RILEGGI LIVE - Napoli-Wolfsburg 2-2 (49' Callejon, 65' Mertens, 71' Klose, 73' Perisic): raggiunta una semifinale europea dopo 26 anni!

23.04.2015 22:56 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito e Marco Frattino. In redazione D. De Martino e F. Tarantino
RILEGGI LIVE - Napoli-Wolfsburg 2-2 (49' Callejon, 65' Mertens, 71' Klose, 73' Perisic): raggiunta una semifinale europea dopo 26 anni!

93' - E' finita!!! Nonostante il pareggio il Napoli accede tra le prima quattro di Europa League. Un traguardo storico per la società di Aurelio De Laurentiis, raggiunto dopo aver eliminato il Wolfsburg, seconda squadra in Bundesliga e maggior candidata alla vittoria finale della competizione. Domattina il sorteggio: il Napoli è ansioso di conoscere la prossima avversaria!

90' - Tre minuti di recupero.

89' - Caligiuri! Sponda aerea di Dost per l'esterno del Wolfsburg che calcia col mancino a lato

88' - Inler dalla distanza, pallone col destro che termina a lato. A breve la segnalazione del recupero, Napoli a pochi minuti dalla storia.

85' - Il Napoli si riaffaccia dalle parti di Benaglio: conclusione aerea di David Lopez, la palla sbatte su Zapata e termina alta. Sfortunati gli azzurri, che spingono per riportarsi in vantaggio.

83' - Scambio stretto tra gli attaccanti del Wolfsburg, conclusione debole di Bentdner che Andujar blocca senza grossi problemi.

82' - Ultimo cambio anche per Benitez: fuori Mertens, dentro Henrique. 

79' - Trasch per Dost: questo l'ultimo cambio per il Wolfsburg.

78' - Naldo! Wolfsburg vicinissimo al gol del vantaggio, con la conclusione dalla distanza del difensore che termina di poco alto.

75' - Cambio per il Wolfsburg: fuori Guilavogui, al suo posto Jung.

73' - Pareggio del Wolfsburg! Perisic! Black out totale degli azzurri, che subiscono il pari grazie al gol di testa del croato che brucia Mesto e fa 2 a 2. Assist vincente di Guilavogui, partito però in posizione di fuorigioco.

71' - Gol del Wolfsburg! Klose! Da calcio d'angolo i tedeschi accorciano le distanze col colpo di testa vincente del difensore di Hecking.

68' - Secondo cambio per il Napoli: fuori Higuain, al suo posto Zapata. Tanti applausi per l'argentino, protagonista nei due gol azzurri. Un calciatore straordinario, unico nel suo ruolo in Italia.

67' - Il Wolfsburg ora necessita di cinque gol per superare il turno, semifinale ad un soffio per il Napoli.

65' - MERTENS! MERTENS!! MERTENS!!! RADDOPPIO DEL NAPOLI!!! Che spettacolo questa squadra!!! Insigne strepitoso, cross al bacio per Higuain che, a tu per tu con Benaglio, serve l'accorrente Mertens che in due tempi, dopo un primo intervento del portiere, buca la rete e fa 2 a 0! Una squadra stupenda!!! E che altruismo il Pipita!

63' - Callejon! Insigne vede il taglio dello spagnolo e lo serve in area, conclusione murata da un difensore del Wolfsburg. Un minuto più tardi triplo scambio sullo stretto tra Insigne, Callejon e Mertens, poi i tedeschi spazzano.

61' - Show di Higuain al limite dell'area, doppio dribbling poi conclusione strozzata col mancino: pallone sul fondo, ma che spettacolo.

59' - Eccolo il primo cambio per il Napoli: fuori Hamsik, al suo posto Lorenzinho.

58' - Movimenti sulle panchine: a breve entrerà in campo Lorenzo Insigne.

55' - Sembra essersi momentaneamente esaurita la spinta del Napoli, che ora lascia giocare il Wolfsburg in attesa degli spazi giusti per ripartire.

52'  - Albiol! Conclusione dello spagnolo dal limite, pallone a lato. 

51' - Callejon! Mertens ispira, verticalizzazione per lo spagnolo che taglia alle spalle del difensore e a tu per tu con Benaglio prova a sorprenderlo con un pallonetto che il portiere respinge.

