RILEGGI LIVE - Benitez: "Dnipro solido e aggressivo. Servirà pazienza. Futuro? ADL in contatto col mio agente, ma pensiamo a questa gara storica". Andujar: "Dnipro? Facile solo per la stampa"

06.05.2015 13:28 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: da Castelvolturno, Antonio Gaito
RILEGGI LIVE - Benitez: "Dnipro solido e aggressivo. Servirà pazienza. Futuro? ADL in contatto col mio agente, ma pensiamo a questa gara storica". Andujar: "Dnipro? Facile solo per la stampa"
TuttoNapoli.net

13.24 - Conclusa la conferenza stampa. Vi invitiamo a restare connessi per tutti gli aggiornamenti sulla semifinale di domani sera in tempo reale! Buon pomeriggio da Tuttonapoli!

Il suo silenzio sul suo futuro è da interpretare come un segnale negativo? Prima del Wolfsburg ne aveva parlato, è cambiato qualcosa? "Abbiamo un silenzio stampa e quindi non posso parlare e spiegare tutte le cose di calcio che vorrei. Non è cambiato nulla, il presidente conosce le mie idee e sta lavorando col mio procuratore. La gara di domani è un'opportunità storica dopo 26 anni per dimostrare che questa città merita un riconoscimento a livello europeo, la società è un patrimonio dei tifosi e dobbiamo provare a vincere per arrivare in finale".

Il ritorno di Insigne ha aiutato anche Mertens a far meglio? "Sicuramente, il rientro di Lorenzo è stato effettuato nel momento giusto e gestito alla grande. Si è presentato in un momento in cui la squadra aveva bisogno di lui, non è una coincidenza che con il suo arrivo si stia facendo meglio. Col Milan stava facendo benissimo ma ora abbiamo anche il vantaggio di poter inserire Mertens a gara in corso che può cambiare gli equilibri".

La duttilità tattica fa parte dei progetti futuri di questa squadra? "Qualche volta abbiamo cambiato modulo durante la gara, ma per sfruttare tutta la rosa tutti devono sapere dove e come muoversi. Tutti mi criticano quando lascio in panchina, per esempio, uno tra Hamsik e Gabbiadini, ma questo è un mio problema. Giocare sempre con lo stesso modulo ci consente di avere meccanismi rodati e di poter sfruttare tutta la rosa. Un giocatore mi ha svelato che prima pensava di poter giocare solo in Europa League mentre che adesso tutti hanno la possibilità di essere titolari in qualsiasi gara".

Che momento sta vivendo Koulibaly? "Il suo problema è stato arrivare e far subito benissimo, qualche errore da un ragazzo così giovane bisogna aspettarselo in un nuovo palcoscenico. Ha perso un po' di fiducia e dobbiamo aiutarlo, se sta giocando meno è anche perchè Britos sta facendo benissimo. In difesa Albiol è affidabile al 100%, Kouli, Britos ed Henrique devono lottare per aggiudicarsi l'altro posto".

David Lopez poteva tirare più volte da fuori area, non lo ha fatto per indicazioni tattiche o sue caratteristiche? "Dipende dalle sue caratteristiche, da fuori area giocatori come Gabbiadini o Inler hanno più fiducia e ci provano con più costanza".

Sta studiando qualche mossa particolare per fermare il Dnipro? "I giocatori che andranno in campo saranno quelli più in forma e quelli più adatti per quest'avversario. Dobbiamo imporre il nostro stile di gioco e se loro non ci consentiranno di farlo dovremo trovare soluzioni diverso. Dispiace vedere la squadra commettere qualche errore nel primo tempo ma in seguito, dopo l'intervallo, si migliora quasi sempre, quindi possiamo far bene dall'inizio. Dico sempre che la mentalità è molto più importante dei moduli, dobbiamo apprendere ad adattarci".

Al Napoli manca un 'piano B' dal punto di vista tattico? "Mi è dispiaciuto aver mostrato una prestazione bruttissima con l'Empoli dopo aver fatto così bene con la Samp. Manca l'esperienza per riuscire a gestire le partite quando siamo più bassi, anche quando c'è bisogno di spedire il pallone in tribuna. Dobbiamo migliorare ancora tanto su questo".

La sconfitta con l'Empoli può rovinare il finale di stagione? Il fatto che il Dnipro sia considerata una 'piccola' è un rischio? "E' una squadra meno conosciuta di altre ma ha giocatori di livello altissimo dal punto di vista tecnico. Tatticamente è organizzatissima e sarà dura. Perdere con l'Empoli in quel modo non mi è piaciuto, ma siamo riusciti a rialzarci col Milan meritando di fare anche più di tre gol. In campionato possiamo ancora arrivare terzi o secondi ed abbiamo fiducia per chiudere la stagione in maniera positiva".

