Napoli-Cittadella 5-1, le pagelle: Valdifiori incanta, altro show di Insigne. Lampi di Allan, disattento Henrique

29.07.2015 19:38 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato a Dimaro, Antonio Gaito
Napoli-Cittadella 5-1, le pagelle: Valdifiori incanta, altro show di Insigne. Lampi di Allan, disattento Henrique

Rafael 6 - Chiamato in causa solo su una sassata da fuori di Bizzotto, ma risponde presente alzando in angolo. Si limita al giro-palla, mostrando maggiore sicurezza. (dal 1'st Gabriel 6 - Un solo intervento in due tempi, per il resto ordinaria amministrazione)

Maggio 6 - Spinge di più rispetto alle precedenti uscite e con buoni risultati. Mezzo punto in meno per non aver stretto su Coralli sul gol, ma avrebbe rimediato comunque ad un errore di posizione di Henrique (dal 34'st Dezi sv)

Albiol 6,5 - Buona mezz'ora di primo tempo per Albiol che fa girare bene palla da dietro e sblocca il match con un colpo di testa su palla inattiva. Esce a scopo precauzionale dopo una botta alla testa (dal 35' Henrique 5,5 - Entra a freddo e si limita a tenere alta la linea. Nella ripresa concede troppo spazio a Coralli in occasione del gol)

Koulibaly 6 - Meno errori rispetto al test con la FeralpiSalò. Si prende meno libertà palla al piede e fa girare palla con maggiore attenzione dominando sulle palle alte (dal 28'st Luperto sv)

Ghoulam 6 - L'unico a giocare interamente la gara, a conferma dello strapotere atletico riconosciuto immediatamente anche da Sarri. Dal suo lato nasce l'azione che porta al gol del Cittadella, anche se in realtà si tratta di un cross che trova impreparato Henrique e Maggio non stringe

Allan 6,5 - Per Sarri non ha ancora brillantezza, dopo una preparazione con l'Udinese impostata sul fondo. In realtà sradica palloni infiammando i tifosi in tribuna. Congeniale nelle due fasi da mezzala per Sarri (dal 1'st De Guzman 6,5 - Buona prova per l'olandese che mette in porta Insigne nella ripresa con un suggerimento centrale. Si ripete per poco con Callejon)

Valdifiori 7 - Primo tempo di estrema qualità per l'ex Empoli. Ad occhi chiusi da metà campo manda in porta Insigne. Tocca mille palloni, gestendoli tutti bene nello stretto nonostante la pressione (dal 1'st Jorginho 6 - Prova a velocizzare l'azione, trovando spesso l'imbucata centrale anche se il temporale della ripresa sfavorisce la manovra)

Lopez 6 - Si propone con maggiore convinzione e va anche al tiro da fuori. Per caratteristiche non sembra essere la mezzala giusta per Sarri, ma l'indisponibilità di Hamsik gli concede spazio (dal 1'st Inler 6 - Qualche buona percussione centrale, per il resto aiuta Jorginho a gestire il gioco ed eludere la pressione)

Insigne 7 - Si conferma il migliore da trequartista. Delizioso il pallonetto per il 2-0, poi sigla un grande gol, ma in fuorigioco e la doppietta arriva nella ripresa. Prezioso anche in fase di non possesso, ma si attendono test più attendibili (dal 19'st El Kaddouri 6,5 - Ancora un buon impatto sul match, come accaduto con la FeralpiSalò, stavolta con il gol che è importante per la fiducia e la possibilità di ritagliarsi uno spazio)

Gabbiadini 6 - Tanto movimento sul fronte offensivo, ma non sembra ispiratissimo. Diverse buone idee di scambio stretto, ma spesso senza riuscire a chiudere la combinazione (dal 1'st Callejon 6 - Ha due buone occasione, ma perde un pò il tempo della conclusione. Bravo nel servire l'assist per il gol di El Kaddouri)

Mertens 6,5 - Si conferma a suo agio nel ruolo di seconda punta. Cambia spesso tipologia di taglio mettendo in difficoltà la difesa del Cittadella. E' in grande forma, Sarri lo tiene in campo e pressando alto nell'ultimo quarto d'ora trova il gol (dal 41'st Bifulco sv)

Sarri 6,5 - "La squadra è stanchissima, i carichi di lavoro sono stati duri e oggi giocheremo malissimo". Così il tecnico in conferenza stampa, ma in realtà il Napoli non ha sfigurato. La squadra non è stata brillante come nella prima mezz'ora con la FeralpiSalò, la manovra in verticale spesso è venuta meno, ma le indicazioni possono essere positive con la conferma di Insigne da trequartista, Valdifiori che sembra sempre più protagonista in cabina di regia e lampi di Allan che da mezzala risulta perfetto per il 4-3-1-2 di Sarri. Errore di posizione di Henrique (subentrato all'infortunato Albiol) sul gol del Cittadella in una delle pochissime sortite offensive, ma i prossimi test con Nizza e Porto - con un miglioramento della condizione fisica - daranno sicuramente indicazioni più concrete, attendendo anche il recupero di Hamsik per il tanto atteso centrocampo con Valdifiori ed Allan, ma anche l'inserimento di Higuain in un terzetto che in questi tre test ha regalato già spettacolo.