Un turno alla fine dei gironi Champions: ecco chi può scendere in Europa League

27.11.2014 08:00 di Dario De Martino Twitter:    vedi letture
Un turno alla fine dei gironi Champions: ecco chi può scendere in Europa League

Manca solo un turno alla fine dei gironi di Champions League. Ormai le classifiche sono delineate e si può capire già quali sono le squadre che dalla massima competizione europea scenderanno in Europa League e potranno, perciò, essere potenziali avversarie del Napoli se gli azzurri dovessero ottenere almeno un pareggio stasera contro lo Sparta Praga, qualificandosi così per il prossimo turno dell’ex Coppa Uefa.
Analizziamo, allora, la situazione degli otto gironi di Champions con particolare attenzione alle squadre che potranno scendere in Europa League, vale a dire le terze classificate di ogni girone.

GIRONE A - Nel girone della Juventus, solo i vicecampioni d’Europa dell’Atletico Madrid sono qualificati al prossimo turno Champions. Juventus ed Olimpiakos, invece, si giocano l’ultimo posto per gli ottavi dell’ex Coppa dei Campioni. In corsa per il terzo posto, però, c’è ancora anche il Malmo, che dovrà vedersela in Grecia con l’Olimpiakos nell’ultimo turno. La squadra di Allegri, invece, ospiterà l’Atletico. Ai bianconeri basta un pareggio per superare la fase a gironi. I greci, dal  canto loro, daranno il tutto per tutto contro gli svedesi per sperare ancora nel passaggio del turno e comunque per assicurarsi il terzo posto.
CLASSIFICA: Atletico Madrid 12, Juventus 9, Olimpiakos 6, Malmo 3
Prossimo turno: Juventus-Atl.Madrid; Olimpiakos-Malmo
N.B. IN GRASSETTO NELLA CLASSIFICA LE SQUADRE CHE POSSONO FINIRE NEL TABELLONE DI E.L.


GIRONE B - Nel girone B sono tre le squadre in lotta sia per il secondo posto che conduce agli ottavi, ma anche per la terza piazza. Il Real Madrid è l’unico fuori dai giochi, qualificato e sicuro del primo  posto. Il Basilea, che ha due punti in più delle altre due, andrà a giocarsi le sue chance ad Anfield Road, mentre il Ludogorets sarà ospite al Benabeu.
CLASSIFICA: Real Madrid 15, Basilea 6, Liverpool 4, Ludogorets 4
Prossimo turno: Liverpool-Basilea; Real-Ludogorets
N.B. IN GRASSETTO NELLA CLASSIFICA LE SQUADRE CHE POSSONO FINIRE NEL TABELLONE DI E.L.

GIRONE C - Qualificato il Bayern Leverkusen, Zenit e Monaco si giocano l’ultimo posto disponibile per gli ottavi di Champions. I russi saranno ospiti in terra monegasca nel prossimo turno. Il Leverkusen sarà ospite dell Benifica, eliminato dall’ex Coppa dei Campioni, è fuori anche dalla corsa al terzo posto per via degli scontri diretti.
CLASSIFICA: Leverkusen 9 , Zenit 8, Monaco 7, Benifica 4
Prossimo turno: Monaco-Zenit; Benfica-Leverkusen
N.B. IN GRASSETTO NELLA CLASSIFICA LE SQUADRE CHE POSSONO FINIRE NEL TABELLONE DI E.L.



GIRONE D - Tutto deciso nel Girone D. Dortmund e Arsenal agli ottavi mentre l'Anderlecht con la vittoria di ieri sulla squadra di Prandelli si è garantita l'accesso all'Europa League.
CLASSIFICA: Dortmund 12, Arsenal 10, Anderlecht 5, Galatasaray 1  
Prossimo turno: Dortmund-Anderlecht; Galatasaray-Arsenal
N .B. IN GRASSETTO NELLA CLASSIFICA LE SQUADRE CHE POSSONO FINIRE NEL TABELLONE DI E.L.

GIRONE E - Quello della Roma è forse il raggruppamento più avvincente della competizione. Con il Bayern già qualificato, i giallorossi si giocano con Manchester City e Cska Mosca il secondo posto che conduce agli ottavi di Champions ma anche il terzo valido per la qualificazione in Europa League. Tutte sono a pari punti e nell’ultimo turno, mentre i russi saranno impegnati in terra tedesca, all’Olimpico di Roma andrà in scena la sfida con il Manchester City.
CLASSIFICA: Bayern 12, Roma 5, Man. City 5, CSKA Mosca 5.
Prossimo turno: Cska Mosca-Bayern; Roma-Man. City
N.B. IN GRASSETTO NELLA CLASSIFICA LE SQUADRE CHE POSSONO FINIRE NEL TABELLONE DI E.L.

GIRONE F - PSG e Barça hanno lasciato solo le briciole alle avversarie. Ajax ed Apoel Nicosia (2 punti gli olendesi, 1 solo i ciprioti) si giocheranno il posto in Europa League nel prossimo turno ad Amsterdam.
CLASSIFICA: Psg 13, Barcellona 12, Ajax 2, Apoel 1
Prossimo turno: Barcellona-Psg; Ajax-Apoel
N.B. IN GRASSETTO NELLA CLASSIFICA LE SQUADRE CHE POSSONO FINIRE NEL TABELLONE DI E.L..

GIRONE G - Solo il Chelsea è matematicamente fuori dai giochi, avendo conquistato il primo posto. A disputarsi il secondo posto per gli ottavi della Champions ed il terzo che porta all’Europa League ci sono Sporting Lisbona, Schalke 04 e Maribor. Situazione tutta da verificare, con i portoghesi avanti in classifica con sette punti, due in più dei tedeschi e quattro di vantaggio sugli sloveni (che possono conquistare solo il terzo posto). Situazione tutta da verificare nell’ultimo turno quando lo Sporting sarà impegnato a Londra mentre le altre due si incontreranno in terra slovena.
CLASSIFICA: Chelasea 11, Sporting Lisbona 7, Schalke 5, Maribor 3
Prossimo turno: Chelsea-Sporting; Maribor-Schalke
N.B. IN GRASSETTO NELLA CLASSIFICA LE SQUADRE CHE POSSONO FINIRE NEL TABELLONE DI E.L.

GIRONE H - Già qualificate Porto e Shakhtar, si giocano il terzo posto il Bate Borisov e guarda un po’ l’Athletic Bilbao che con la vittoria di ieri a Donetsk ha riaperto una classifica pessima. Così anche la squadra che ha eliminato gli azzurri dalla Champions può giocarsi la qualificazione europea. I baschi ed il Bate Borisov si giocheranno il posto in Europa League in terra spagnola. Ai padroni di casa basterà un pareggio visto che hanno un punto in più.
CLASSIFICA: Porto 13, Shakhtar 8, Athletic Bilbao 4, Bate 3
Prossimo turno: Porto-Shakhtar; Athletic B.-Bate  
N.B. IN GRASSETTO NELLA CLASSIFICA LE SQUADRE CHE POSSONO FINIRE NEL TABELLONE DI E.L.