49' - CALLEJON! CALLEJON!! CALLEJON!!! NAPOLI IN VANTAGGIO!!! Lampo degli azzurri, Higuain recupera palla e lancia in porta lo spagnolo che conclude col destro e, complice una deviazione, sorprende Benaglio sul primo palo. Terzo gol in quattro partite per Calleti!

49' - Napoli padrone del campo, anche se un erroraccio di David Lopez innesca un pericoloso contropiede del Wolfsburg che culmina con un giro palla dei tedeschi che non produce pericoli.

47' - Azione personale di Mertens, che rientra col destro e calcia sul secondo palo: tiro cross che si spegne sul fondo, ma sembra un altro Napoli.

22.08 - Partiti! E' iniziata la ripresa! Nessun cambio, in campo gli stessi ventidue del primo tempo.

22.05 - Rientrano in campo le due squadre, l'augurio è che il Napoli possa ritrovare smalto e determinazione per questo secondo tempo.

21.55 - Fino al 43' il Napoli non conclude mai in porta mentre il Wolfsburg attacca ed è pericoloso in più di un'occasione soprattutto sugli esterni. Le reti restano comunque inviolte e lo 0-0 di questo primo tempo rafforza ancora di più le sicurezze del Napoli dopo la vittoria per 1-4 ottenuta in terra tedesca. 

45' + 2 - Finisce qui il primo tempo. 

45' - Concessi due minuti di recupero 

43' -
Primo tiro per il Napoli che si fa pericolosissimo! Cross di Ghoulam, Higuain prova un colpo al volo palla sul fondo di poco. Forse c'è stata deviazione ma l'arbitro non concede il corner. 

40' - Accelerazione improvvisa di Bendtenr che conclude con un diagonale potente ma Andujar è attento e respinge. Molto bravo anche in quest'occasione il portiere azzurro. 

39' - Ritmi calati per i tedeschi in questo finale di tempo. Il Napoli ora gestisce senza troppi problemi. Non mancano le occasioni agli azzurri per poter far male in ripartenza, ma sono tante le imprecisioni finora di Mertens e Callejon

36' - Riecco il Wolfsburg con Arnold, tiro da fuori debole bloccato di Andujar. 

35' - Hamsik ed Higuain provano un uno-due ma il Wolsfburg chiude. Successivamente lancio in profondità per Callejon ma lo spagnolo è in fuorigioco. Si affaccia in avanti il Napoli. 

32' - Cross dalla destra per la testa di Bendtner che stavolta colpisce molto bene, palla che sfiora il gol. Ospiti ancora ad un passo dal gol. 



31' - Il Napoli non riesce mai a sfruttare le ripartenze sbagliando puntualmente in fase di impostazione. 

29' - Azione personale di Caligiuri ma Britos riesce a chiudere molto bene non dando la possibilità all'attaccante tedesco di rendersi pericoloso. 

28' - Nuovo cross dalla sinistra di uno scatenato Perisic che trova Guilavogui che però sbaglia completamente il tiro che diventa un tocco al centro su cui il Napoli riesce a spezzare. Ancora pericolosi gli ospiti. 

26' - Tanta lotta in questa fase a centrocampo, ma il Wolfsburg viene ben controllato dal Napoli anche se i partenopei non riescono ad incidere in ripartenza come all'andata, mancando probabilmente quel pizzico di cattiveria dopo il netto 4-1

23' - Fallo subito da Higuain al limite dell'area ma l'arbitro non concede il fallo. Intanto resta a terra Callejon ed il gioco si ferma di nuovo. 

21' - Ennesimo cross di Trasch dalla fascia destra ma il Napoli riesce a metterci un'altra pezza. Gioco fermo per uno scontro tra Ghoulam e lo stesso terzino tedesco con il calciatore ospite che resta a terra.

20' - Lancio in profondità per l'inserimento di Perisic dalla sinistra ma il pallone e troppo lungo e il calciatore non riesce a controllare la palla. 

18' - Nuovo pericolo per gli azzurri. Perisic supera Mesto nell'uno contro uno e mette al centro. Bendtner non ci arriva di poco, ci prova con un tiro Trasch ma la palla finisce sul fondo di nuovo. Molto buona la prestazione di Perisic fino ad ora, molte difficoltà sugli esterni per gli azzurri dove manca sempre il raddoppio. 

17' - Il Wolfsburg continua a tenere palla ma il Napoli, oltre alle difficoltà sull'esterno, riesce comunque a chiudere con ordine. I tedeschi conquistano un nuovo corner grazie ad un tiro di Caligiuri deviato sul fondo ma Andujar blocca di nuovo il pallone in uscita. 

