RILEGGI LIVE - Wolfsburg-Napoli 1-4 (14' Higuain, 23', 64' Hamsik, 75' Gabbiadini, 79' Bendtner) Un Napoli da sogno cala il poker in Germania. Qualificazione ad un passo

16.04.2015 23:04 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: da Wolfsburg, Antonio Gaito e Marco Frattino In redazione, Dario De Martino
RILEGGI LIVE - Wolfsburg-Napoli 1-4 (14' Higuain, 23', 64' Hamsik, 75' Gabbiadini, 79' Bendtner) Un Napoli da sogno cala il poker in Germania. Qualificazione ad un passo

23.00 - Finisce con i tifosi giunti in terra tedesca che cantano 'o surdato 'nnammurato- Finisce con la festa napoletana una notte da sogno per la squadra azzurra che per la prima volta vince in Germania. E' un Napoli strepitoso quello che vince 4-1 alla Volkswagen Arena contro il Wolfsburg e ipoteca la qualificazione alle semifinale (la gara di ritorno al San Paolo giovedì prossimo). L'impostazione tattica è perfetta: chiudersi e ripartire in velocità. L'applicazione della teoria è se possibile ancora migliore. Intuizioni incredibili dei singoli, intesa perfetta tra i calciatori e precisione nei passaggi. Il tutto con una velocità incredibile. Aggiungici un cinismo che poche volte s'è visto in questo Napoli e vengono fuori le prime due reti del Napoli nel primo tempo. A decidere il fattore H, Hamsik e Higuain, autori di una prestazione splendida. Ma nella ripresa il Napoli non si ferma. Gestisce e poi accelera improvvisamente. E così arriva pure il terzo gol del capitano (non prima di una grandissima chance per Higuain salvata da Benaglio) e poi il quarto di Gabbiadini che fa sognare il Napoli. L'unica distrazione difensiva arriva nel finale quando Bendtner realizza la rete che accorcia le distanze ma che non ridimensiona la superiorità del Napoli e nemmeno il vantaggio che gli azzurri porteranno a casa in vista della gara di ritorno. Da sottolineare la buona prova di Andujar che si è superato nelle altre due buone occasioni dei tedeschi. Il Napoli torna a casa con 4 gol, una qualificazione ipotecata e tanta tanta fiducia per il prosieguo dell'Europa League e di tutta la stagione. 

90' + 3 - FINISCE QUI! Wolfsburg-Napoli 1-4 (14' Higuain, 23', 64' Hamsik, 75' Gabbiadini, 79' Bendtner). AZZURRI DA SOGNO!


90' - Concessi tre minuti di recupero. 

86' - Cambio nel Napoli. Benitez si chiude. Fuori uno strepitoso Higuain (un gol, un assist e tanto altro ancora) dentro al suo posto Henrique. 

84' - Ottima chiusura di Britos che anche stavolta è molto bravo nell'anticipare Bendtner. Squadre molto lunghe. 

81' -
TRAVERSA DI GABBIADINI! Bolide da fuori area dell'ex Samp che sfiora la doppietta personale ed il quinto gol azzurro ma trova il legno superiore. 

79' - Gol del Wolfsburg. Accelerazione incredibile di Perisic che trova gli azzurri scoperti. Tocco al centro per Bendtner che da due passi realizza. 

78' -
Cross dalla destra di Callejon al centro per Insigne che non fa certo del colpo di testa la sua arma migliore e l'azione sfuma. 

75' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! APPENA ENTRATO REALIZZA ANCHE MANOLO GABBIADINI ED IL NAPOLI CALA IL POKER. AZZURRI DA SOGNO! Insigne liberissimo mette un pallone al bacio per l'attaccante ex Samp che di testa è implacabile e la butta dentro per il 4-0 napoletano. 

74' - Secondo cambio nel Napoli. Esce
il capitano Marek Hamsik, stasera fantastica la sua prestazione. Al suo posto in campo Manolo Gabbiadini.

72' -
Fallo a centrocampo duro di Luiz Gustavo ma l'arbitro concede solo punizione. Gestione all'inglese da parte del direttore di gara.

70' - Ultimo cambio nel Wolfsburg: E' entrato Arnold proprio al posto di Guilavogui

69' - ANDUJAR! Palla filtrante per Guilavogui che conclude bene verso la porta ma il portiere argentino si supera ed evita anche stavolta il gol ai tedeschi. 

68' - INSIGNE! Ci prova da lontanissimo il talento di Frattamaggiore dopo aver saltato Luiz Gustavo che è entrato in campo con tanta voglia di fare. Il tiro è potentissimo ma respinge Benaglio. 

65' - Ci prova Perisic appena entrato, palla alta. 

