Simoni: "Che impresa quella vittoria con la Lazio in 9 contro 11. Era un bel Napoli"

Lazio-Napoli di Coppa Italia rimanda la mente indietro di oltre 18 anni, all'edizione 1996/97
04.03.2015 17:20 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Simoni: "Che impresa quella vittoria con la Lazio in 9 contro 11. Era un bel Napoli"
TuttoNapoli.net
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Lazio-Napoli di Coppa Italia rimanda la mente indietro di oltre 18 anni, all'edizione 1996/97 quando i partenopei riuscirono a strappare la qualificazione all'Olimpico nonostante una doppia inferiorità numerica. A guidare quell'impresa fu Gigi Simoni, che ricorda ai microfoni di Tuttomercatoweb quella notte: "Ricordo benissimo quella partita, fu un'emozione grande anche perché oltre alle due espulsioni anche io fui cacciato dall'arbitro, che nell'occasione era il grande Collina. Oltre ad essere in 9 contro 11 si giocò in un campo bruttissimo, fangoso e contro una Lazio stellare. Andammo sotto di un gol ma il nostro attaccante brasiliano, Caio, riuscì a segnare il gol del pari".

Può considerare questa partita una delle più emozionanti della sua lunga carriera?

"Certamente. Sia per come siamo riusciti a qualificarci, ma anche perché quel Napoli non aveva grandi nomi, però c'era un grande gruppo. Ricordo che dopo la Lazio incrociammo ed eliminammo anche l'Inter, proiettandoci in finale. Quel Napoli ancora oggi mi evoca bei ricordi vissuti, perché c'era compattezza e fece una parte di campionato bellissimo. Non a caso per un certo periodo fummo secondi in classifica".

A distanza di 18 anni Lazio e Napoli sono profondamente cambiate

"Due squadre molto forti a cui manca la continuità giusta. Hanno il potenziale, assieme alla Roma, di lottare per il secondo posto. Ci sono valori assoluti che se non sono come la Juve per lo meno si avvicinano. C'è solo questa mancanza di continuità, sintomo di una personalità da formare".