RILEGGI LIVE – Benitez: "Jorginho e Hamsik possibili dal 1'. Ho parlato con Behrami, Inler sa cosa penso. Mercato? Difficile comprare ora, non sono preoccupato..."

Segui su Tuttonapoli.net la conferenza di Benitez da Castel Volturno
24.01.2014 12:48 di Marco Frattino Twitter:    vedi letture
RILEGGI LIVE – Benitez: "Jorginho e Hamsik possibili dal 1'. Ho parlato con Behrami, Inler sa cosa penso. Mercato? Difficile comprare ora, non sono preoccupato..."

12.54 - Conclusa la conferenza stampa a Castel Volturno.

12.53 - Domani chi gioca tra Rafael e Reina? "Entrambi sono bravi (ride, ndr)".

12.52 - Come sta Pepe Reina? "Si è allenato con la squadra, ha giocato la partitella. Sta bene, dobbiamo decidere".

12.51 - Domanda di Tuttonapoli: come limitare il Chievo? "Ogni allenamento lavoriamo in fase difensiva e in quella offensiva. Il Chievo ha una buona struttura e vuole rendersi pericoloso nelle ripartenze, noi proveremo a scardinare la difesa avversaria".

12.50 - Novità su Zuniga? "Lui, Hamsik e Behrami sono importanti per noi. Zuniga con la palla al piede può fare la differenza, Hamsik ha fatto bene finora. Behrami può aiutare la squadra e mostrare la nostra qualità di inizio campionato".

12.49 – Benitez aziendalista? “Sono sempre stato chiaro con tutti i presidenti con i quali ho lavorato in carriera. Ora sono in una società eccezionale per crescere, dobbiamo migliorare tanto per arrivare a grandissimi livelli”.

12.48 - Preferisce la vittoria della Coppa Italia o dell’Europa League? “Ho fiducia dei miei ragazzi, gli infortunati faranno la differenza quando torneranno a disposizione. Quest’anno credo che si possa vincere un trofeo”.

12.47 – Rinforzi italiani? “I calciatori provenienti dalla Serie A sono più cari. Se un italiano vale 10 milioni, viene ceduto per 15 milioni. All’estero i prezzi sono alti, ma operare in Italia non è semplice. Non è facile trovare calciatori all'altezza del Napoli”.

12.46 - La classifica con Roma e Fiorentina? "Noi guardiamo avanti, pensiamo alla Champions che è un obiettivo necessario per la società. Alla squadra ho detto di puntare i giallorossi. Non mi piace guardare dietro, i viola stanno facendo bene ma il nostro obiettivo è superare la Roma e conquistare la zona Champions diretta".

12.45 - Hamsik e Jorginho in campo domani? "L'italo-brasiliano è diverso rispetto dagli altri, ha qualità e conosce bene il suo ruolo. Le sue doti sono indiscutibili. Potrebbero giocare domani dall'inizio, vedremo nelle prossime ore".

12.45 - Il ritorno in campo di Behrami? "Dipende da come si sentirà, se non ha fastidio può tornare in campo a breve. Lavora in palestra, credo che potrebbe impiegare meno di un mese per rientrare”.

12.44 - Come sta Behrami? "Ho parlato con lui, sta meglio ed è ottimista. Vi dico la mia prima impressione: quando l'ho visto era molto contento, si sente più forte ma dobbiamo ancora aspettare per questo piccolo problema fisico".

12.43 - Possibile rivedere Hamsik dall'inizio? "E' una possibilità concreta".

12.42 - Altri rinforzi per completare l'organico numericamente? "Cerchiamo chi possa aumentare il nostro tasso tecnico, saranno importanti anche i ritorni di Mesto, Zuniga e Behrami dagli infortuni. Qualora dovesse servire qualche altro calciatore, vedremo come muoverci".

12.41 - Difficile collocare altri centrocampisti al fianco di Jorginho? "Può giocare a due in mediana, se è un regista possiamo sistemare i movimenti dei compagni al suo fianco. Abbiamo lavorato in questa direzione, non è un problema. Lavoriamo per trovare nuove soluzioni, può aiutarci in fase di palleggio".

12.40 - Rinforzi per la difesa? "Non parliamo di mercato, ma lavoriamo ogni giorno e cerchiamo calciatori che possono essere utili. La fase difensiva deve essere migliorata: per fare meglio dobbiamo lavorare oppure intervenire in sede di mercato. Lavoriamo in entrambe le direzioni".

12.39 - Jorginho schierato in questo centrocampo? "Ho parlato con lui, ha giocato nel centrocampo a due e tre. Potrebbe giocare al fianco di Hamsik qualora dovesse abbassarsi leggermente, ma valuteremo gara dopo gara".

12.38 - Obiettivo Champions anche senza altri rinforzi? "Ci credo, abbiamo dimostrato di essere una formazione competitiva. Lotteremo fino alla fine per essere una squadra da vertice".

12.37 - Preoccupato dalle difficoltà riscontrate dal club in sede di mercato? "Non sono preoccupato, ma occupato. Parlo con Bigon ogni giorno per essere sicuro sui nostri contatti, ci sono contatti continui col ds e con la dirigenza. Stiamo lavorando bene, non è un mercato facile. Abbiamo preso Jorginho per ora e Andujar per il futuro. Lavoriamo per rinforzarci, sono in contatto con Bigon e il presidente. Sappiamo cosa vogliamo, siamo pronti a operare ancora fino al 31 gennaio".

12.35 - Il Napoli ha perso punti al San Paolo contro le piccole, c'è timore per la gara col Chievo? "Sono squadre che difendono bene, hanno fatto bene al San Paolo e hanno conquistato qualche punto per colpa nostra. Abbiamo commesso errori su palla inattiva, per questo abbiamo qualche punto in meno. La chiave sarà la concentazione nelle fasi più importanti del match, dobbiamo inoltre controllare le ripartenze e colpire in ogni occasione. Col Chievo tutto dipenderà dalla nostra attenzione".

12.34 - Cosa pensa di Inler, può giocare col Chievo? "E' un professionista, parlo spesso con lui. Anzi, ogni giorno. Sa cosa penso di lui, se giocherà sarà al 100%".

12.33 - Prima domanda per Benitez: come valuta Jorginho in questi primi giorni? "Si è allenato molto bene in questi giorni, è in buona condizione. Non ho problemi a prendere una decisione in merito al suo impiego, col Chievo potrebbe esserci il suo esordio. Il suo impiego è una possibilità, ho più opzioni per la mediana ed è un fattore positivo".

12.32 - Rafael Benitez arrivato in sala stampa. A breve l'inizio della conferenza.

12.15 - Inizia a riempirsi la sala stampa di Castel Volturno, il mister è atteso per le 12.30.

12.10 - La redazione di Tuttonapoli.net vi dà il benvenuto alla diretta testuale della conferenza di Rafael Benitez, che da Castel Volturno parlerà alla vigilia di Napoli-Chievo Verona.