Il vero campionato del Napoli inizia (e deve cominciare) all'Olimpico. La lotta per la Champions passa per il San Paolo

Giornalista di Radio Marte e Il Mattino, autore con Giampaolo Materazzo di "I Campioni che hanno fatto grande il Napoli" per Newton Compton
17.01.2015 11:40 di Dario Sarnataro   vedi letture
Il vero campionato del Napoli inizia (e deve cominciare) all'Olimpico. La lotta per la Champions passa per il San Paolo

Il vero campionato del Napoli inizia con la Lazio. La sconfitta con la Juventus, fortemente condizionata dalle decisioni arbitrali, ha in ogni caso prodotto un verdetto definitivo: la lotta per il titolo non appartiene agli azzurri. In verità, e purtroppo, il Napoli non ha mai lottato in questo campionato per il primo posto e non a caso ha 9 punti in meno dello scorso anno, quando pure uscì presto dalla contesa. Il ko con la Juve però ha bruciato residue velleità e smorzato definitivamente il lumicino della speranza. Il vero e realistico obiettivo del Napoli è la qualificazione in Champions, probabilmente solo con la disponibilità del terzo posto. Il match con la Lazio è il primo di una serie di scontri diretti decisivi, e gli azzurri avranno il vantaggio di giocarsi l’accesso alla Champions al San Paolo. Nel girone di ritorno tutte le avversarie verranno in visita a Fuorigrotta. La Lazio, addirittura all’ultima giornata, l’ Inter, la Fiorentina,  il Milan e persino le outsider Sampdoria e Genoa.

Non Juventus e Roma, ma non sono dirette concorrenti in questa specifica tenzone. L’elenco non è cronologico ma è in ordine discendente di pericolosità. L’avversario più duro per il Napoli è il Napoli stesso, visto che la discontinuità di risultati e soprattutto di prestazioni ha sin qui frenato il cammino degli azzurri. Dopodiché c’è, secondo il mio parere, l’Inter, poi la Lazio e via via tutte le altre. Tuttavia in questo momento la squadra biancoceleste produce un calcio brillante, ha tante soluzioni offensive, un allenatore tatticamente preparato e una rosa competitiva. La sfida dell’Olimpico è difficile ma gli azzurri devono mettersi in testa che il vero loro campionato può iniziare dall'ultima giornata del girone di ritorno. Lontana (e speriamo definitivamente superata) la sindrome di Bilbao, passato anche il trionfo in Supercoppa, quasi “scollinato” pure il mercato, i big azzurri continuino a far quadrato (come stanno facendo da un po’ in modo egregio), dimostrino in pieno e con continuità il loro valore e agguantino il terzo posto, nelle corde di queste squadra per qualità ed abitudine al vertice. La lotta sarà ardua sino alla fine, gli azzurri dimostrino di essere pronti, perfettamente in parte e convinti, mostrando i muscoli sin dalla gara con la Lazio.