Sfumato Perisic, c’è l’occasione Cerci: l’ex Toro lancia un messaggio alla Serie A

19.11.2014 08:40 di  Mirko Calemme  Twitter:    vedi letture
Sfumato Perisic, c’è l’occasione Cerci: l’ex Toro lancia un messaggio alla Serie A
TuttoNapoli.net
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Era prevedibile, e ieri è arrivata puntuale la beffa: Sky ha confermato che nonostante le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane sull’interessamento del Napoli, Perisic non si muoverà dal Wolfsburg a gennaio. Per nessuna cifra. Una situazione dovuta al fatto che il club tedesco gode di un’ottima salute economica e lotta per un posto in Champions League nella prossima stagione. Condizioni che renderebbero la cessione di uno dei suoi uomini migliori quasi un controsenso.

Per i partenopei restano le briciole, anche se il tempo per rimediare c’è. Magari andando sull’usato sicuro, con una soluzione temporanea ma molto efficace per sostituire Lorenzo Insigne. D’altronde, al momento non ci sono certezze sul futuro di Benitez e De Laurentiis potrebbe non essere invogliato a grandissimi investimenti senza aver prima ottenuto il rinnovo del tecnico spagnolo. Perchè, dunque, non pensare ad un prestito semestrale dal rendimento assicurato? Parliamo di Alessio Cerci.

L’ex calciatore del Torino, dopo aver disputato un’ottima prova con la Nazionale nell’amichevole con l’Albania, ha mandato un messaggio chiarissimo alle sue pretendenti in A:  “Ritorno in Italia? Vediamo da qui a gennaio cosa succede con l'Atletico, se continuo a non giocare... io lì sono andato per non giocare. A Torino ho fatto anni da protagonista, in panchina non ci riesco a stare, perdo la pazienza". Pochi dubbi, quindi, sulle intenzioni del ragazzo, deluso da Simeone che gli ha concesso solo 121 minuti nei suoi primi due mesi a Madrid, nonostante l’ingente investimento (oltre 15 milioni) dell’Atletico.

Un prestito al Napoli, quindi, potrebbe rappresentare la soluzione ideale per tutti: Benitez troverebbe un calciatore di sicuro affidamento per sostituire Insigne, l’Atletico eviterebbe di far svalutare il suo giocatore e Cerci a sua volta potrebbe mettersi in mostra evitando una stagione da comprimario. In Spagna parlano da giorni di un interessamento reale del club partenopeo, anche se tali indiscrezioni, al momento, non trovano conferme in Italia: a dirla tutta, il club in pole position sul ragazzo al momento sembra l’Inter di Mancini. L’occasione è ghiotta e in assenza di alternative di spessore a titolo definitivo il Napoli dovrebbe pensarci seriamente. Il Cerci visto ieri in Nazionale ha una voglia matta di spaccare il mondo, ed il sacrificio che Benitez gli richiederebbe anche in fase difensiva (ed il fatto che probabilmente a sinistra non sarebbe nella sua posizione ideale) non può rappresentare un problema. D’altronde, chi si aspettava di vedere Insigne eseguire diagonali con lo stile di un grandissimo terzino?