Per ora il record di Maradona è salvo, Higuain non può batterlo più. Marek sì

Maradona ha realizzato 115 gol in 259 col Napoli. Dal 1991 è il giocatore ad aver segnato di più nella storia azzurra. Riuscirà a resistere questo record? Dipende tutto da Hamsik. Non più da Higuain.
01.08.2016 13:00 di Vincenzo Perrella   vedi letture
Per ora il record di Maradona è salvo, Higuain non può batterlo più. Marek sì
TuttoNapoli.net
© foto di Alessio Alaimo

Nei 90 anni di storia è certamente il più amato di tutti. 81 gol in campionato, 115 in totale: numeri inequivocabili scolpiti nella storia del club azzurro da Diego Armando Maradona. L'argentino ha superato tutti, proprio tutti. Pur non essendo un attaccante di vocazione, il Pide de oro vedeva la porta come pochi. E pensare che ai suoi tempi le deviazioni anche minime dei difensori erano considerate autogol, altrimenti avrebbe ancora qualche gol in più. Stracciati Sallustro e Vojak, Diego ha giocato 7 stagioni in maglia Napoli (segnando una media di 16,4 gol stagionali in tutte le competizioni). Ma il dominio del 10 non è stato esente da attacchi di altri giocatori. Infatti 25 anni dopo Edinson Cavani ha sfiorato l'impresa, fermandosi a 104 gol in 3 stagioni (media di 34,6 per anno), prima di lasciare il Napoli per il Paris Saint Germain. Avrebbe sicuramente superato Diego, giocando almeno un'altra stagione alle falde del Vesuvio. Invece l'uruguagio si è fermato nella classifica dei bomber azzurri all time al terzo posto, alle spalle di Sallustro (108 gol in 11 stagioni, con una media di 9,8 gol annui) e davanti a Vojak (103 gol in 6 stagioni con una media di 17,1 gol annui).

Oggi come oggi solo due giocatori potevano superare il record di Maradona. Uno ha promesso eterna fedeltà al Napoli, l'altro invece ha deciso di lasciare il Napoli. Nel primo caso parliamo di Marek Hamsik da 9 stagioni in maglia azzurra. Il numero 17 di maglia ha realizzato 98 gol in 9 stagioni (con una media di 10,8 gol annui) . Nel secondo caso, parliamo di Gonzalo Higuain. Il Pipita ha segnato 91 gol in 3 stagioni (30,3 in media stagionali, seconda media nella storia dopo quella di Cavani). Eppure deve esserci un effetto Maradona: anche Higuain non lo batterà, uscendo definitivamente dal club azzurro. Rimane dunque il solo Hamsik, a soli 17 gol, ad insidiare Dieguito. Se pensiamo che Marek, rispetto ai primi anni a Napoli, ha visto diminuire vistosamente il suo numero di gol annuali (tranne che nel 2014-2015, dove però ha giocato 54 partite stagionali).  Per ora il record di Maradona è salvo. Higuain non può batterlo più. Tutto dipende solo da Hamsik. Del resto, i record sono nati per essere battuti.