14' - Nuovo cross dalla destra, ma Andujar in uscita è ancora attento e fa sua la palla

12' -
Perisic stavolta ci prova con un cross dalla sinistra ma la palla finisce sul fondo. I due terzini sono lasciati un po' troppo soli sia dalle ali che dai centrocampisti. 

11' - Napoli schiacciato che prova a ripartire, ma stavolta il Wolfsburg riesce a chiudersi bene ed attacca. Intanto i tedeschi hanno chiesto (a dire il vero senza troppa convinzione) un calcio di rigore per tocco di mano inesistente. 

9' -
Nuova azione sempre sulla destra per i tedeschi, Ghoulam riesce a chiudere in angolo. Dal corner il Napoli riesce a spazzare via ma il pallino del gioco è sempre nelle mani degli ospiti. 

8' - Si affaccia il Napoli. Higuain prova un geniale pallone filtrante di tacco per Marek Hamsik ma il tocco è troppo lungo e il portiere fa suo il pallone. 

7' - Ci riprova con un'azione fotocopia. Nuovo cross dalla fascia destra, dove Ghoulam sta soffrendo, palla per Bendtner che tocca di testa ma la palla finisce sul fondo.  

5' - Cross dalla destra per la testa di Bendtner, ma è bravo Andujar in uscita. Resta a terra per un constrasto con lo stesso attaccante danese ma poi si rialza e il gioco riprende senza problemi. 

4' - Ci riprova Perisic dalla stessa posizione ma il pallone finisce addosso ad un suo stesso compagno di squadra. Il Napoli resta schiacciato

2' -
Resta in attacco il Wolfsburg che conquista il primo calcio d'angolo della sfida ma il Napolo recupera palla

1' - Subito molto pericoloso il Wolfsburg con Perisic che tira verso la porta, bravo Andujar nel respingere. 

21.05
- Fischio d'inizio della sfida

21.02 - Le squadre entrano il campo. Al San Paolo risuona l'inno dell'Europa League. 

20.50 - 
FOTOGALLERY - San Paolo semivuoto nonostante la sfida storica: ecco le immagini da Fuorigrotta Clicca qui per leggere!

20.45 - Squadre rientrate negli spogliatoi

20.32 - Anche il Napoli è sul prato dell'impianto di Fuorigrotta, applausi dei pochi presenti al San Paolo

20.21 - Portieri azzurri in campo, applausi del San Paolo. In campo anche il Wolfsburg accompagnato dai fischi

20.15 - Questa la formazione del Wolfsburg: 

WOLFSBURG (4-2-3-1): Benaglio; Trasch, Naldo, Klose, Rodríguez; Luiz Gustavo, Guilavogui; Caligiuri, Arnold, Perisic; Bendtner.

19.55 - Ecco la formazione ufficiale degli azzurri:

NAPOLI (4-2-3-1) - Andujar; Mesto, Albiol, Britos, Ghoulam; Inler, David Lopez; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain

19.50 - Ancora pochi tifosi al San Paolo, solo i distinti presenteranno un discreto colpo d'occhio grazie all'iniziativa di De Laurentiis che ha invitato i bambini delle scuole campane. 

19.40 - Amici di Tuttonapoli.net, benvenuti al Live di Napoli-Wolfsburg, match di ritorno dei quarti di finale di Europa League. Gli azzurri, dopo il 4-1 della Volkswagen Arena, hanno tutte le carte in regola per conquistare un tranquillo pass per una storica semifinale, ma i tedeschi giocheranno per l'orgoglio cercando di regalare ai loro tifosi accorsi a Fuorigrotta una prova che possa riscattare la brutta debacle interna. Affluenza decisamente bassa al San Paolo, difficilmente si toccheranno le 30mila presenze. 

Ecco le probabili formazioni:

NAPOLI (4-2-3-1) Andujar; Mesto, Albiol, Britos, Ghoulam; López, Inler; Gabbiadini, De Guzman, Mertens; Duvan. All. Benitez

WOLFSBURG (4-2-3-1): Benaglio; Trasch, Naldo, Knoche, Rodríguez; Luiz Gustavo, Guilavogui; Caligiuri, Arnold, Perisic; Dost. All. Hecking

ARBITRO: Cuneyt Cakir (Turchia)

Diretta Tv su Mediaset Premium. Diretta testuale con ampio pre e post-partita su Tuttonapoli.net