Milioni in cassa o gol in panca: la 'non scelta' di gennaio

20.01.2017 19:40 di Arturo Minervini Twitter:    vedi letture
Milioni in cassa o gol in panca: la 'non scelta' di gennaio
TuttoNapoli.net
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Come finisce questa storia? Se lo staranno chiedendo in tanti in questi giorni, in primis il protagonista della stessa: Manolo Gabbiadini. Questo mercato di gennaio scorre veloce, giorni intensi tra un Maradona che fa visita agli azzurri ed i gol da attaccante di scorta che risultano decisivi. Le emozioni sono sempre contrastanti, la volontà chiara ma non sempre realizzabile. Sì perché, in cuor suo, Manolo avrebbe già fatto la sua scelta: andare via per trovare maggiore minutaggio e soprattutto quella fiducia incondizionata che per uno con il suo carattere è elemento essenziale. Il mercato invernale ha però logiche e dinamiche non facili da controllare, soprattutto in un momento storico dove c’è la variante impazzita dei milioni cinesi che possono stravolgere piani in pochi istanti.

Che Gabbiadini sia un talento non ci sono dubbi. Che abbia un valore elevato, altrettanto. Ecco perché la posizione del Napoli resta chiara ed al momento inamovibile: nessuna svendita e guai pensare di poter approfittare della situazione. Per il suo numero 23, che tanto stima, Aurelio De Laurentiis non vuole accontentarsi e chiede almeno una cifra che superi i 20 milioni di euro, anche ripensando che appena 12 mesi fa il Wolfsburg ne aveva messi sul piatto 28 incassando il rifiuto del club partenopeo. Perchè, dunque, svendere un calciatore che magari in estate potrebbe fare gola a molti e per il quale si potrebbe aprire una vera asta.

La scelta è difficile, o probabilmente si tratta di una non scelta. Fosse per Gabbiadini partirebbe per lanciarsi una nuova ventura all’estero, ma servirà l’offerta giusta altrimenti lo scenario potrebbe anche essere ibernato fino a giugno. Trattatisi dunque di una non scelta del Napoli: dovesse arrivare l’offerta adeguata Manolo saluterà. In caso contrario, invece, Sarri continua a poter sfruttare il suo attaccante a gara in corso, sfruttando la sua capacità di trovare la via delle rete anche in pochi minuti. Milioni in cassa o gol in panca: questo lo scenario che presto sarà rivelato. Sarebbe interessante conoscere il pensiero di Sarri in proposito: al tecnico piacerebbe tutta questa abbondanza o temerebbe malumori? Non lo sapremo mai. O forse lo sapremo a breve…