BUONANOTTE TUTTONAPOLI - Il motivo in più per vincere, l'attesa per la moviola in campo e la follia della città

Buonanotte Tuttonapoli
25.04.2016 01:00 di  Dario De Martino  Twitter:    vedi letture
BUONANOTTE TUTTONAPOLI - Il motivo in più per vincere, l'attesa per la moviola in campo e la follia della città

Domenica di vigilia per gli azzurri che alle 15.00 saranno di scena all'Olimpico per lo scontro diretto contro la Roma. Ancora bocche cucite in casa Napoli, anche nel giorno prima della gara più importante. Ripercorriamo i temi di giornata con il nostro Buonanotte Tuttonapoli.

L'ATTESA PER LA MOVIOLA IN CAMPO - Alla Fiorentina viene annullato un gol regolarissimo, poi viene negato un rigore solare e alla fine viene regalato un tiro dal dischetto per un fallo inesistente. La sfida del Franchi contro la Juventus è costellata di errori arbitrali. Anche questa stagione si avvia alla conclusione tra mille polemiche per altrettanti disastri dei fischietti italiani. Chiariamo subito: al di là di alcuni insopportabili favori arbitrali, la Juventus ha meritato lo scudetto, s'è dimostrata più forte. Il discorso prende di mira tutto il movimento. Se il campionato italiano vuole ritrovare appeal deve lavorare anche sugli arbitraggi che devono essere all'altezza di un torneo di livello internazionale. L'anno prossimo la moviola in campo sarà solo sperimentata. Speriamo sia un passo decisivo per vederla finalmente in campo.

IL MOTIVO IN PIU' - Il sogno scudetto è svanito ormai da settimane. Ora l'obiettivo del Napoli è conservare il secondo posto e la gara di oggi è fondamentale. Non è solo una piazza d'onore, è necessaria per poter programmare la prossima stagione con calma, per poter operare al meglio sul mercato, per mettere soldi in cassa. Insomma, per evitare gli odiati preliminari di Champions che per esperienza sappiamo quanto costano. Ma c'è un motivo in più: vincere significherebbe non dare lo scudetto alla Juventus. Certo, riusciremmo solo a rimandarlo di qualche giorno, ma sarebbe triste dargli la soddisfazione di festeggiare grazie a un nostro risultato negativo.

LA SPINTA DEI TIFOSI - Per tutti questi motivi i tifosi del Napoli hanno fatto sentire ai calciatori la loro spinta. L'hanno fatta sentire alla stazione centrale di Napoli prima della partenza ma anche alla stazione Termini appena arrivati a Roma. E si faranno sentire forte anche all'Olimpico, dove speriamo si possa parlare soltanto di calcio. I supporters azzurri ci sono: ora tocca alla squadra di Sarri.

I TITOLARISSIMI - Il tecnico sembra aver già deciso la squadra. Le ottime prestazioni dei "non titolarissimi" (altri termini sarebbero ingiusti per gente come Mertens o Gabbiadini) non hanno convinto Sarri a cambiare. Si affiderà con ogni probabilità a quelli che sono stati ribattezzati "titolarissimi". D'altronde lo ha detto anche il prossimo avversario Spalletti: "Secondo me bisogna andare dietro l'evidenza: se ha fatto questo campionato, questi numeri e questo gioco ha ragione Sarri". Non fa una grinza.

LA FOLLIA DELLA CITTA' - Chiudiamo questo "Buonanotte Tuttonapoli" esprimendo la nostra solidarietà a Luigi Necco colpito da una vigliacca e folle aggressione all'Arenella. Assurdità di una città che deve smetterla di nascondersi dietro il "i media ci dipingono per come non siamo". Fatto vero, indubbiamente. Ma bisogna anche interrogarsi su quante cose folli, assurde, inspiegabili, inaccettabili, accadano ogni giorno.