Una settimana da Dries

24.10.2016 21:00 di Mirko Calemme Twitter:    vedi letture
Una settimana da Dries
TuttoNapoli.net
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Due giornate a Manolo Gabbiadini. Una decisione che, purtroppo, era prevedibile, scontata. Il calcione a Ferrari era apparso subito una condanna: a Torino bisognerà andarci senza punte di ruolo. La squalifica dell’ex doriano fa il paio con il lungo stop di Arek Milik, lasciando a Sarri solo un’opzione: puntare su Dries Mertens. Che non è roba da poco.

In questa stagione ci stiamo godendo la miglior versione di Dries. I numeri sono eloquenti: l’ex Psv, in 11 gare, totalizza già 5 reti e 5 assist. Il ragazzo ha il piede caldo: col Besiktas ha fatto praticamente tutto da solo, procurandosi due rigori e segnando il gol del momentaneo 1-1. Col Crotone, invece, un’altra sua magia ha propiziato la rete dell’implacabile Callejon (già 6 gol per lui in A), che ha spaccato il match. Ed ora lo attendono altri due appuntamenti da protagonista.

Con Empoli e Juventus sarà impossibile non vederlo in campo. Sarri, forse, potrebbe valutare qualche soluzione alternativa contro i toscani (magari con Calleti al centro del tridente e Giaccherini a destra), togliendo al folletto belga qualche minuto in modo di averlo più fresco a Torino. Ma un suo ingresso in campo sarà quasi inevitabile: con l’attacco in perenne emergenza, il mister dovrà contare necessariamente sulla verve del numero 14.

Sarà lui, da (mica tanto) falso nueve, ad incidere fortemente sulle sorti dei partenopei in questa vitale settimana. Battere l’Empoli ed uscire indenni dallo Stadium darebbe alla stagione una spinta decisiva verso l’alto, cancellando la crisi vissuta nei primi 20 giorni d’ottobre. Un ciclo di ferro che proseguirà la settimana prossima, con le sfide nell’infuocata Vodafone Arena contro il Besiktas e al San Paolo, dove arriverà la Lazio prima della sosta. Il compito del belga è chiaro: far dimenticare l’assenza di Gabbiadini (che, speriamo, sfrutterà questi giorni per riflettere e caricarsi in vista della trasferta turca) con i dribbling, i gol e gli assist che in quest’inizio di stagione non gli sono mai mancati. A lui si affida Sarri per tenere alti i numeri del suo attacco, a lui s’aggrappa la tifoseria per sognare uno storico e miracoloso colpo a Torino. Con Manolo in 'gabbia' ed Arek ko, non c’è altra scelta: servirà una settimana da Dries.