64' - ANCORA IL CAPITANO! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! CHE NAPOLI, 3-0. MAREK HAMSIK! DA BRIVIDI STASERA GLI AZZURRI! Callejon approfitta dell'errore di Rodriguez e ruba palla. Assist per Hasmsik che è in grandissima serata e batte per la terza volta Benaglio. 

63' -
Secondo cambio in casa tedesca. Esce Schürrle, che aveva colpito la traversa nel primo tempo, dentro al suo posto Perisic

60' - Cambio anche nel Napoli. Esce Dries Mertens, che nella ripresa era un po' calato (aveva subito anche un colpo alla schiena). Dentro al suo posto Lorenzo Insigne che viene subito lanciato a rete da Inler ma viene fermato in fuorigioco. 

57' - Cambio nel Wolsfsburg. Fuori la punta centrale Dost, al suo posto Bendtner altro attaccante, ex conoscenza del calcio italiano. 

56' - Callejon vede Benaglio fuori dai pali e prova un improbabile tiro da lontanissimo e da posizione molto defilata, palla a lato. Lo spagnolo chiede scusa ai compagni con cui avrebbe potuto provare a dialogare. 

54' - Luiz Gustavo ci prova da fuori, tiro deviato in angolo. Sugli sviluppi del corner ci prova Calligiuri ma la palla finisce a lato. In precedenza molto bravo Britos (fino ad ora impeccabile) che ha chiuso su due tentativi di cross dalla sinistra della squadra di casa. 

51' - Nuovo corner per il Napoli con la difesa tedesca che chiude bene su Hamsik che stava rubando palla in area. Il corner non viene sfruttato ma il pallone resta al Napoli. Pressing altissimo dei partenopei che mette in difficoltà i padroni di casa. 

50' - Azione azzurra dalla destra, palla ad Higuain che con un colpo di tacco prova a lanciare Mertens ma il belga non capisce le intenzioni dell'argentino. 

49' -
Nuovo corner per il Wolfsburg con un'azione sula destra ma non c'è nessun pericolo per il Napoli. 

47'-
HIGUAIN! Sfiorato il 3-0. Il pipita viene lanciato in profondità, controlla il pallone in modo fantastico e  si presenta a tu per tu con Benaglio ma il poriere svizzero si supera e salva i tedeschi dal terzo gol,

46' - Azione sulla sinistra per il Wolfsburg. Maggio, dopo una bella azione sulla destra, perde palla e riparte la squadra tedesca ma Albiol è molto attento e chiude in angolo. Nulla di fatto dal corner, anzi riparte veloce il Napoli con Callejon che viene messo giù da Caligiuri. CI stava il giallo, ma l'arbitro concede solo punizione. 

22.07 - Comincia il secondo tempo. 

21.55 -
E' un Napoli fantastico quello visto fino ad ora in terra tedesca. I tedeschi in avvio provano a tenere il Napoli nella propria area ma gli azzurri tengono alta la guardia e dimostrano di poter far malissimo in ripartenza. E infatti succede proprio così: prima con Higuiain imbeccato da Mertens e poi con Hamsik servito proprio dal pipita. Lo slovacco e l'argentino sono i calciatori più in forma, ma tutto il Napoli funziona alla grande fino ad ora. Meccanismi che funzionano alla perfezione, con velocità, tecnica e grandissime intuizioni personali. Due gol pesantissimi. Nel finale si fa pericoloso il Wolfsburg che prova a rifarsi sotto e colpisce una traversa grazie anche ad un volo di Andujar. 

45'+1 - Finisce qui il primo tempo: Wolsfburg-Napoli 0-2

45' -
VOLA ANDUJAR e TRAVERSA ! Tiro fortissimo di Schürrle che cerca la porta, Andujar vola e riesce a toccarla e manda in angolo. Nulla di fatto dal corner. 

44' - Intervento prodigioso di Andujar che toglie il pallone dalla disponibilità di Dost con un intervento insieme coraggioso e fortunato in mischia. 

43' -
 HAMSIK! Sul ribaltamento di fronte pericolosissimo il Napoli con Hamsik che ci prova dal limite con un tiro angolato ma debole, Benaglio riesce a deviare in angolo con la punta delle dita. Corner sciupato. 

41' - Punizione a centrocampo per il Wolfsburg per un brutto fallo di Mertens (poteva starci il giallo). Palla al centro dell'area ma Andujar para sicuro. 

39' - Palla persa malamente a centrocampo da Mertens e riparte veloce il Wolfsburg. Caligiuri prova a concludere a giro ma la palla sbatte addosso ad Albiol tra le proteste tedesche che chiedevano un tocco di mano. L'azione continua con un cross dalla destra ma il pallone è troppo sul portiere Andujar blocca in sicurezza. 

