Ulivieri: "Bravo Sarri ad abbonare il suo amore per il 4-3-1-2. Con la Fiorentina il San Paolo può essere trainante"

Così a Tuttosport
09.10.2015 11:00 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Ulivieri: "Bravo Sarri ad abbonare il suo amore per il 4-3-1-2. Con la Fiorentina il San Paolo può essere trainante"
© foto di foto Federico De Luca

"Mi aspetto una partita aperta, si affrontano due squadre che per filosofia di gioco cercano sempre di fare gol. Anche tatticamente credo sia una partita equilibrata. Poi c'è il fattore campo, che in un momento di esaltazione può essere trainante, soprattutto al San Paolo". Intervistato da Tuttosport l'ex allenatore del Napoli Renzo Ulivieri ha parlato della sfida tra Sarri e Sousa, tecnici rivelazione di Napoli e Fiorentina che si sfideranno domenica. Ecco alcuni stralci dell'intervista: "Ho conosciuto ed ho scoperto una gran bella persona. Quando si parlava del suo eventuale addio all'Empoli ha fatto dichiarazioni molto belle sul fatto che non era una questione di soldi perchè quello che guadagnava gli bastava e avanzava.

E si vedeva che era sincero". 
Che tecnico è? "Preparato, arrivato attraverso un percorso e una gavetta lunghi: studiando, studiandosi e correggendosi". 
Cambio modulo? "Il 4-3-1-2 era un errore da innamoramento. Tutti gli allenatori sono soggetti a innamorarsi di un modulo con cui hanno vinto. Sarri è stato bravo ad abbandonare quell'amore: il Napoli ha gli uomini per il 4-3-3". 
Cosa ha portato di nuovo? "Più lavoro tattico, di squadra e di reparto: in  questo crede molto. E' chiaro che lavorando così c'è un momento di passaggio, perchè è più difficile: ma alla lunga migliorano i giocatori, i reparti e la squadra"