TRIPLICE FISCHIO - Pochi minuti e il Napoli annusa la goleada. Gabbiadini è semplicemente disarmante

19.02.2015 21:05 di  Fabio Tarantino  Twitter:    vedi letture
TRIPLICE FISCHIO - Pochi minuti e il Napoli annusa la goleada. Gabbiadini è semplicemente disarmante

Il Napoli esulta a Trebisonda, umilia il Trabzonspor ed ipoteca il passaggio agli ottavi di Europa League. 

IL PROTAGONISTA - Più che le sue doti, ciò che impressiona di Manolo Gabbiadini è la sua singolare capacità di fare cose difficili con una semplicità disarmante. E' pacato, Gabbiadini, lucido e razionale in ogni sua giocata, in ogni suo spunto, in ogni sua idea. Inventa calcio e fa divertire, spiazza avversari e compagni e, quando segna, è tranquillo e indifferente come se il gol fosse solo la naturale conseguenza di ogni suo gesto.

IL MOMENTO CHIAVE - Son bastati pochi secondi, al Napoli, per annusare la goleada. Praterie infinite sin dai primi minuti, facilità di palleggio e totale assenza di organizzazione difensiva dei turchi. I meccanismi offensivi degli azzurri hanno immediatamente messo a nudo i (mille) difetti del Trabzonspor, incapace di opporre resistenza e tutt'altro che irresistibile dal centrocampo in su.

POTEVA FAR MEGLIO - Anche contro avversari modesti, decimati e rassegnati, Gokhan Inler ha offerto una prova opaca e scialba. Tanti errori in fase d'appoggio, poca copertura ai difensori ed eccessiva lentezza nel giro palla. Più che nelle gambe, il centrocampista ex Udinese sembra non esserci più mentalmente. Non è la prima volta che fallisce clamorosamente chance simili.