Hamsik e Higuain tornano al gol ed il Napoli torna a vincere

Nell’8° giornata della Serie A 2014-2015, il Napoli torna a vincere dopo il 2-2 di Milano e lo 0-2 di Berna. Hamsik e Higuain tornano a segnare. Intanto la difesa subisce ancora 2 gol.
27.10.2014 20:30 di  Vincenzo Perrella   vedi letture
Hamsik e Higuain tornano al gol ed il Napoli torna a vincere
TuttoNapoli.net
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Hamsik e Higuain: la doppia H del Napoli è tornata: rispettivamente una doppietta ed una tripletta contro il Verona. E pensare che contro gli scaligeri era cominciata male. Halfredssson dopo 30 secondi ha sorpreso Rafael. Dopo vari attacchi e i soliti miracoli di un portiere di un portiere avversario (in questo caso il Rafael veronese), finalmente Hamsik trova il suo primo gol nell’attuale campionato e scaccia gli incubi.

Nella ripresa, sempre lo slovacco, trova il 2-1 di rabbia, prima che la solita disattenzione difensiva permetta al neo entrato Nico Lopez di trovare il 2-2. Subito riemergono i fantasmi di Milano, quando il Napoli viene raggiunto dall’Inter nel finale. Dopo i due gol subiti coi nerazzurri e quelli incassati a Berna, ancora due gol anche col Verona. Si tratta dell’11esimo gol incassato dagli azzurri (quint’ultima difesa del campionato). Poi però sale in cattedra Higuain con una tripletta (un gol su rigore), un altro gol annullato per fuorigioco (dubbio) e lo zampino sul gol di Callejon che vale il 7° centro per lo spagnolo (capocannoniere).    

Insomma, quando al doppia H azzurra mette in atto quello che sa fare, per gli altri sono guai seri. Si noti che il Napoli ha realizzato 16 gol (secondo attacco). Ma se non si trova il modo di arginare il fiume in piena di gol presi, diventa difficile rincorrere le zone altissime della classifica. Non si può sempre vincere segnando dai tre gol in su. Qualche volta anche vincere 1-0 non sarebbe male.

Attualmente il Napoli conta 14 punti. Peccato per i due punti gettati al vento contro l’Inter. Con quelli, il Napoli sarebbe stato in piena zona Champions. Avrebbe cominciato a guardare negli occhi Juventus e Roma. Le due squadre leader del campionato italiano dimostrano difficoltà in Europa. In Italia, Buffon e De Sanctis prendono pochi gol perché gli avversari tirano pochissimo in porta. Hanno soggezione delle due leader del torneo, perché il campionato italiano ha perso di competitività. Ma in Europa è diverso. Nessuno ha sudditanza verso di loro.  

Ora il Napoli è chiamato alla trasferta di Bergamo e alla partitissima contro la Roma di sabato prossimo. Ma Benitez (che ha abbandonato col Verona il rigido turn over di Berna) può contare su due frecce in più nella sua faretra. Il Napoli deve rimanere nelle alte sfere della classifica fino al mercato di riparazione. Poi si vedrà.