38' - Punizione dai trenta metri per i tedeschi per un fallo di Inler. Nulla di fatto dal calcio piazzato. I padroni di casa cercano spazio per attaccare in questa fase ma il Napoli si chiude bene e poi prova a ripartire. 

35' -
Ancora Napoli. Mertens sulla sinistra, cross al centro per Higuain ma la difesa tedesca chiude in angolo. Nulla di fatto dal corner

34' -
Higuain! Nuova azione pericolosa degli azzurri sull'asse H2 Hamsik-Higuain. Lo slovacco per Higuain che prova sul primo palo, palla sull'esterno della rete. 

31' - Sul ribaltamento di fronte il Wolfsburg guadagna un calcio d'angolo ma sugli sviluppi di questo arriva solo un velleitario tentativo di Schürrle che tira lontanissimo dallo specchio e si becca pure qualche fischio.

30' - Ancora pericoloso in Napoli con Hamsik che cerca al centro dell'area Higuain ma la difesa tedesca riesce ad intercettare. 



28' - Si riaffaccia il Wolfsburg! Calcio d'angolo per i tedeschi che si fanno pericolosi con un cross dalla sinistra di Schürrle fermato in tuffo da David Lopez che mette fuori. Sugli sviluppi del corner colpo di testa di Naldo alto di poco.  

27' - Wolfsburg ad ora tramortito, il Napoli continua a spingere con un Hamsik ispiratissimo che prova l'imbucata per Higuain che però non capisce il filtrante e si salvano i tedeschi 

25' - Ancora Napoli che attacca sulla sinistra con Ghoulam ma l'azione sfuma. Almeno per ora i tedeschi sembrano abattuti dall'uno-due incredibile degli azzurri. 

23' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! MAREK HAMSIK! MAREK HAMSIK! MAREK HAMSIK! MAREK HAMSIK! RADDIOPPIO DEL NAPOLI, CHE SPETTACOLO GLI AZZURRI!! Azione meravigliosa stavolta sulla destra. Maggio sale sull'esterno si libera di Schürrle in modo fantastico e dà palla ad Higuain che vede l'inserimento perfetto di Marek Hamsik. Lo slovacco davanti alla porta è spietato alla pari del compagno argentino e fa 2-0. La velocità di gioco, la pulizia dei passaggi, l'intesa tra i compagni e l'intuizioni dei singoli sono fino ad ora l'arma in più del Napoli. 

20' -
Tutto ok per il belga, si riprende a giocare

19' - Il Wolfsburg prova a reagire, ma il Napoli per ora sembra essere messo bene in campo. Gioco al momento fermo per un colpo subito da Mertens

 

 

16' - Nuova occasione azzurra per il Napoli in velocità, Higuain mette al centro ma non c'è nessuno ad approfittarne. La squadra di Benitez oggi riparte a velocità incredibile. 

14' - GONZALO HIGUAIN! GONZALO HIGUAIN! GONZALO HIGUAIN! NAPOLI IN VANTAGGIO! 1-0 per gli azzurri. Contropiede micidiale del Napoli che punta tutto sulle ripartenze con una velocità incredibile. Palla di Hamsik per Mertens che lancia dalla sinistra per il pipita che davanti al portiere non sbaglia. Qualche dubbio sul controllo di palla del pipita probabilmente con un braccio e sulla posizione di partenza. Comunque spietato sotto porta l'attaccante argentino che realizza un gol importantissimo. 

12' -
Corner per il Napoli. Prima azione degli azzurri che accelerano improvvisamente sull'asse destro con un uno-due tra Maggio e Callejon con l'esterno italiano fermato da Naldo. Nulla di fatto dal calcio d'angolo. 

10' - Nuovo corner stavolta dalla sinistra per il Wolfsburg che si era reso pericoloso con una nuova azione veloce e palla a terra che aveva madato in tilt la difesa azzurra, alla fine ci aveva messo una pezza Inler. Dal calcio d'angolo arriva un tiro da fuori area di Caligiuri che però non crea problemi. 

8' - Ci prova con un gran tiro Naldo dai trenta metri ma la palla finisce facile tra le braccia di Andujar. 

7' - Cross sbagliato dalla fascia destra ancora da parte del Wolsfrbug che sugli esterni, ed in particolare da quel lato, sta provando ad affondare spesso. 

6' - Fallo di mano di David Lopez. Punizione dai venticinque metri per il Wolsfsburg ma Rodriguez manda alla destra di Andujar. 

4' - Sempre sulla destra si fa vedere il Wolsfsburg che conquista il primo corner della partita. Il Napoli spazza ma sono sempre i padroni di casa ad attaccare. Avvio sprint dei tedeschi. 

