Zapata, è il tuo momento. Dalla (quasi) partenza alle luci della ribalta in quattro mesi. Ora il passo successivo

20.12.2014 00:30 di  Raimondo De Magistris   vedi letture
Zapata, è il tuo momento. Dalla (quasi) partenza alle luci della ribalta in quattro mesi. Ora il passo successivo
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Poco armonioso nei movimenti, ma molto efficace in zona gol. Poco sponsorizzato da critica e tifosi, ma molto importante per l'attacco del Napoli. Duvan Zapata è con ragionevole certezza la vera sorpresa positiva di questo inizio di stagione della squadra partenopea. Il centravanti colombiano è riuscito a emergere tra mille difficoltà e nelle ultime settimane grazie alla fiducia che ha riposto in lui Rafael Benitez ha confermato di essere alternativa più che valida a Gonzalo Higuain. 
I quattro gol fin qui realizzati in campionato con una media inferiore a una rete ogni partita sono un segnale positivo sulla tenuta di un calciatore che quando è stato chiamato in causa non ha mai fatto mancare il suo contributo. Nell'ultima gara contro il Parma l'ex Estudiantes è stato secondo giudizio unanime il migliore in campo, una prestazione eccellente per confermare che Zapata sta anche attraversando un momento di forma straordinario. Forse il migliore da quando è sbarcato in Europa. 

E dire che la scorsa estate la sua partenza sembrava scontata. Zapata era già stato bollato come calciatore non in grado di ricorprire il ruolo di vice-Higuain e tutti chiedevano un centravanti di maggior nome come alternativa all'argentino. Le offerte del resto non mancavano con Torino e Udinese che a più riprese hanno bussato alla porta di De Laurentiis per imbastire l'operazione. Una partenza mai definita perché sia la società che Benitez non hanno mai avallato la cessione. I motivi sono da ricercare in un contributo sostanzioso se relazionato ai minuti giocati che è sempre stato accompagnato una professionalità esemplare.



Adesso che le luci della ribalta sono tutte su di lui, però, potrebbe essere giunto il momento di fare un ulteriore passo in avanti. Zapata è stato finora utilizzato solo ed esclusivamente per far respirare Gonzalo Higuain, un ruolo che potrebbe improvvisamente mutare per una delle partite più importanti della stagione. Vederlo al fianco del Pipita dal 1' a Doha non è utopia...


Raimondo De Magistris - Vicedirettore di Tuttomercatoweb.com