Chiriches al Napoli, i tifosi del Tottenham si dividono: giudizi contrastanti sul difensore rumeno

Nell’estate del 2013 il Tottenham sborsò poco meno di 10 milioni di euro per strapparlo allo Steaua Bucarest, ora ne chiede circa 6
28.07.2015 12:50 di Fabio Tarantino Twitter:    vedi letture
Chiriches al Napoli, i tifosi del Tottenham si dividono: giudizi contrastanti sul difensore rumeno

“Se ne deve andare al più presto!”. No, non è il classico e vecchio commento di un tifoso azzurro rivolto a Britos oppure a Donadel. E’ semplicemente ciò che pensa la maggioranza dei sostenitori del Tottenham di Vlar Chiriches, difensore rumeno ad un passo dal Napoli. Proprio così. Mentre in Italia gran parte degli addetti ai lavori elogiano il centrale ex Benfica, i tifosi degli Spurs non vedono l’ora di liberarsene.

In due stagioni Chiriches ha disputato appena 43 partite con la maglia del Tottenham. Alla base delle sue difficoltà problemi di adattamento con l’ambiente. E’ ciò che pensa, ad esempio, questo tifoso: “Chiriches non è un cattivo giocatore – si legge su uno dei tanti tabloid inglesi online -, semplicemente non è adatto alla Premier League. Temporeggia troppo, ha spesso la palla tra i piedi ma in questo campionato nessuno ti concede neppure un secondo”. Chiriches è un difensore molto tecnico. Ha un passato da centrocampista, ecco perché ama uscire palla al piede e concedersi rischi gratuiti. Ma per molti ha anche limiti tecnici: “Non sa contrastare, né colpire di testa, né ha senso della posizione. Il Tottenham farebbe bene ad accettare qualsiasi offerta e sbarazzarsene”. E ancora: “Che sia Roma, Napoli o Fiorentina, basta che qualcuno lo compri!”.

Come sempre la verità sta nel mezzo. Dopo due stagioni difficili nessuno potrebbe dire altrimenti (anche se non mancano i giudizi positivi). Ma Chiriches resta un profilo interessante: è ancora relativamente giovane (’89), ha ampi margini di crescita e, soprattutto, ha grande esperienza internazionale. Vanta, infatti, oltre 20 gare in Europa League e ben 31 presenze in Nazionale, di cui è capitano. Nell’estate del 2013 il Tottenham sborsò poco meno di 10 milioni di euro per strapparlo allo Steaua Bucarest, ora ne chiede circa 6. Per il Napoli un’occasione di mercato e nulla più.