RILEGGI LIVE - Napoli-Atalanta 2-1 (9', 76' Higuain, 84' aut.Albiol): Riecco il Pipita! Gli azzurri rispondono alla Roma e tornano a +2

premi F5 per aggiornare la pagina e seguire il live
02.05.2016 22:56 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito. In redazione Dario De Martino
RILEGGI LIVE - Napoli-Atalanta 2-1 (9', 76' Higuain, 84' aut.Albiol): Riecco il Pipita! Gli azzurri rispondono alla Roma e tornano a +2

22.56 - Si chiude qui la nostra diretta testuale. Vi invitiamo a restare collegati su Tuttonapoli.net per l'ampio postpartita. 

90'+3' - Finisce qui la gara. Il Napoli batte l'Atalanta 2-1. La doppietta di Higuain serve al Napoli per rispondere alla Roma e tornare a +2 quando mancano due giornate alla fine del campionato. 

90'+2' - HAMSIK! Ancora un miracolo di Sportiello che con la gamba salva su Hamsik che conclude bene sul pallone che arriva dalla sinistra. 

90' - Concessi tre minuti di recupero.

89' - MERTENS! Palla per Mertens che si presenta a tu per tu con Sportiello che compie un vero e proprio miracolo. Palla poi spazzata in angolo. 

88' - GABBIADINI! Azzurri ad passo dal 3-1, Bellissima azione tra Mertens e Hamsik, lo slovacco mette un gran pallone rasoterra al centro ma Gabbiadini non ci arriva per un passo.

87' - BORRIELLO! Atalanta ora tutta all'attacco per cercare il pari. Azione insistita, palla al centro per Borriello ma il suo colpo di testa viene bloccato da Reina.

85' - Gol dell'Atalanta. Autogol di Albiol. Incredibile gollonzo dei bergamaschi che vanno in rete dopo un batti e ribatti clamoroso in area, alla fine sul tocco di Freuler è decisivo il tocco di Albiol che mette la palla alle spalle di Reina. 

83' - Ultimo cambio nell'Atalanta: fuori De Roon, dentro Andrea Conti. Staffetta tra i due obiettivi azzurri
Cambio anche nel Napoli. Standing ovation per Gonzalo Higuain che esce tra gli applausi del San Paolo lasciando il campo a Gabbiadini.

81' - Buon pallone per Mertens che prova a metterla al centro al volo ma il pallone è troppo lungo.

80' - Ritmi ora molto blandi, gara virtualmente finita.

78' - Secondo cambio nel Napoli: esce tra gli applausi Callejon, entra al suo posto El Kaddouri 

76' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! ANCORA GONZALO HIGUAIN, GOL NUMERO 32 IN CAMPIONATO! Mertens serve il Pipita che appoggia per Callejon che rimette al centro ancora per Higuain che di testa mette in pallone nel sacco.

73' - Nuovo cambio di modulo per l'Atalanta che ora si schiera con un 4-4-2.

71' - MERTENS! Il belga salta Toloi con un tunnel e si presenta al tiro ma il pallone sfiora soltanto il secondo palo.

70' - Secondo cambio per Reja: fuori D'Alessandro, dentro Monachello.

69' - Fermato in fuorigioco Higuan sul lancio di Mertens, posizione dubbia. Si arrabbia il Pipita

68' - Ammonito Djimsiti. Fallo su Hamsik che si lanciava in avanti. Punizione dai trenta metri per gli azzurri ma sul cross di Jorginho viene fischiato fallo in attacco.

66' - CALLEJON! Giocata in verticale degli azzurri, palla per Callejon in buona posizione ma lo spagnolo prova un difficile pallonetto che non trova la porta.

65' - L'Atalanta ora si vede anche in fase offensiva. I bergamaschi guadagnano un corner, dall'azione che ne scaturisce arriva al tiro Dramè che però non inquadra lo specchio.

64' - MERTENS! Il belga si fa vedere subito con il suo classico tiro a giro, palla che non trova la porta.

