Succede in A: la Juve non molla l'Inter, Fiorentina quarta, stop Napoli e Roma

Dopo la scorpacciata di gol della scorsa settimana, ben 41, difficile aspettarsi una replica, ma nel posticipo serale una coda del festival dei gol si è rivista, 6 reti a Milano
22.12.2008 00:10 di  Giuseppe Giannotti   vedi letture
Succede in A: la Juve non molla l'Inter, Fiorentina quarta, stop Napoli e Roma

Dopo la scorpacciata di gol della scorsa settimana, ben 41, difficile aspettarsi una replica, ma nel posticipo serale una coda del festival dei gol si è rivista, 6 reti a Milano. Sui campi torna ( ma è mai mancata?) la sudditanza vestita da “distrazione”, irregolari i 2 gol iniziali che hanno permesso a Inter e Juve di sbloccare le rispettive partite.

ANTICIPI – SABATO: La solita pratica Inter, col puntuale “aiutino” arbitrale (gol in fuorigioco), la spunta di misura a Siena ( 1 a 2 ) e si laurea campione d’inverno. Maicon il nuovo goleador neroazzurro, già 4 reti. Per i toscani è la 3° sconfitta consecutiva. Per Mourino arriva invece l’ottavo successo di fila.
Anche la Lazio con un gol di Rocchi torna alla vittoria (1 a 0 ) sul Palermo. I biancoazzurri tornano alla vittoria dopo 6 turni e si rimettono in marcia per la…Champions.

Una potente Juventus mette il bavaglio alla bravura casalinga dell’Atalanta ( 1 a 3 ), finora battuta in casa solo dal Milan. Del Neri furioso per il primo gol in fuorigioco, per il Mister che fece grande il Chievo e la 12° volta su dodici che perde con la Juventus, si faccia benedire. Primo gol su azione per Del Piero. I bianconeri restano a meno 6 dalla capolista.

Clamoroso al Cibali (oggi stadio Massimino), si ferma la rimonta della Roma sconfitta a Catania ( 3 a 2 ). Un vero è proprio Maremoto, anzi Morimoto si abbatte sui giallorossi, il goleador del “sol levante” buca 2 volte la difesa romanista, che aveva subìto solo 2 reti nelle ultime 5 giornate. La squadra di Zenga supera in classifica proprio la Roma, oltre che l’Atalanta e il Palermo, e si rimette alle spalle delle grandi. E’ davvero la rivelazione di fine anno, ottava in classifica.

Dopo 6 turni il Torino torna alla vittoria ( 1 a 0 ) sul Napoli. Azzurri troppo “dipendenti” da Lavezzi, il Torino 15 reti subìte nelle ultime 5 partite, se la cava senza subirne alcuna contro l’inconsistenza offensiva di Zalajeta & soci. Per la 4° volta il Napoli torna a mani vuote da una trasferta. Con questa vittoria il Torino di Novellino (prima vittoria dell’ex) abbandona il terzultimo posto. Mentre il Napoli scivola al 5° posto.

Al Genoa rivelazione ora piace vincere fuori casa, lo fa nel derby con la Samp, e dopo 2 pareggi interni con Bologna e Atalanta, espugna Verona, sponda Chievo ( 0 a 1 ) piazzandosi saldamente al 6° posto. Per il Chievo un Natale che sa di…B! La prodezza di Udine resta un lampo in mezzo a 9 sconfitte nelle ultime 10 partite.

Efficace Fiorentina che espugna il campo della Sampdoria ( 0 a 1 ), terza vittoria consecutiva che gli permette di superare il Napoli in classifica. Messa da parte la delusione Champions, i viola sono ora favoritissimi per la corsa al 4° e forse anche al 3° posto. La Sampdoria stanca della partita che l’ha qualificata in Uefa è troppo dipendente dalle paturnie del suo fuoriclasse Cassano.

Salomonico pareggio tra Lecce e Bologna ( 0 a 0 ). Mihailovic tecnico rossoblu è ancora imbattuto ( 6 pareggi e una vittoria), per il Lecce l’ultima vittoria risale al 28 settembre.

Dopo 5 vittorie consecutive si ferma il Cagliari in casa ( 1 a 1 ) fermato dalla Reggina che veniva da 2 partite non vinte tra le mura amiche... misteri del pallone.

Nel posticipo serale, il Milan di…Beckam fa festa, alleluia, quando arriva L’Udinese è sempre festa ( 5 a 1 ). 4 gol in poco più di 40 minuti, che squadra l’Udinese, capace di mascherare crisi e errori altrui. Intanto il Milan resta aggrappato al 3° posto in attesa, nel nuovo anno di vedere in campo il ragazzo-immagine inglese David. Pato e Kakà festa brasil.

Curiosità per gli scommettitori: Dopo 6 giornate di gol, torna lo zero a zero, vanno i bianco Lecce e Bologna.
UN PO’ DI NUMERI: Gol realizzati 24, RIGORI ASSEGNATI 1. Tornano le vittorie in trasferta, 4
Dopo 17 giornate, ancora nessun rigore CONTRO per: GENOA e INTER, nessun rigore a FAVORE per il Lecce.
In testa nei rigori assegnati: MILAN, GENOA e TORINO, 6.
Capocannonieri, NESSUNO dei 3 a segno oggi, in testa sempre Milito, Di Vaio e Gilardino con 12 reti, si avvicina AMAURI 11 gol.

IN EVIDENZA… la prossima giornata ( 11 gennaio 09)
ROMA – MILAN,
Spicca alla ripresa del campionato il confronto tra una Roma ridimensionata dalla sconfitta in Sicilia ed un Milan che in caso di sconfitta, visto le gare sulla carta facili di Inter e Milan potrà dire addio al già lontano sogno scudetto.
La Roma molto probabilmente non avrà Totti, leggero infortunio.

PROSSIMO TURNO: diciottesima giornata, dopo la sosta (11 gennaio 2009)
BOLOGNA – CHIEVO, FIORENTINA – LECCE, GENOA –TORINO, INTER – CAGLIARI, JUVENTUS – SIENA,
NAPOLI – CATANIA, PALERMO – ATALANTA, REGGINA – LAZIO, ROMA – MILAN, UDINESE – SAMPDORIA.

CLASSIFICA: INTER 42 ( Campione d’inverno), JUVENTUS 36, MILAN 33, FIORENTINA 32, NAPOLI 30, GENOA 29 LAZIO 27, CATANIA 25, ATALANTA 24, ROMA e PALERMO 23, UDINESE 22, CAGLIARI 21, SIENA e SAMPDORIA 19, BOLOGNA e TORINO 15, LECCE 14, REGGINA 13, CHIEVO V. 9. Roma e Sampdoria una gara in meno.