RILEGGI LIVE - Benitez: "Per Behrami e Callejon è tutto inventato, incredibile! Ottimo ritiro, rumors mercato veri al 10%. Su Higuain..."

29.07.2014 09:01 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: Dai nostri inviati a Dimaro: Antonio Gaito e Marco Frattino
RILEGGI LIVE - Benitez: "Per Behrami e Callejon è tutto inventato, incredibile! Ottimo ritiro, rumors mercato veri al 10%. Su Higuain..."

8.59 - Termina la conferenza stampa

Sui giovani aggregati al ritiro: "Si parlava di Luperto, rimasto con noi per il ruolo, serviva un centrale difensivo, ma anche gli altri hanno fatto bene. Saurini era qui, abbiamo parlato dei giocatori e vediamo durante l'anno come si comportano, molto dipende dai ruoli che serviranno durante l'anno, ma sappiamo tutto di loro".

Ha sentito Higuain? Come l'ha trovato? "L'abbiamo sentito, la sua predisposizione a mettersi a disposizione è stata fantastica. Può arrivare anche prima del 4, forse il 2, quindi significa che è preparato".

Psicologicamente dopo l'infortunio, Rafael si sente pronto ad essere titolare? "Io guardo i portieri ad ogni allenamento, hanno lavorato tutti bene. Rafael non dimostra di aver avuto un infortunio, grazie alla sua mentalità ed ai suoi sforzi. Ha fatto parate buone in ogni allenamento".

Come ha visto Hamsik a cui ha chiesto un passo avanti? "Molto pieno, s'è fatto vedere dai compagni, ha qualità e nella ripresa anche con ritmi diversi ha fatto bene. Lui ha capito che deve fare un passo avanti".

8.54 - C'è un nome a cui lei è veramente interessato? "Mascherano era una buona proposta, ma anche Kim Basinger mi piace. Dobbiamo sapere dove siamo e sfruttare al massimo il nostro mercato portando il giocatore più forte ed adatto alla nostra mentaltà".

Un messaggio ai tifosi: "Ci hanno seguito in ogni allenamento, sono convinto che sarà lo stesso al San Paolo. Noi siamo preparati, io non dico che vinceremo questo o quello, ma che lavoreremo senza paura di nessuno. Noi siamo forti se siamo convinti di esserlo".

4-2-3-1, due per ruolo. Con Michu e Duvan non sembra esserci spazio per Pandev o il ritiro ha cambiato le cose? "Il mercato è ancora aperto, Goran è un grande giocatore e vediamo che succede. Goran ha fatto anche la prima punta, ci sono squadre che hanno 4-5 attaccanti per tutto il campionato..."

Pronto a sacrificare un pò di spettacolo per vincere più partite 1-0? "La nostra squadra deve attaccare, essere propositiva. Non dobbiamo essere kamikaze, ma avere equilibrio. Subire 39 gol dobbiamo equilibrarlo, ma senza lasciare le cose positive che abbiamo fatto. Nella seconda parte del campionato già siamo stati più equilibrati, per vincere bisogna fare entrambe le cose, il calcio moderno è propositivo ma qualcuno vince con undici dietro la palla ed una ripartenza".

8.48 - Numericamente di quanti giocatori deve essere composta la rosa? "Dissi 22, 24 con qualche giovane, ora dico non più di 25 con i portieri, poi vediamo il mercato come andrà".

Divertente o preoccupante giocarsi lo scudetto a Torino? "Non sono preoccupato, penso al preliminare e dopo guarderemo al calendario".

A De Laurentiis ieri in campo dopo la partita ha espresso ieri soddisfazione? "No, non c'è stato tempo. S'è parlato un pò del calendario, ma niente di specifico. Non è il posto per parlare del mercato":

8.46 - S'è visto anche qualcosa che va al di là del 4-2-3-1. "Io penso di dare libertà ai giocatori per fare ciò che vogliono, ieri abbiamo provato Jorginho-Radosevic, poi dopo ho detto Gargano-Inler con quest'ultimo che si abbassava. Vargas e Dumitru sono più esterni alti, è chiaro che il modulo cambia un pò".

Koulibaly l'ha sorpresa? "Lui è molto attento, ascolta e quando fa un errore parliamo per migliorare. Deve migliorare, così come tutti gli altri".

Michu un pò spaesato da fantasista, lei è convinto sia quella la posizione? "Lui ha giocato nel Rayo da centrocampista d'inserimento, ha fatto tante reti. Poi allo Swansea ha giocato da seconda punta e prima punta, lui arriva in area con le idee chiare. Deve conoscere i compagni ed il nostro gioco, ma non ho dubbi su di lui perchè è intelligente".

8.42 - Sul mercato s'è dato una deadline per andare avanti con la rosa? "La prossima partita tutti avranno più giorni d'allenamento, arriveranno i giocatori che mancano dai mondiali, non è facile preparare tutto, ma chi ha lavorato qui sarà in vantaggio".

Questa rosa la ritiene competitiva per lo scudetto? "La rosa è forte, può essere più forte se Zuniga, Mesto, Maggio e Hamsik saranno al loro livello che è mancato l'anno scorso. Koulibaly, Michu ed Andujar sono tre acquisti, anche l'anno scorso nessuno parlava di chi prendemmo... Ora già si parla di Koulibaly e Michu deve migliorare la propria condizione".

Sul mercato è preoccupato per l'arrivo di questi due centrocampisti? "Il mercato è lungo, manca un mese e quache nome uscirà. Il 10% dei nomi sono veri. Io parlavo con Mascherano, ma anche lì si parlava di accordi, cifre, ma non era così. Noi aspettiamo, non ci sono problemi, Bigon è in contatto con me".

8.36 - Diversi casi, da Callejon che lei ha allontanato e dall'allontanamento di Dzemaili e Behrami. Lei è cambiato? "Non ci sono notizie, si deve creare un pò di casino. All'inizio ho parlato con Behrami, Dzemaili, Vargas, quelli arrivati più tardi, hanno lavorato normalmente. Ieri c'erano 4 centrocampisti, non aveva senso averne di più per dare almeno 45 minuti. Ieri mattina ho parlato con Behrami, che era sorpresa, gli ho detto che potevano rientrare o restare per i cross, s'è tolto la casacca ma non è un caso. Pure Callejon, gli mancava intensità, ma nessun problema. E' uno che ho portato qui, ho detto avrebbe fatto 20 gol e volevo in nazionale. Qualche squadra ha fatto un'offerta importante, noi abbiamo detto di no, ma non c'è nessun caso. E' incredibile, non c'è nessun caso, veramente incredibile".

Cosa le è piaciuto e cosa invece no? "La mia esperienza qui è positiva, mi è piaciuta l'organizzazione, vedere i tifosi vicini ad ogni allenamento. Calcisticamente abbiamo fatto il lavoro che volevamo, ho visto i giocatori stanchi ma facendo ciò che volevamo fare. Ieri abbiamo visto Gargano, Dumitru, Vargas, Koulibaly e Michu che ha fatto minuti importanti, tutto è positivo".

8.34 - Ecco Benitez

8.27 - Ancora qualche minuto e prenderà inizio la conferenza

8.15 - Amici di Tuttonapoli.net, buongiorno! La nostra redazione vi dà il benvenuto alla diretta della conferenza stampa di Rafael Benitez. Si tratta dell’ultima conferenza del tecnico del Napoli a Dimaro, in quanto il ritiro azzurro in Trentino finirà questo pomeriggio quando la formazione partenopea tornerà in Campania.