Parma, terra di napoletani. Nella rosa di Donadoni tre partenopei che hanno già fatto male agli azzurri

Palladino, Mirante e Lodi. Tre gol, tre assist e tante grandi parate contro gli azzurri.
18.12.2014 11:40 di Dario De Martino Twitter:    vedi letture
Parma, terra di napoletani. Nella rosa di Donadoni tre partenopei che hanno già fatto male agli azzurri
TuttoNapoli.net
© foto di Luca Gambuti/Image Sport

Sono ben tre i calciatori napoletani nella rosa nel Parma, e tutti si sono già superati più di una volta quando hanno sfidato gli azzurri.
Da Mugnano arriva Raffaele Palladino, che  si è già detto emozionatissimo all’idea di giocare al San Paolo e non si dà per sconfitto: “Non partiamo per già battuti” ha detto (Clicca qui per leggere l’intervista). Eppure il calciatore nato in provincia di Napoli ha già affrontato otto volte gli azzurri, e con un bilancio niente male: 2 gol e un assist. La prima volta vestiva la maglia della Juventus. Era la stagione 2007-08, quella del ritorno in Serie A sia per gli azzurri che per i bianconeri. Il calciatore di Mugnano servì a Del Piero l’assist per il primo gol della Vecchia Signora. Una rete inutile, però, perché Gargano e poi i due rigori di Domizzi ribaltarono il risultato e diedero il successo agli azzurri. L’anno dopo Palladino andò a Genova, sponda rossoblù. Al Marassi, dopo un gol iniziale di Lavezzi, il Genoa rimontò ed arrivò a vincere per 3-2 (gol finale inutile di Densi). La seconda rete, su assist di Milito, fu firmata proprio da Palladino. L’ultima rete nell’anno del passaggio al Parma, 2010-11. Hamsik, Lavezzi e Maggio firmarono la vittoria al Tardini, ma il primo tempo era finito in vantaggio per i ducali, che andarono in rete proprio con Palladino.
A Castellamare è nato invece Antonio Mirante, che contro gli azzurri dovrebbe trovare il posto da titolare.

Dalla stagione 2009-10 difende la porta del Parma e ha disputato 10 partite contro gli azzurri. 4 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte dice il suo bilancio personale contro la squadra della sua città, e 16 gol subiti. Ma tutti ricorderanno le prestazioni incredibili che in alcune di queste partite ha sfoderato il numero uno parmense.
Un Napoletano doc è Ciccio Lodi. Anche lui ha messo dentro già un gol contro gli azzurri e conta due assist su undici partite contro i partenopei. La rete arrivò alla prima occasione in cui scese in campo contro gli azzurri. Serie B, stagione 2006-07. Al San Paolo, contro il Napoli primo in classifica, arriva il Frosinone. Ruben Maldonado commette un fallo in area, rosso e rigore. Dal dischetto va proprio Lodi che trasforma e porta in vantaggio i laziali. A tre minuti dalla fine sarà Bogliacino a regalare il punto agli azzurri.
Per finire, campano è anche il giovane terzino Andrea Rispoli, per la precisione di Cava de’ Tirreni.  Cinque presenze quest’anno dopo una buona stagione l’anno scorso con la Ternana. Per lui è l’esordio contro la squadra azzurra