TABELLA - Diritti tv, ecco i ricavi per la stagione 2015/16: per gli azzurri frutteranno i cinque anni precedenti

Cosi la ripartizione dei guadagni per i diritti tv
28.04.2016 23:10 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: Calcio&finanza
TABELLA - Diritti tv, ecco i ricavi per la stagione 2015/16: per gli azzurri frutteranno i cinque anni precedenti

La volata finale della serie A tiene aperto un certo interesse soprattutto nelle squadre di metà classifica per il piazzamento finale in relazione agli incassi da diritti tv che verranno garantiti alle stesse squadre. Vi è in particolare in questo momento una lotta apertissima per il decimo posto(ad oggi con tre giornate ancora da giocare ci sono 6 squadre in 3 punti dal decimo al quindicesimo). Lecito immaginare che queste squadre, notoriamente “disimpegnate” a fine campionato abbiano qualche intresse in più a lottare fino alla fine, visto che dal quindicesimo al decimo posto ballano ben 3 milioni di euro. 

Il primo è identico all’anno scorso (nella tabella è la colonna ultmo anno) e prevede l’assegnazione di 3,8 milioni di euro alla prima in classifica e 0,2 milioni di euro all’ultima. Ogni posizione quindi vale grosso modo 0,2 milioni in meno.

Il secondo è il criterio meritocratico e riguarda la divisione delle cifre che si sono aggiunte rispetto all’anno scorso con l’entrata in vigore del nuovo accordo sui diritti tv.

La fetta maggiore di questa torta va alle prime dieci e alle tre retrocesse (sotto forma di paracadute). Dall’undicesimo al diciassettesimo posto si prende un milione a testa.

Ovviamente a queste cifre vanno poi aggiunte le altre voci dell’accordo che si possono trovare nella tabella seguente e sono riferite a Parti uguali, Bacini d’Utenza e Risultati sportivi storici.