Tre necessità per il Genoa: assenze e stanchezza impongono a Benitez scelte complicate

24.01.2015 18:15 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Tre necessità per il Genoa: assenze e stanchezza impongono a Benitez scelte complicate
TuttoNapoli.net
© foto di Federico Gaetano

"Penso solo al Genoa". Rafa Benitez respinge così al mittente le domande sul futuro e si proietta subito alla prossima sfida. Pensieri, quelli dedicati alla squadra di Gasperini, che dovranno essere molto profondi ed analitici, considerando le tre difficoltà che dovranno essere affrontate per la sfida del Monday night del San Paolo.

Fascia sinistra difensiva. Dopo l'ottima prova dell'esordio con la Lazio, ed un altra gara solida con l'Udinese, il nuovo arrivato Strinic ha finito a corto d'ossigeno la sfida in Coppa Italia. Inevitabile, considerando il lungo periodo di stop a cui era stato costretto nelle scorse settimane. Con Ghoulam in Coppa d'Africa, e Zuniga fermo ai box, non sono però molte le alternative per Benitez in quella zona. La soluzione più probabile prevede gli straordinari per Strinic, che dovrebbe essere titolare anche contro il Genoa. Magari in una staffetta con Britos, pronto a subentrare nell'ultima fase di gara.

Senza il Mota. La squalifica di Gargano, il più in forma in mediana, imporrà a Benitez di cambiare la coppia su cui aveva tanto puntato nelle ultime gare. Pare sicuro di una maglia da titolare David Lopez, resta da capire chi sarà ad affiancare lo spagnolo. La rotazione vorrebbe un Inler in campo dal primo minuto, dopo che lo svizzero è stato costretto a saltare per squalifica la gara di andata. Ma il Jorginho rinfrancato dai rigori segnati - in gara e nella lotteria finale - contro l'Udinese potrebbe avere una chance di continuità.

Esterno offensivo con il dubbio. Che De Guzman, al momento, sia in cima alle preferenze di Benitez non è certo in discussione. Difficile, dunque, ipotizzare l'olandese in panchina contro il Genoa. Hamsik, già in panchina con la Lazio, ha trovato fiducia dopo il gran gol all'Udinese e sarebbe delittuoso frenarne la crescita. Higuain e Callejon sono titolari intoccabili. Uno scenario piuttosto chiaro, che sembra portare Mertens e Gabbiadini verso la strada della panchina. Scelte comunque complicate quelle di Rafa, che sembra però avere le idee piuttosto chiare.