Tutti i numeri di Lorenzo Tonelli: il mercenario che ha scelto Napoli

All'interno lo specifico
23.05.2016 09:20 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: di Raimondo De Magistris per TMW
Tutti i numeri di Lorenzo Tonelli: il mercenario che ha scelto Napoli

"Abbiamo preso Tonelli". Subito dopo la gara vinta contro il Frosinone, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha annunciato il primo acquisto della campagna trasferimenti estiva. Il difensore di Firenze, attualmente a Coverciano per sostenere lo stage pre Europeo con la Nazionale, ha già sostenuto le visite mediche e verrà ufficializzato appena conclusa l'avventura con l'Italia.
Tanti i club sulle sue tracce fin dalla scorsa estate, dieci i milioni di euro spesi dalla società azzurra che s'è assicurata uno dei migliori centrali di difesa dell'ultimo biennio, un giocatore che ha così commentato la sua scelta: "Perché hai scelto il Napoli e detto no alla Fiorentina? Col club viola c'erano state delle voci, un interesse, ma non è mai stato concreto. Per un giocatore è difficile da dire: siamo dei mercenari, io compreso... A parità di squadre, non c'è il romanticismo, ma vai dove puoi avere più possibilità. Rappresentare la mia città, Firenze, mi avrebbe fatto piacere, ma parliamo del nulla perché non c'è mai stato niente di concreto. Sono felice delle scelte che ho fatto, non ho niente da recriminare".

26 - Gli anni di Tonelli. Il calciatore è alle prese col primo trasferimento della sua vita dopo aver vestito sempre e solo la casacca dell'Empoli.

10 - Le stagioni trascorse nel settore giovanile dell'Empoli prima dell'esordio in prima squadra. Il difensore di Firenze fin dall'età di 10 anni ha vestito la maglia del club di patron Corsi.

54 - Le gare di Serie A già disputate da Tonelli: 28 nel campionato 2014/15, 26 in quello successivo. All'attivo ci sono anche sette reti.

0 - Le presenze con la casacca della Nazionale maggiore. Convocato da Conte per lo stage attualmente in corso a Coverciano, Tonelli fin qui ha disputato solo tre gare con l'Under 16 e una con l'Under 21 ormai quasi sei anni fa.

15 - Le reti segnate in sei stagioni con la casacca dell'Empoli. La prima, nella stagione 2011/12, è arrivata in Coppa Italia. Poi solo gol in campionato: sette in Serie B e altrettanti in Serie A.