Mai vista una stagione sprecata così

30.10.2014 20:10 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: di Peppe Giannotti
Mai vista una stagione sprecata così
TuttoNapoli.net
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Questo Napoli è stato capace di smentire anche il mito del “calendario favorevole” che fece fare una brutta figura a DELA che anni fa scappò via in motorino perché “maltrattato” volutamente dal computer!

Che storia non ci credo e Voi? Gli azzurri alla nona giornata non hanno ancora incontrato una vera “grande” (Inter compresa, alla pari col Napoli grazie a 2 rigori) che destino, che fortuna per il pericolante Mazzarri. A turno sembra ce la mettono tutta per smorzare una stagione che si sta dilapidando appresso a magagne difensive e orrori sotto porta. Ma dopo quella bellissima girata da campione di Higuain quasi a tempo scaduto che rimette i compagni in sesto da una ennesima figuraccia come fai a puntare il dito sul Pipita? Chissà cosa avrà pensato a fine partita, proprio lui che col muso e sbracciate sterili se le presa con tutti perché il suo Napoli non decollava. Come fai a prendertela con Callejon capocannoniere, che fa gol impossibili, con traiettorie raso terra nell’angolino che altri sparano sul portiere. Eppure ieri sera Josè Maria ha violato le leggi della Fisica con quel gol mancato che avrebbe permesso a Gonzalo di segnare pure il rigore, eh si perché il rigore col Napoli già in vantaggio andava dentro, perché questo è il calcio, anzi il pallone.

Non ci credo a vedere questo Napoli mischiato in mezzo alle provinciali e a cosiddette “grandi” dalle belle speranze. Ti prende il magone pensare che se batti la Roma (se) ti ritrovi ancora lontano 4 punti da un possibilissimo secondo posto, altro che terzo! Ti arriva il nodo in gola pensando che se batti Tott & C poi sarai capace di ripareggiare o perdere in casa col Cagliari di Zeman. Perché questa squadra sembra lo faccia apposta a NON capire che la Roma si è rinforzata sperando che la Juve crolli dopo 3 volte, e così sta capitando, ma la Roma frastornata ancora dalla Champions col Cesena era una brutta copia, perché il Cesena quella occasione del pareggio col Napoli l’avrebbe messa dentro. Ti vorresti ubriacare e non vedere alle 22.30 che la Samp si è smarrita a Milano, che il Milan le stava prendendo con Zeman, che l’Udinese è crollata a Firenze, che la Juve ha perso quelle partite che solitamente le vinceva dopo aver sbagliato tutto. E TU Napoli che fai? Sprechi, e lo fai dai Preliminari, e butti via una marea di punti che se fossero stati solo miseri pareggi con Chievo e Udinese oggi con quei due miseri punti potevi accontentarti del pareggio-sconfitta di Bergamo, saresti stato là al terzo posto con tutte le brutture di una squadra frustata dal pubblico col Verona ma che non ce la fa!

Perché Albiol dopo l’assist alla Bruno Conti a Gonzalo col Verona si sentiva in dovere di non smentire la sua mediocre stagione regalando con un saltello privo di forza la palla a Denis (puntuale come la morte) a punire la sua ex squadra. Ieri mi lacrimavano gli occhi a rivedere di nuovo Marek nel mezzo del gioco, scambiare con gli spagnoli come non aveva mai fatto, sicuro a testa alta, tirare senza paura, non è bastato, e la rabbia diventa fegato perforato perché nel primo tempo l’Atalanta e per il resto della partita non ha mostrato quella convinzione che le ha permesso di restare inviolata in casa col Napoli da quasi 5 anni.

Che bello sarebbe stato affrontare la Roma al terzo posto, con tutte le occasioni perdute il Napoli si sarebbe ritrovato là dove tutti scrivono che debba essere, ma tanti sprechi così non li ho mai visti, forse ci sarà la Lazio stasera al terzo posto e statene certi, i romanisti ne soffrono di più!