RILEGGI LIVE - Benitez: "A Cagliari tante difficoltà, ma siamo pronti. Tre rinforzi? A giocatori medi preferisco uno di qualità, ecco le difficoltà"
13.07 - Termina la conferenza stampa.
Un rapporto splendido con i napoletani, i suoi auguri di Natale: "Auguri a tutti i tifosi, con la speranza che il prossimo anno possa essere ancora migliore".
Sugli arbitri: "Sono il primo a parlare col quarto uomo, ma poi finisce lì. In Italia invece si parla tanto prima e dopo la partita con l'obiettivo di condizionare gli arbitri nelle successive gare. In Inghilterra questo non accade perchè la federazione ti multa. In Italia si parla dell'arbitraggio ancor prima della gara...".
Sullo scalo della marcatura in fase difensiva. "Se lo dico oggi è sicuro che l'avversario lo sa domani... dico che non facciamo niente di più rispetto agli altri che hanno questo modulo. Qualcosa si vede dalla tv, noi poi dopo lavoriamo in campo. Fermando il video si possono dire dieci cose, ma tutti lavoriamo in fase difensiva e qualche volta non va bene".
Disse che De Laurentiis l'aveva accontentata al 50%, l'altro 50% può arrivare a gennaio? "E' diverso rispetto all'estato, stiamo lavorando ma aspettiamo dopo Natale molti riflettono se sono in Champions o meno e fanno delle scelte. Noi pensiamo a noi e facciamo la nostra scelta".
Ancora sulla formazione: "Fernandez e Dzemaili stanno facendo bene come prima Britos e Inler e mi fido di tutti loro"
Come sta Reina? "Pepe sta bene, s'è allenato normalmente e quindi dobbiamo scegliere alla fine. Rafael ha fatto bene in queste partite".
Andrebbe bene un solo rinforzo forte? "Parlo di migliorare la rosa , per farlo servono giocatori intelligente, che sappiano fare il ruolo meglio di quelli che abbiamo. 3 o 5 dico preferisco uno di livello, ma il mercato di gennaio non è facile perchè questi giocatori stanno facendo bene con i loro club..."
Bilancio di Benitez sul calcio italiano. "E' cambiato un pò. C'è qualche squadra che palleggia di più, si guarda non solo a non subire gol ma anche alla fase offensiva e ci sono tanti gol. Questo è positivo soprattutto per lo spettacolo":
In quali ruoli cercate rinforzi? "Cerchiamo giocatori di qualità, questo è il ruolo".
Hai cambiato un pò l'atteggiamento anzichè il modulo, la scelta ti ha premiato. "La squadra piò giocare in più modi, può adattarsi bene".
Rivedremo Pandev dietro Higuain? Reveillere fatica, ha bisogno di lavorare o dovrebbe giocare a destra? "Valuteremo chi starà meglio per scendere in campo. Reveillere non giocava da tanto, col tempo lavorerà per fare meglio".
Lì è molto sentita la partita. C'è possibilità di recuperare punti su Juve e Roma. "Lo sappiamo, oggi abbiamo parlato anche di questo e siamo preparati, vediamo poi durante la partita come va ma non c'è dubbio che sarà difficile".
Sulla formazione: "Non è facile, tutti stanno bene. Ho giocatori che possono fare bene dietro la punta, è buono per me e difficile per voi che non sapete chi giocherà. C'è chi è migliore in fase offensiva, chi ci dà più aiuto difensivo..."
In Italia vince chi subisce meno gol. In Inghilterra invece la prima subisce di più rispetto alla seconda, terza o quattro. In Italia si può vincere subendo di più e sovvertendo quanto accaduto negli ultimi anni? "Chiaramente si può vincere, ma l'equilibrio è la chiave. Non subire è importantissimo, ma se una squadra può fare più gol... Noi all'inizio abbiamo fatto bene anche fase difensiva, ora cerchiamo di sistemarla".
Tanti gol subiti, ha visto dei miglioramenti? "Sappiamo che dobbiamo fare meglio, abbiamo lavorato anche questa settimana, l'atteggiamento è stato giusto e vedremo in campo".
Due regali. Ha scritto una letterina a babbo Natale. Si aspetta che siano i nomi da lei indicati? "Tutti gli allenatori si aspettano qualche regalo. Abbiamo lavorato tanto per essere preparati, non è un mercato facile, non è semplice trovare giocatori migliori dei nostri. Vediamo chi arriva altrimenti lavoreremo di più".
E' l'ultima partita dell'anno, a seconda del risultato cambierà il giudizio su quanto fatto? "Chiaramente no, è un percorso, non parliamo di una partita, anche se vincendo sarà ancora meglio. Abbiamo fatto bene, con 12 punti in Champions con squadre fortissimo e abbiamo fatto bene anche in campionato".
12.45 - Benitez si accomoda per la conferenza stampa
12.35 - Ancora qualche minuto di attesa.
12.25 - Amici di Tuttonapoli.net, benvenuti al Live della conferenza stampa di Rafa Benitez che presenterà la sfida di domani sera al Sant'Elia contro il Cagliari. La società partenopea ha reso noti i convocati del match, spicca l'assenza di Paolo Cannavaro a causa di una forma influenzale.
Serie A Enilive 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
| Napoli | Juventus |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro



