Napoli-Catania 1-0: la cronaca del match

Prevedibili sofferenze del Napoli con un Lavezzi non al meglio contro l'ermetico Catania di Zenga. Un gol di Maggio salva gli azzurri che sbagliano anche un rigore con l'abulico Hamsik. Bene Russotto
12.01.2009 10:12 di  Marcello Pelillo   vedi letture
Napoli-Catania 1-0: la cronaca del match
TuttoNapoli.net

NAPOLI (3-5-2): Iezzo; Cannavaro, Rinaudo, Contini; Maggio, Blasi, Gargano, Hamsik(75' Russotto), Vitale(92' Aronica); Lavezzi(92' Pazienza), Denis. All. Reja

CATANIA (3-5-2): Bizzarri; Silvestre, Terlizzi, Silvestri; Izco(78' Baiocco), Biagianti(71' Ledesma), Carboni, Tedesco(83' Plasmati), Sardo; Morimoto, Mascara. All. Zenga.

Arbitro: Celi di Campobasso (Lion-Padovan; IV Tommasi)

Marcatori: 79' Maggio

Ammoniti: Morimoto

 

 

NAPOLI - Vittoria sofferta degli azzurri contro l’ermetico Catania di Zenga grazie ad una rete di Maggio. Con Lavezzi non al massimo e un Hamsik che ha sbagliato anche un calcio di rigore, il Napoli ha trovato difficoltà a creare pericoli ad un avversario che ha pensato solo a difendersi.
Lavezzi recupera ed è in campo al fianco di Denis nel consueto 3-5-2 di Reja. Sin dalle prime battute è chiaro l’andamento dell’incontro con gli azzurri intenti a far girar palla alla ricerca del varco giusto e il Catania ben chiuso nella sua area. Ne vien fuori una gara poco emozionante e bisogna attendere il primo corner per vedere una conclusione a rete, al minuto 13’, con Cannavaro. Il Catania prova ad impensierire Iezzo con i consueti affascinanti schemi sui calci piazzati, mentre solo nel finale di tempo gli azzurri tornano al tiro e ben due volte con Vitale.
La ripresa si sviluppa sulla stessa falsa riga della prima frazione, ma sono gli ospiti a creare il primo pericolo con una conclusione da quaranta metri circa di Tedesco che trova pronto Iezzo. L’atteggiamento difensivo dei siciliani inizia ad innervosire gli azzurri che sbagliano anche gli appoggi più semplici. Prova a scuoterli Reja dalla panchina e il risveglio effimero di Hamsik che ci prova, al 64’, con un incursione in area deviata in angolo da Bizzarri. Un minuto più tardi, Terlizzi ferma in area con un braccio l’assist di Denis per Hamsik; l’arbitro concede la massima punizione, ma lo slovacco si lascia parare il tiro da Bizzarri timbrando probabilmente la sua gara più brutta da quando è in maglia azzurra. Reja prova a vincere inserendo Russotto per Hamsik e passando al 3-4-3 e all’80’, arriva la rete decisiva di Maggio che finalizza sotto rete l’azione insistita di Denis e Lavezzi. Nel finale gli azzurri fanno scorrere i minuti con il possesso palla di Lavezzi e l'ottimo Russotto firmando una vittoria importante per la classifica.