Empoli-Napoli, Calzona torna in Toscana da ex: ottenne promozione in A e salvezza

Sabato Francesco Calzona, tecnico del Napoli, ritorna ad Empoli da ex per la sfida valevole per la 33ª giornata di Serie A.
16.04.2024 20:40 di  Antonio Noto  Twitter:    vedi letture
Empoli-Napoli, Calzona torna in Toscana da ex: ottenne promozione in A e salvezza
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Sabato Francesco Calzona, tecnico del Napoli, ritorna ad Empoli da ex per la sfida valevole per la 33ª giornata di Serie A. L'allenatore azzurro arrivò a Empoli da vice di Maurizio Sarri nell’estate 2012 con la squadra toscana reduce da un clamoroso salvataggio ai playout di Serie B. In quella stagione Sarri e Calzona sfiorano la promozione in Serie A (finale playoff persa col Livorno di Nicola). L’anno dopo ci fu la promozione diretta in Serie A, seguita l'anno successivo da una bellissima salvezza.

Il connubio con Sarri. Calzona segue Sarri, impara tanto e aiuta davvero il tecnico nelle scelte. E’ lui a curare molte delle situazioni da palle inattive che hanno fatto il bene della squadra toscana. Inoltre è un grande studioso degli avversari. Nel 2015 quando Sarri arriva al Napoli lo segue anche Calzona fino all'estate del 2018, quando le strade fra i due si separano.