Quando la favola s'infrange con la realtà

EDITORIALE DI BRUNO GAIPA - La decisione del giudice sportivo di squalificare il San Paolo per una giornata divide l'opinione pubblica e intanto un altro ostacolo sulla magica scia di questa favola azzurra
28.09.2007 09:46 di  Bruno Gaipa   vedi letture
Quando la favola s'infrange con la realtà

C’è chi è concorde C’è chi è discorde. Chi grida all’ennesimo atto di sopruso contro una società che sta iniziando a dare seriamente fastidio, per la bontà e la determinazione della sua progettualità. C’è chi invece ritiene giusto far pagare a tutti i tifosi un gesto di pochi sconsiderati, in modo da generare disprezzo verso quella parte di persone che allo stadio non ci vanno per tifare. Intanto ancora una volta chi ne paga le conseguenze sono i veri tifosi, che hanno speso quest’anno dai 220 ai 750 euro per pagarsi l’abbonamento e godersi le gesta di Lavezzi & co.

, e si ritrovano costretti a seguire in tv la propria squadra del cuore. Chi paga è anche il Napoli che sulla scia di questo contagiosissimo quanto magico entusiasmo (10 punti in 4 gare, imbattibilità della porta da 360 minuti, secondo posto, miglior difesa ect.) rischia di infrangere il sogno di protagonismo accarezzato in questo scorcio inziale di stagione, contro la dura legge della violenza e delle conseguenze di tanta sconsideratezza.

Meno male che la truppa azzurra è attrezzata agonisticamente per affrontare questi ed altri ancora ostacoli esterni. La grinta e la determinazione non mancano. Speriamo bastino…