63' - Cambio nel Napoli: entra Mertens, fuori Insigne.

62' - Si rivede l'Atalanta. Dramè crossa dalla sinistra ma non trova nessuno al centro.

61' - Cartellino giallo per Masiello per un tocco di mano a centrocampo. La palla probabilmente era prima finita sul petto del bergamasco.

60' - Higuain viene incontro e appoggia per Insigne che cerca in profondità Hamsik ma la palla è troppo lunga.

58' - Lancio lunghissimo per Borriello, ormai rimasto solissimo nella metà campo azzurra, che non può arrivarci.

57' - Jorginho va in verticale per Higuain, in posizione regolare. Il Pipita non è impeccabile nel controllo.

56' - TRAVERSA DI ALLAN! Azzurri ad un passo dal raddoppio. Il centrocampista azzurro recupera bene palla, entra in area e va al tiro ma la palla finisce sulla traversa. L'azione continua ma Hysaj viene fermato in fuorigioco.

55' - Lancio di Hamsik per Insigne fermato però giustamente in fuorigioco. Intanto si riscaldano Mertens e Lopez.

54' - HAMSIK! Ci prova ancora il capitano stavolta da fuori area, palla a lato non di molto.

53' - Pressione altissima degli azzurri che attaccano sulla destra, Dramè spara fuori e il Napoli guadagna un angolo. L'Atalanta si salva ma è sempre il Napoli ad attaccare.

52' - INSIGNE! Ancora gli azzurri con il tiro di Lorenzo ancora respinto da Sportiello.

51' - HAMSIK! Palla recuperata sulla trequarti, Higuain appoggia Hamsik che salta un uomo con una grandissima giocata ed entra in area, il suo tiro di controbalzo viene bloccato però da Sportiello

49' - Schiacciati gli ospiti in questi primi minuti. 

48' - Molta più intesità degli azzurri in questo avvio di ripresa, il Napoli alza il ritmo e attacca alla ricerca del pareggio. Ancora azione sulla destra, palla al centro per Hamsik che scivola nel momento topico. 

47' - INSIGNE! Si fa subito perdonare Insigne che supera due uomini e la mette al centro per Higuain, decisivo Djimsiti che si oppone e salva i suoi.

46' - Buon pallone in profondità per Insigne che cerca il cross ma il pallone è sballato, chiede scusa il talento di Frammaggiore.

22.06 - Comincia la ripresa. 

22.05 - Squadre in campo, tutto pronto per la ripresa. Cambio nell'Atalanta: esce un deludente Diamanti entra Freuler

45' - Finisce qui il primo tempo. La rete di Higuain dopo meno di dieci minuti dà gli azzurri il vantaggio. 

44' - Palla in profondità a cercare Hamsik ma la palla è troppo lunga.

42' - Diamanti ci prova da fuori area ma la palla finisce altissima. 

40' - INSIGNE! Gran numero del talento di Frattamaggiore, che poi appoggia ad Hamsik. Lo slovacco scarica a Jorginho, che poi lancia nuovamente il '24' azzurro. Rovesciata volante, palla di poco fuori!

38' - Intervento falloso di Dramè che interviene su Callejon, poteva starci il giallo.

37' - Cross pericoloso dalla destra dell'Atalanta a cercare Borriello, decisivo l'intervento di Albiol che di testa salva gli azzurri.

35' - Insigne in profondità per Higuain che però viene fermato in fuorigioco proprio davanti alla porta. Dubbi sulla decisione dell'assistente.

33' - Ancora pallone interessante di Hamsik stavolta defilato sulla sinistra. Sul suo assist non arriva Higuain, la palla stava per finire a Callejon ma Dramè lo anticipa.

31' - ALLAN! Un siluro dell'ex Udinese da fuori area a concludere un'azione prolungata degli azzurri, palla deviata con la punta delle dita da Sportiello che si rifugia in corner. Tiro dalla bandierina sciupato dal Napoli che resta comunque in possesso di palla.

