BUONANOTTE TUTTONAPOLI - Bentornata Champions: in un San Paolo da scudetto il Pipita scrive la storia

Buonanotte Tuttonapoli
15.05.2016 02:20 di  Dario De Martino  Twitter:    vedi letture
BUONANOTTE TUTTONAPOLI - Bentornata Champions: in un San Paolo da scudetto il Pipita scrive la storia

"THE CHAMPIONS!". L'urlo del San Paolo torna a far vibrare Fuorigrotta. Dopo due anni di assenza, gli azzurri faranno di nuovo parte dei gironi di Champions League e il San Paolo può urlare tutta la sua gioia in quel boato che è diventato mitico, che ha fatto il giro del mondo. Riviviamo questo indimenticabile Napoli-Frosinone con il nostro Buonanotte Tuttonapoli. 

44 MINUTI DI TENSIONE - Non neghiamolo: da una parte c'era la consapevolezza della forza del Napoli, ma fino al minuto 44 eravamo la tensione aveva raggiunto picchi altissimi. La gara sembrava essersi messa in discesa con l'espulsione al 13imo di Gori. Invece si è incattivita. Gli azzurri provavano in tutti i modi a segnare ma l'imprecisione, la sfortuna, i legni e Zappino non fanno entrare quel pallone in rete. Nel frattempo la Roma è passata in vantaggio con Salah. Nella capitale sanno bene che i ciociari sono in dieci ma comunque sperano che gli azzurri non segnino. A Napoli si continua a cantare, ad aspettare la rete. La tensione c'è ma sappiamo che quel gol arriverà.

E MENOMALE CHE NON ERA DECISIVO: HAMSIK COME DIEGO - E chi la sblocca la gara più importante dell'anno? Marek Hamsik! Il capitano è sempre al centro di critiche che non hanno nè capo nè coda. Una di queste è quella di chi dice: "Nelle gare che contano non è mai decisivo". Risposta sul campo, anche stavolta. Con questa rete Hamsik raggiunge il numero di realizzazioni di Diego Armando Maradona. Numeri, fatti, mica chiacchiere. 

IL PIPITA E' LEGGENDA - 36 gol in un solo campionato. 36! Battuto anche Nordahl che di gol ne fece 35, ma parliamo di 65 anni fa. Era il 1949/50. Il Pipita è storia. Il Pipita è qualcosa di mai visto, qualcosa che in pochi avrebbero mai immaginato. Il Pipita nel secondo tempo, quando la vittoria era ormai in pugno, ha deciso che avrebbe fatto tre gol, e li ha fatti. Il Pipita è uno che ha scritto la storia superando Nordahl non con un gol normale, ma con una rovesciata, il gesto atletico che ha più ammiratori tra gli appassionati di pallone. Il Pipita stasera ci ha fatto capire che Sarri aveva ragione: può ancora migliorare. Il Pipita è l'uomo che insieme con Sarri può far sognare una città intera. Il Pipita è unico e irrepetibile. Il Pipita è leggenda.

CAMPIONI D'ITALIA - "Noi siamo arrivati secondi ma il pubblico è campione d'Italia". Ha detto solo questo Sarri in conferenza stampa eppure ha detto tutto. Non c'è niente da aggiungere. L'urlo della Champions, 'o surdato 'nnammurato, "un giorno all'improvviso", i bellissimi striscioni della curva e il loro continuo cantare, la storia che veniva scritta in campo. Chi era al San Paolo questa notte, ricorderà per sempre il 15 Maggio 2016.