ma giocano diversamente. La chiave è cosa si vuole fare, pressare, aspettare, palleggiare ecc e poi adattarci a questo. Il gruppo sta lavorando, abbiamo iniziato bene facendo il miglior inizio della storia, il bilancio è positivo con 9 punti in Champions, abbiamo sbagliato col Parma mentre le altre due erano difficili e dobbiamo essere convinti di ciò che stiamo facendo"

Troppe aspettative? Troppi proclami di squadra e società nel fare meglio del secondo tempo? "La pazienza è buona compagna, aiuta, ma sappiamo che ogni partita ci avvicina all'obiettivo. Questa squadra si allena tanto, tutti ascoltano e vogliono fare bene e per questo sono ottimista. Qui facciamo discorsi sulle partite, ma per me è fondamentale dare alla squadra mentalità vincente per essere sempre al vertice non un anno, ma lottare per essere lì ogni anno. Possiamo farlo, lo abbiamo già dimostrato all'inizio..."

Sull'importanza della sfida di domani: "Con la Lazio è una partita importante ma continuo a dire che il campionato è lungo, dobbiamo continuare con l'intensità di Dortmund. Noi lottiamo per il top della classifica, ma andiamo avanti con le stesse idee. Ci sono degli ostacoli ai progetti, stiamo attenti a non cadere, ma andiamo avanti"

Il pensiero del presidente? "Parlo con lui spesso, anche questa mattina. Con il Presidente lavoriamo dall'inizio per far crescere la società e puntiamo alla crescita globale, anche del centro sportivo per esempio, per attirare giocatori di livello e tenerceli, farla diventare punto d'arrivo per giocatori di livello. Cerchiamo giocatori che fanno la differenza per essere competitivi a livello massimo. Bisogna essere orgogliosi per la continuità, non per la vittoria che arriva dopo 23 anni. La strada è lunga, si può sbagliare, ci sono le sconfitte, ma il percorso resta uguale e siamo tranquilli. Questa squadra ha perso il suo capocannoniere e ha 4/5 giocatori nuovi per un progetto nuovo e a lungo termine. Quando parlo di progetto non mi riferisco al modulo o al turnover, ma alla mentalità della squadra, per avere continuità, aggressività, per essere competitivi sempre e partire dalla seconda fascia, non dalla quarta".

Com'è la situazione dopo Dortmund? "Chiaramente non siamo contenti dei risultati ma dobbiamo fare ciò che abbiamo fatto nell'ultima partita, trovo positivo il carattere e l'intensità dei giocatori a Dortmund. Dopo la partita con l'Arsenal molti parlavano, ma abbiamo visto la squadra andare sul campo dei vice-campioni d'Europa e fare bene. Abbiamo fatto fatica nelle ripartenze ed abbiamo perso palla facendo scattare le loro ripartenze, ma potevamo pareggiare. La squadra ha reagito"

13.05 - Benitez prende posto in conferenza stampa.

12.52 - Ancora qualche minuto ed avrà inizio la conferenza stampa. 

Amici di TuttoNapoli.net, benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Rafa Benitez alla vigilia della sfida dell'Olimpico contro la Lazio.