Sparta Praga - Dieci precedenti, solo due vittorie italiane: Milan nel '73 e Lazio nel 2000.

27.11.2014 16:00 di Dario De Martino Twitter:    vedi letture
Sparta Praga - Dieci precedenti, solo due vittorie italiane: Milan nel '73 e Lazio nel 2000.
TuttoNapoli.net
© foto di Vincenzo Orlando/TuttoPalermo.net

Non ha mai sfidato il Napoli, ma sono dieci i precedenti tra lo Sparta Praga e le italiane in terra ceca. Solo due sconfitte per i cechi in casa contro le italiane: nel 1973 contro il Milan e nel 2000 contro la Lazio. Nelle altre otto partite, cinque pareggi e tre vittorie.

MILAN 1973 - Il primo incontro fu nel ritorno della semifinale di Coppa delle Coppe del 1973. Il Milan di Nereo Rocco, dopo aver vinto 1-0 in casa, superò i cechi grazie ad un gol di Luciano Chiarugi, capocannoniere di quella competizione. Dopo quella sfida i rossoneri sfidarono il Leeds United di Don Revie in finale e si aggiudicarono la coppa. 

JUVENTUS 1985 - Nel 1985 fu il turno della Juventus che perse per a Praga nei quarti di finale di ritorno della Coppa dei Campioni, conquistando comunque la semifinale dopo aver vinto 3-1 a Torino. La squadra di Trapattoni vincerà poi il trofeo contro il Liverpool.

PARMA 1993 - Passano altri otto anni e un nuovo incontro c’è in Coppa delle Coppe del 1993. Stavolta è il Parma ad andare a Praga. Finì 0-0, ma grazie al 2-0 in terra emiliana la squadra di Scala passò il turno e arrivò fino alla vittoria finale.

MILAN 1995 - Un altro 0-0  due anni dopo, di nuovo contro il Milan, negli ottavi di finale di Coppa Uefa del 1995. Al San Siro, però, i diavoli vinsero 2-0 e passarono il turno. Ai quarti, però, i rossoneri si fermarono di fronte al Bourdeaux che arrivò in finale.



FIORENTINA 1996 - L’anno dopo fu la Fiorentina ad incontrare i cechi, ancora in Coppa delle Coppe, negli ottavi di finale. Dopo il 2-1 al Franchi, i viola pareggiarono 1-1 a Praga con gol di Robbiati. La squadra toscana uscì poi ai quarti di finale con il Benfica.

PARMA 1997 - Nell’anno successivo fu di nuovo il Parma a trovarsi di fronte lo Sparta nei gironi di Champions League del 1997-98. A Praga finì 0-0, mentre in Emilia 2-2. Lo Sparta Praga, terzo, fu eliminato. Ma anche i gialloblù tornarono a casa, nonostante fossero secondi. Infatti in quell’edizione non c’erano gli ottavi di finale ed passavano al turno successivo solo le due migliori seconde.

LAZIO 2000 - Passano tre anni prima della successiva sfida con un’italiana. La Lazio sculettata trova nel girone di Champions del 2000 la squadra della capitale ceca. Con un gol di Ravanelli vinse a Praga, mentre all’Olimpico si impose per 3-0. I biancocelesti uscirono poi dalla competizione nella seconda fase a gironi.

LAZIO E MILAN 2003-04 - Di nuovo contro la Lazio ancora nella fase a gironi della Champions tre anni dopo. Stavolta però i biancocelesti persero 1-0 a Praga e impattarono 2-2 in casa. Lo Sparta si qualificò mentre la Lazio tornò a casa ultima. Agli ottavi di finale lo Sparta incontrò un’altra Italiana, il Milan. I rossoneri pareggiarono 0-0 in trasferta, ma ne fecero addirittura quattro in casa. Tornarono a casa, poi, nel turno successivo, sconfitti dal Deportivo La Coruna.

​PALERMO 2010 - L’ultima sfida a Praga risale al 2010, nei gironi di Europa League contro il Palermo. Nonostante i gol di Maccarone ed Hernandez, lo Sparta si impose per 3-2 contro i rosanero. In Sicilia, invece, finì 2-2. I rosanero uscirono dal girone al terzo posto, mentre lo Sparta si qualificò come secondo. I prossimi avversari del Napoli, invece, uscirono ai sedicesimi contro il Liverpool.