Tra dubbi e sostituzioni: le possibili ripercussioni del caso-Higuain sul mercato del Napoli

Gonzalo Higuain e suo fratello potrebbero aver cambiato totalmente i piani del mercato azzurro.
01.07.2016 18:01 di Pierpaolo Matrone Twitter:    vedi letture
Tra dubbi e sostituzioni: le possibili ripercussioni del caso-Higuain sul mercato del Napoli
TuttoNapoli.net
© foto di Insidefoto/Image Sport

Adesso è chiaro. E cominciamo con un paradosso, visto e considerato che di chiaro a Napoli, negli ultimi giorni, è rimasto soltanto il cielo e la bellezza della città. Nel calcio, quelle parole di Nicolas Higuain - ripetute più volte in tre Paesi diversi, come un refrain insomma - hanno scardinato ogni certezza. Forse, però, hanno regalato una, negativa forse, ma che vale tanto: Gonzalo Higuain vuole lasciare il Napoli.

Quello che non è chiaro, però, è lo scenario che questo apre. Il mal di pancia di Gonzalo mischia un po' le carte all'interno del mercato azzurro. Basta pensare che fino a qualche settimana fa Giuntoli e i suoi uomini sembravano essere ad un passo dall'acquisto di Gianluca Lapadula, prima che si inserisse il Milan e accadesse quello che ormai si sa. E l'ormai ex attaccante del Pescara sarebbe venuto alle pendici del Vesuvio con la mansione del vice-Higuain. E questo fa intendere che fino a qualche giorno fa il Napoli voleva fortemente un alter ego del Pipita. Ma adesso, senza l'argentino stesso, sarà ancora così? Probabilmente no, prima bisogna capire se e quante possibilità ci sono di cedere Higuain innanzitutto; poi, da pensare ad un nuovo attaccante, con mansione ancora da definire. Un sostituto, ecco, anche se non è da escludere che il sostituto il Napoli lo cerchi in casa propria.

E legato al caso-Higuain da un filo solidissimo c'è anche il futuro di Manolo Gabbiadini. E' chiaro che, senza il Pipita, le chances di vederlo in campo più spesso sarebbero altissime. Ma, anche in questo caso, c'è da capire la volontà del club. Anche qui le parole di Nicolas cambiano le carte in tavola. Prima Manolo sembrava essere sulla lista dei partenti, adesso potrebbe non esserlo più. Il Napoli aveva rifiutato un super-offerta proveniente dall'Inghilterra, e proprio dalla Premier potrebbe arrivare un rilancio. Ma adesso la società partenopea mica lo lascerà andare facilmente. Può mai perdere due attaccanti, di un determinato spessore e un valore altisonante, in una sola sessione di mercato?

Le domande ormai non si contano più. Un fatto è certo: Gonzalo Higuain e suo fratello potrebbero aver cambiato totalmente i piani del mercato azzurro. Le ripercussioni ci sono, ma d'altronde con una cessione da 70-80-90-100 milioni di euro non potrebbe essere altrimenti. Adesso qualcuno si attende la risposta della società, ma a prescindere da questa è assolutamente tangibile il cambiamento apportato dal mal di pancia del Pipita.