Reina più vicino al Liverpool, ma il paragone con il caso Julio Cesar non regge

Reina non ha un palmares tanto luccicante come quello di Julio Cesar: quanto conviene allo spagnolo restare in Inghilterra?
03.07.2014 22:30 di Michele Bellame Twitter:    vedi letture
Reina più vicino al Liverpool, ma il paragone con il caso Julio Cesar non regge
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

L'anno scorso ci si preparava ad una porta azzurra che difendeva a ritmo di samba perché dopo aver portato a termine l'acquisto di Rafael, l'obiettivo era diventato Julio Cesar: le parti erano molto vicine, nell'arco di poche settimane mancava davvero poco per le firme. Le notizie si aggiornavano ogni ora. Sembrava impossibile che Julio Cesar potesse decidere di restare in una squadra di serie B inglese, per di più senza giocare perché messo fuori rosa. Il brasiliano avrebbe dovuto adeguarsi l'ingaggio ai parametri del Napoli, dovendo restare un solo anno. Invece no, Julio Cesar rifiutò, e la trattativa si chiuse. Nell'arco di pochi giorni si vira e si chiude per Pepe Reina, grazie alla conoscenza di Benitez e grazie alla collaborazione di Quilon che porta molti spagnoli nell'estate del 2013. Con poco favore del pubblico, che già aveva sperato per Julio Cesar, il portiere spagnolo si fa valere ed apprezzare a suon di prestazioni spettacolari e di manifestazioni d'affetto verso la città di Napoli, che riconosce in lui, col trascorrere del campionato, un vero leader.

Il programma del Napoli era chiaro: per far valere l'investimento di Rafael, che nelle apparizioni in porta ha fatto vedere buoni margini e ottime potenzialità, ci sarebbe stato un portiere più esperto che gli avrebbe fatto da chioccia. Il campionato volge verso il termine, Napoli vuole la riconferma di Pepe Reina, ma nulla faceva pensare al rinnovo del prestito. Purtroppo, la mala sorte però ha voluto che Rafael si infortunasse. Il Napoli corse ai ripari con Toni Doblas, ma l'ipotesi di un nuovo anno in azzurro per il numero uno spagnolo prendeva piede.

Julio Cesar ha già vinto tutto in carriera, da un lato cinico si poteva anche giustificare il fatto di non volersi abbassare l'ingaggio. Dall'altro lato, Pepe Reina ha il favore della piazza di Napoli ed ha una panchina in Inghilterra. L'ostacolo ingaggio è stato palesato anche da Benitez, "Non ce lo possiamo permettere", disse. E oggi, ai nostri microfoni, Quilon conferma l'addio. Ma, a Pepe Reina, quanto conviene restare in Inghilterra? Al Liverpool non potrà mai giocare, questo è palese. Non può andare in altre squadre perché quelle sovracitate hanno la porta al sicuro. L'ingaggio non può essere più significativo di una bacheca con pochi trofei e di una sicura panchina nella piovosa Inghilterra. Il paragone tra i due portieri regge fino ad un certo punto. Perciò, al caro Pepe, converrebbe tornare al Napoli almeno per un altro anno. D'altronde gliel'ha chiesto anche Mertens, sarebbe ingiusto deluderlo...