2' - Prima azione pericolosa di marcho tedesco. Cross dalla destra di Caligiuri al centro per Dost ma Andujar in due tempi riesce a fare suo il pallone. 

21.05 - Fischio d'inizio. Primo pallone per il Wolfsburg

21.04 -
Nel settore ospiti uno striscione che recita: "Pasquale con noi" dedicato al tifoso azzurro scomparso nella trasferta russa

21.02 - Le squadre entrano in campo. Risuona l'inno dell'Europa League

20.49 - Il Wolfsburg rientra negli spogliatoi, ultimi scatti anche per il Napoli

20.45 - Anche lo spekaer dell'impianto tedesco fa gli auguri a Rafa Benitez per il suo compleanno: applausi dei sostenitori del Wolfsburg

20.35 - Napoli in campo per il riscaldamento vicino al settore ospiti che si fa sentire.

20.26 - Wolfsburg in campo, fischi del settore ospiti. Tra poco toccherà al Napoli.

20.15 - Portieri in campo, si riscalda l'atmosfera mentre vengono sbandierate sulla metà campo bandieroni del Wolfsburg

20.05 - Ancora vuoto lo stadio, i tifosi tedeschi come da tradizione arriveranno in prossimità della gara. Per ora pieni i tanti punti ristoro dello stadio e gli store all'esterno. I napoletani occupano già il settore ospiti ma ci sono macchie azzurre praticamente in tutti i settori

20.00 - Benitez sceglie Britos e non Koulibaly in coppia con Britos, a centrocampo Inler preferito a Gargano con Lopez mentre in attacco Callejon, Hamsik e Mertens dietro Higuain. In tribuna De Guzman e Duvan Zapata.  Nel Wolfsburg tutto confermato, ad eccezione di Schurrle in campo nonostante i dubbi della vigilia al posto di Perisic

WOLFSBURG (4-2-3-1) - Diego Benaglio; Vieirinha, Naldo, Robin Knoche, Ricardo Rodriguez; Josuha Guilavogui, Luiz Gustavo; Daniel Caligiuri, Kevin De Bruyne, André Schürrle; Bas Dost. A disposizione: Max Grün, Marcel Schäfer, Timm Klose, Ivan Perišić, Christian Träsch, Nicklas Bendtner, Maximilian Arnold. Allenatore: Dieter Hecking

NAPOLI (4-2-3-1) - Mariano Andújar; Miguel Britos, Christian Maggio, Faouzi Ghoulam, Raúl Albiol; Dries Mertens, Marek Hamšík, David López, Gökhan Inler, José Callejón; Gonzalo Higuaín. A disposizione: Rafael Cabral, Henrique, Kalidou Koulibaly, Jorginho, Walter Gargano, Manolo Gabbiadini, Lorenzo Insigne. Allenatore Rafael Benítez

 

19.35 - Napoli allo stadio: i giocatori entrano negli spogliatoi passando dal campo e parte il primo coro "Devi vincere". Già centinaia di napoletani nel settore ospiti. Completamente vuoto il resto dello stadio

19.30 - FOTOGALLERY - La Volkswagen Arena inizia a riempirsi: ecco le immagini dallo stadio Clicca qui per leggere!

19.10 - Cancelli aperti alla Volkswagen Arena. L'impianto tedesco comincia a popolarsi

18.45 - FOTO - Simpatica iniziativa del Wolfsburg: allo stadio lucchetti personalizzati per i tifosi innamorati Clicca qui per leggere!

18.40 - Amici di Tuttonapoli.net, benvenuti al Live di Wolfsburg-Napoli, gara valida per i quarti di finale di Europa League. Per gli azzurri è un'occasione storica: i quarti di finale mancavano da 26 anni ed eliminando i tedeschi, che rappresentano la squadra più forte del torneo, le opportunità di portare a casa il trofeo aumenterebbero a dismisura. Il clima nella cittadina tedesca è tranquillo, tantissimi i napoletani che circolano per le strade ed affollano i fan shop della società rivale. 

Ecco le probabili formazioni del match:

WOLFSBURG (4-2-3-1): Benaglio; Vieirinha, Naldo, Knoche, Rodríguez; Luiz Gustavo, Guilavogui; Caliguiri, De Bruyne, Perisic; Dost. All. Hecking

NAPOLI (4-2-3-1) Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; López, Gargano; Callejon, Hamšík, De Guzman; Higuaín. All. Benitez

ARBITRO: Antonio Mateu Lahoz (Spagna)

Diretta Tv su Canale 5, Mediaset Premium e diretta testuale con ampio pre e post-partita su Tuttonapoli