RILEGGI LIVE - Sarri: "Obbligati a crederci! Samp forte ed organizzata, servirà mentalità. Roma 14 rigori? Statistica strana. Mertens? Ha smentito tutti. L'incontro con ADL..."

27.05.2017 14:48 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
RILEGGI LIVE - Sarri: "Obbligati a crederci! Samp forte ed organizzata, servirà mentalità. Roma 14 rigori? Statistica strana. Mertens? Ha smentito tutti. L'incontro con ADL..."
© foto di sscnapoli

14.45 - Termina la conferenza stampa

L'oscar della stagione? "Al gruppo che s'è messo in discussione, non ha mai traballato dopo sconfitte e disavventure"

Sulla crescita della squadra: "Ci sono giovani che stanno crescendo in modo esponenziale, come Diawara, Rog, poi Milik ha tanto da tirare fuori e Zielinski può diventare un fuoriclasse".

Ti gratifica di più il lavoro su Higuain o Mertens? "Sono cose gratificanti, il record di gol in serie A arriva perchè Gonzalo è un fuoriclasse, c'è solo da tirare fuori il potenziale. Dries è un altro giocatore fenomenale, se sta facendo bene solo ora è un limite nostro, ce ne siamo accorti con qualche anno di ritardo. Dopo un mese era già un attaccante centrale nato, abbiamo sbagliato tutti, me compreso, che lo ritenevamo un fenomeno a partita in corso".

Sul secondo posto incideranno di più gli infortuni che ha avuto o i 14 rigori per la Roma? "Non so, sono 8 rigori in più, qualcuno ininfluente, altri hanno portato punti. Bisognerebbe sindacare episodio per episodio, ma mi sembra illogico. La Roma è con noi la squadra che gioca più palloni in area, è meno comprensibile il nostro dato sui rigori, ma se andiamo su episodi può darsi sia giusto, ma statisticamente è difficile.."

Sull'addio di Totti: "Si parla di un talento tra i più puri d'Europa. Mai visto uno che spalle alla porta ti mette in porta il compagno, è un suo marchio di fabbrica, ha fatto anche l'attaccante in una parte della sua carriera. Un fuoriclasse assoluto, non c'è altro che alzarsi in piedi e applaudire".

Ti dispiace finisca il campionato proprio ora? "La squadra sta bene, i dati sono in linea con i migliori, raramente succede a fine maggio. La stagione è stata lunga, ma è chiaro che c'è la sensazione che con altre 4-5 partite"

Incontrerai ADL per parlare della prossima stagione? "Può darsi, sono affari interni. Se succede va bene, altrimenti è uguale perchè c'è un ds che è responsabile dell'area tecnica che può incontrarlo".

Sia Albiol che Insigne ieri hanno parlato del sogno Scudetto, le fa piacere sapere che la squadra inizierà con questa mentalità? "Entrambi hanno parlato di un sogno, mi fa piacere perchè porterà grandi motivazioni, a Dimaro dovremo pensare solo a trovare la condizione".

14.36 - La Sampdoria è la squadra che vi ha messo più in difficoltà. "E' un'ottima squadra, ha giocatori forti e di prospettiva, è organizzata, quindi può mettere in difficoltà chiunque. Noi dobbiamo crescere come mentalità, quindi è un banco di prova, perchè se vuole farà una grande partita anche nella situazione nostra di domani".

​Con Albiol e Koulibaly una media gol subiti della metà, meno della Juve in quelle partite. "La linea difensiva è in crescita, anche se il nostro modo di giocare ti porta a tante letture e qualcuna la puoi sbagliare. Spero ci sia crescita anche in altri giocatori, facendola diventare competitiva con più interpreti"

Se Mertens dovesse vincere la classifica cannonieri, sarebbe una sua vittoria? "Le scelte devono essere avallate dal campo, ma le possibilità si moltiplicano quando c'è la qualità del giocatore. Aiutarlo? La squadra deve prima aiutare se stessa, il resto arriva di conseguenza. Se facciamo una grande partita Mertens avrà le opportunità".

Sulla sfida: "Abbiamo l'obbligo di crederci, dobbiamo fare una partita seria e prendere i punti. Poi vedremo l'altro risultato, non ci sono molte possibilità ma dobbiamo provarci. Troviamo una squadra che stimo molto, un allenatore forte, una società che s'è mossa benissimo, facendo una squadra forte con elementi di prospettiva. E' una squadra organizzatissima, quindi non sarà facile".

​14.30 - Arrivato Sarri in sala conferenze

Gentili lettori, benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Maurizio Sarri alla vigilia dell'ultima sfida di campionato contro la Sampdoria.