Zola: "Benitez porterà lo scudetto a Napoli. Mi rivedo in Mertens, Callejon ed Insigne"

17.04.2014 08:50 di Vincenzo Balzano Twitter:    vedi letture
Zola: "Benitez porterà lo scudetto a Napoli. Mi rivedo in Mertens, Callejon ed Insigne"

Fu tra i protagonisti assoluti del secondo scudetto, il suo sacrificio - con il trasferimento al Parma - servì al Napoli di Ferlaino per non fallire. Insomma, quando parliamo di Gianfranco Zola, facciamo riferimento sempre e comunque ad un pezzo molto importante della storia azzurra. Ieri il tamburino sardo è stato in visita a Castel Volturno, dove ha seguito l'allenamento del Napoli e fatto gli auguri a Benitez per il suo compleanno. La Repubblica lo ha intervistato, ecco di seguito alcune sue dichiarazioni: "Il futuro del Napoli promette molto, bisogna solo dare tempo a Benitez. In Inghilterra è stato un avversario molto duro, le sue squadre sono sempre tra le più organizzate. Ero curioso di vedere come Benitez sta lavorando in Italia.  È un piacere scambiare con lui qualche opinione. Abbiamo un’idea del calcio molto simile"

IL NAPOLI - "L’ho seguito in tv e anche dal vivo, di recente. È una squadra che sta crescendo di partita in partita, si vede sempre di più la mano esperta del suo allenatore. Risultati altalenanti? Succede sempre, quando ci sono tanti cambiamenti. Sta iniziando un nuovo ciclo e ci vuole pazienza. Qualcuno dice che in Italia il calcio di Benitez non vada bene? Lasci perdere, è una sciocchezza. La mentalità di Rafa è vincente e universale. Le squadre che vincono scudetti e coppe giocano tutte con il 4-2-3-1. Per essere competitivi, non c’è un modulo più efficace di quello di Rafa. Il Napoli ha tanti giocatori forti, ho una predilezione per Ghoulam, Inler e Mertens"

MERTENS - "Mi somiglia? Salta l’uomo come facevo io, ma la posizione in campo di Mertens è un po’ diversa dalla mia. Lui parte dalla fascia, io giocavo a ridosso della prima punta e preferivo attaccare dal centro. Comunque è molto bravo, come tutti gli attaccanti del Napoli. Rivedo qualcosa di mio anche in Callejon e Insigne. Lo scudetto? Ne sono sicuro, Benitez ha sempre vinto tanto nella sua carriera e ha tutte le capacità per riuscirci anche con il Napoli"