Si dice che De Laurentiis abbia effettuato solo il 10% dei suoi progetti in questo decennio. Sarebbe orgoglioso di essere il protagonista in azzurro anche nel successivo 90%? "Sono orgoglioso di essere su questa panchina per domani sera...".

Si vocifera che possa tornare Pepe Reina... "Domani non sarà disponibile (ride, ndr), abbiamo Mariano...".

Come si spiega la crescita di Hamsik? "Lui ha trovato la doppietta in più occasioni con noi rispetto ad altri allenatori. L'anno scorso è stato fermato dall'infortunio, quest'anno sta lavorando come ha sempre fatto ed ha più fiducia, ma non abbiamo cambiato niente nei suoi confronti".

Quale sarà la priorità in campo contro gli ucraini? "Loro difendono e ripartono molto bene, servirà una gara seria con molta concentrazione e dovremo cercare di imporre il nostro ritmo. I tifosi devono capire che questi ragazzi domani avranno bisogno di loro per giocare a grande livello".

Cosa pensa del Dnipro? "E' una squadra che subisce pochi gol, ha perso solo due volte nel 2015. Ha giocatori con esperienza, grinta e qualità. Strinic mi ha parlato molto bene della squadra e servirà una grande partita per batterli"

Il suo agente incontrerà De Laurentiis, "Il presidente sa cosa penso, il mio procuratore arriverà e ne parlerà con lui. Ma oggi siamo di fronte ad un'opportunità storica: tutti devono essere orgogliosi di vedere la propria squadra in semifinale, oggi voglio parlare solo di calcio".

12.59 - Conclusa la conferenza di Andujar. La parola passa a Benitez: "Sappiamo che è un momento storico, arrivare per la seconda volta ad una finale sarebbe importantissimo per la città, i tifosi e questo club".

Come sta Rafael? "Sta bene, non so cosa dire. Lavoriamo come sempre, come ho fatto io all'inizio della stagione cercando di mettere in difficoltà il mister. Purtroppo in porta gioca soltanto uno...".

Stai cominciando a cercare gli attaccanti con i lanci lunghi... "Sì, ma spesso non lo faccio bene (ride guardando Benitez, ndr). Non bisogna esagerare...".

Quanto ha bisogno questa squadra della tua grinta? "Non sono solo io a parlare, avete visto quando parlo io, ma non sono il solo. Tutti hanno bisogno di grinta, non sono solo io a darla ai compagni, io mi sento di farlo e mi pare questa cosa...".

Il Napoli subisce molti gol su palla inattiva, qual è il problema della difesa da questo punto di vista? "Non sono d'accordo, i dati dicono che non prendiamo tanti gol su palla inattiva, o almeno non lo facciamo più delle altre squadre. A volte serve solo un po' più attenzione e un po' di furbizia".

Quali sono i limiti della fase difensiva azzurra? "Quando una squadra si propone in attacco è ovvio che possa lasciar spazio alle ripartenze degli avversari. A parte Empoli penso però che le ultime partite siano state buone dal punto di vista difensivo".

Credete ancora al terzo posto in campionato? "Sì, dipende tanto da noi, non dobbiamo più ripetere certi errori e se riusciremo a vincerle tutte possiamo conquistarlo".

Pensate a vincere la Coppa? "Certe cose per me non si dicono, pensiamo solo alla partita di domani e poi vedremo cosa succederà".

Partire favoriti può essere un problema? "Siamo favoriti solo per i giornalisti, noi siamo consapevoli della forza del Dnipro, che perde pochissimo e prende pochi gol".

Quali sono gli errori da evitare col Dnipro? "Non dovremo aver fretta, cercando di fare la nostra partita senza farci imporre il ritmo dagli avversari".

Come descriveresti la tua stagione? "Mi sono sempre allenato al massimo, sono felice di trovare spazio in questo momento ma non è cambiato nulla rispetto al mio impegno".

C'è il pericolo di pensare direttamente alla finale? "Assolutamente no, sappiamo che sarà una sfida difficilissima e resteremo concentrati sul Dnipro. La semifinale è per la città e per tutti noi una partita importantissima e vogliamo onorarla al massimo".

12.49 - Come state vivendo la vigilia? "Con un po' d'ansia e tanta voglia di scendere in campo, i primi 90 minuti sono importanti ma abbiamo giocato tante gare di questo tipo. E' una sfida sui 180 minuti, non dobbiamo sbagliare perchè il Dnipro verrà qua a chiudersi come fa solitamente e sarà difficile fare gol, sa chiudersi bene e subisce poco".

12.48 - Si parte con la conferenza stampa di Mariano Andujar. 

12.35 - Tutto pronto in sala conferenze, tra una decina di minuti arriverà Benitez

Amici di Tuttonapoli, buongiorno e benvenuti dalla sala conferenze del centro di Castelvolturno per la conferenza stampa di Rafa Benitez e Mariano Andujar alla vigilia dell'attesissima sfida d'Europa League contro il Dnipro