TMW - La top undici degli affari sfumati: ci sono Soriano, Astori, Zuniga e Gabriel

Lo zoom di tuttomercaweb
02.09.2015 18:40 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
TMW - La top undici degli affari sfumati: ci sono Soriano, Astori, Zuniga e Gabriel
TuttoNapoli.net
© foto di Federico De Luca

Il calciomercato si congeda con i soliti colpi a sorpresa ma anche con gli affari saltati all'ultimo. Per ripensamenti, cavilli, squadre che si sono inserite, visite mediche, mancati tempi tecnici: l'ultimo della lista è Roberto Soriano, che ha coinvolto anche Juan Camilo Zuniga. Abbiamo deciso di formare una squadra, con tanto di riserve, delle cosiddette "fumate nere". Secondo un modulo 4-2-3-1 la squadra è così composta: tra i pali Gabriel. Il brasiliano, fra i protagonisti della storica promozione del Carpi in Serie A sembrava dover rimanere in Emilia per un'altra stagione in prestito. Alla fine ha scelto Napoli.

Juan Camilo Zuniga si riprende il suo ruolo originario, quello di terzino destro. Inserito nella trattativa per Soriano, il suo affare è saltato per lo stesso motivo del centrocampista blucerchiato. A sinistra Siqueira sembrava ormai l'esterno sinistro della Juventus, che ha deciso all'ultimo di accelerare e chiudere per Alex Sandro. Centrali Astori Mexes, che avrebbero potuto comporre davvero la cerniera difensiva della Fiorentina. Tutto questo per il veto di Berlusconi alla cessione del francese. Quanto Astori, il difensore sembrava davvero a un passo dal Napoli prima di prendere la strada di Firenze.

In mediana Axel Witsel sul quale le parole di Galliani a fine mercato confermano la volontà del Milan nel prendere il belga. I rossoneri si sono mossi troppo tardi. Al contrario, per Kondogbia il club di via Aldo Rossi si era mosso per tempo e sembrava averlo in pugno. Il colpo di coda dell'Inter ha portato i nerazzurri a vincere il derby di mercato.

Sulla trequarti Gervinho, reduce da un Roma-Abu Dhabi di andata e ritorno. "Richieste folli" il j'accuse lanciato dagli Emirati nei confronti dell'ivoriano. Sulla sponda opposta Iturbe promesso da Walter Sabatini al Genoa salvo ripensamento del direttore sportivo della Roma. In mezzo non poteva non esserci Julian Draxler che ha preferito rimanere in Germania alla prospettiva di essere stella dello Juventus Stadium.

Punta centrale Jackson Martinez, dato praticamente per chiuso al Milan e soffiato dall'Atletico Madrid.

E anche la panchina offre alternative interessanti. Dall'esperto Storari tra i pali, che ha deciso di scendere in B al Cagliari giocando da titolare piuttosto che fare panchina alla Fiorentina; Zukanovic per la difesa, col braccio di ferro Inter-Samp vinto dai blucerchiati. Il dietrofront di Viviani che ha scelto Verona e fatto infuriare il presidente del Palermo Zamparini; quello ancor più clamoroso di Milinkovic-Savic, volato dal Belgio a Firenze e invece finito alla Lazio. Soriano, l'ultimo affare sfumato in ordine cronologico; Defrel il quale ha scelto il Sassuolo nonostante l'accordo fra Cesena e Palermo. Infine Samaras, arrivato alla Sampdoria per sostituire Okaka e fermato dalle visite mediche.