30' - Gli azzurri rispondono con Ghoulam che prova il cross dalla sinistra ma il pallone per Callejon è fuori misura.

29' - Dall'altra parte l'Atalanta ci prova acora dalla destra stavolta con Masiello ma il suo cross finisce direttamente sul fondo. 

28' - Il Napoli recupera palla in difesa ed esce dalla pressione dell'Atalanta con un palleggio da grandissima squadra tra gli applausi del San Paolo. L'azione continua e Hamsik ha una grande intuzione cercando Higuain con un pallone che sorprende tutti ma è un po' troppo lungo.

26' - Ora accelera il Napoli. Azione sulla sinistra di Ghoulam che crossa bene al centro ma viene fermato in angolo. Dalla bandierina va Jorginho che cerca Albiol ma viene anticipato dalla difesa atalantina. 

24' - INSIGNE PROVA IL GRAN COLPO! Higuain serve un pallone d'oro ad Insigne che corre verso la porta, poi viene rimontato e prova il gran colpo con un pallonetto che però non trova fortuna.

22' - Ritmi molto bassi dopo la rete azzurra. Il Napoli sembra aspettare l'Atalanta per punirla in ripartenza ma i bergamaschi non hanno intensità per impensierire gli azzurri.

19' - Ci prova di nuovo D'Alessandro che riesce a superare in velocità Koulibaly sulla destra ma sul suo cross c'è Hysaj attento in chiusura.

17' - Palla persa malamente a centrocampo, l'Atalanta riparte con un passaggio verso Kurtic fermato però dal ripiegamento difensivo di Callejon che costringe l'avversario al fallo.

15' - L'Atalanta ci prova con i lanci lunghi verso Borriello lasciato però spesso troppo solo.

13' - INSIGNE! Ci prova il talento di Frattamaggiore con un tiro da fuori ma il tiro è centrale e viene bloccato da Sportiello.

11' - Nulla di fatto dal corner. Ci riprovano i bergamaschi con un lanco lungo verso Borriello che però finisce in offside.

10' - Risposta dell'Atalanta. Cross dalla sinistra a cercare D'Alessandro sul secondo palo, decisivo Ghoulam nella chiusura in angolo.

9' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GONZALO HIGUIAN! Palla perfetta di Marek Hamsik dalla trequarti per l'inserimento del Pipita che davanti alla porta tocca precisamente in porta al volo. 31o gol per il Pipita che porta gli azzurri in vantaggio

8' - Si rivede l'Atalanta con un cross dalla sinistra di Dramè che però viene deviato da Callejon, il pallone finisce docile tra le mani di Reina

7' - Cerca un varco per entrare in area Insigne ma trova l'attenta chiusura di Toloi. Il possesso resta del Napoli che ora alza la pressione.

6' - Jorginho cerca in profondità Higuain ma il pallone schizza sul terreno bagnato e il Pipita non può arrivarci.

5' - Il primo tiro verso la porta è di Ghoulam ma la conclusione da fuori è debole e centrale, parata facile per Sportiello.

4' - L'Atalanta prova a farsi vedere dall'altro lato con Dramè, palla poi fuori: la rimessa è del Napoli.

2' - L'Atalanta si schiera con un 4-2-3-1 

1' - Napoli subito all'attacco con un lancio lungo, guadagnato un fallo laterale in attacco ma la rimessa Callejon tocca per Hysaj in fuorigioco.

21.03 - Comincia Napoli-Atalanta, primo possesso palla per i bergamaschi.

21.02 - Stretta di mano tra Sarri e Reja. In tribuna presente il Presidente De Laurentiis accanto al Sindaco De Magistriis. Pochi istanti all'inizio della gara.

20.59 - Squadre in campo

20.53 - Lo speaker annuncia le formazioni ufficiali. Presenti non più di 18-20mila spettatori

20.46 - Il Napoli rientra negli spogliatoi dopo il riscaldamento. San Paolo gelato dal gol della Roma nel finale sul campo del Genoa

20.35 - Si riempie la Curva B e la parte centrale dei Distinti mentre la A è ancora semivuota. 

20.26 -  Questa la formazione ufficiale dell'Atalanta:

ATALANTA (4-2-3-1) - Sportiello, Masiello, Djimsiti, Toloi, Dramé; De Roon, Cigarini; Kurtić, Diamanti, D'Alessandro; Borriello

20.24 - Fischi per l'Atalanta che inizia il riscaldamento, poi boato per il vantaggio del Genoa sulla Roma con Pavoletti!

20.23 - Applausi del San Paolo per Marek Hamsik che riceve una maglietta col numero 400 da Vinicio e Bruscolotti, due simboli della storia azzurra

20.22 - Hamsik ringrazia Vinicio e Bruscolotti: "Grazie mille per queste parole da due leggende del Napoli. Mi fa molto piacere, è un bellissimo traguardo individuale. Spero di togliermi ancora tante soddisfazioni con questa maglia e vincere ancora. Forza Napoli! Superare Bruscolotti? Se rimango altri anni a Napoli si può fare"

20.20 - E' il turno di Beppe Bruscolotti: "Con grande piacere mi trovo qui a premiare un uomo che ama questa squadra e questa città. Io l'ho vissuto ed auguro solo il bene a Marek, gli dico grazie, grazie e ancora grazie"

20.17 - Sul terreno di gioco Beppe Bruscolotti e Luis Vinicio premiano Marek Hamsik per le 400 partite in azzurro raggiunte all'Olimpico contro la Roma. Prende la parola Luis Vinicio: "Hamsik è un grande campione. E' arrivato a Napoli da ragazzino ed è diventato grande negli anni. Come me, che sono rimasto qui, anche lui ha deciso di stare qua con noi per sempre, e questa è una cosa bellissima"

20.15 - Bisognerà stare attenti ai cartellini questa sera contro l'Atalanta. Sono infatti ben quattro i diffidati tra gli azzurri: Jorginho, Callejon, Albiol e Grassi che si trascina la diffida da Bergamo. In caso di cartellino giallo salterebbero la trasferta di Torino.

20.10 - Fischi per i portieri dell'Atalanta in campo per il riscaldamento, ma il San Paolo è ancora semivuoto.

20.00 - Portieri azzurri in campo per il riscaldamento.

19.52 - Tutto confermato in casa Napoli per la sfida all'Atalanta: Sarri ripunta sui suoi titolarissimi lanciando l'ormai consolidatissimo 11 di questa stagione, con Insigne che torna a giocare dal primo minuto. 

Ecco la formazione ufficiale:

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. All. Sarri

A disposizione: Gabriel, Rafael, Strinic, Valdifiori, Maggio, Mertens, Regini, David Lopez, Gabbiadini, Grassi, El Kaddouri, Chalobah. All. Sarri

19.32 - Atalanta sul prato del San Paolo. Fischi dei pochissimi presenti a Fuorigrotta.

19.30 - Amici di Tuttonapoli.net, benvenuti al Live di Napoli-Atalanta, posticipo della 36esima giornata di Serie A. Gli azzurri devono assolutamente tornare alla vittoria per difendere il secondo posto dopo l'immeritato KO di Roma, con i giallorossi in questo momento in campo al Ferraris contro il Genoa. Giornata di freddo e pioggia al San Paolo, dove non sono attesi più di 25mila spettatori.

Ecco le probabili formazioni:

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. All. Sarri

ATALANTA (4-2-3-1): Sportiello; Bellini, Toloi, Masiello, Dramé; De Roon, Cigarini; Kurtic, Diamanti, D'Alessandro; Borriello. All. Reja

ARBITRO: Piero Giacomelli di Trieste

Diretta Tv su Sky Calcio, Sky Sport e Mediaset Premium. Diretta radiofonica su Kiss Kiss Italia a Radio Rai. Diretta testuale su Tuttonapoli con ampio pre e post-partita