Una vittoria a Bilbao può cambiarti la stagione, da subito

Lasciarsi andare e perdere tutto? Rafa che perde il suo record personale? NO, non può finire così…
27.08.2014 00:15 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: di Peppe Giannotti
Una vittoria a Bilbao può cambiarti la stagione, da subito
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La freddezza che gli azzurri hanno avuto negli anni scorsi nel battere in casa le inglesi e le tedesche è mancata col Bilbao, e ahinoi, per errori e disattenzioni gravissime. La preparazione certo, ma a fine Maggio sapevi le date dei Preliminari, il pubblico sapeva, tutti sapevano dei rischi, ecco perché ti riempiono di soldi. Ora bisogna rimboccarsi le maniche e ripulire la mente, e dare un senso alla stagione europea del Napoli, almeno fino a Dicembre. Sarebbe un VUOTO incolmabile per i tifosi che hanno creato (unici) il boato a fine canzoncina, e chissà cosa hanno in mente per i nuovi gironi di Champions, gironi a cui nessuno vuole mancare. Soprattutto il bomber Higuain, uno che sente le partite, le sue rivincite non ancora assopite (anzi). Più vince il Real (la sua ex) più comprano pezzi da 90, più questo ragazzo vuole lasciare il segno (non solo la cicatrice da scogli) nella città più calorosa dello Stivale, ma perennemente a “dieta” in bacheca.

Nella bolgia del rifatto stadio dei biancorossi iberici urge rivedere quella freddezza in campo che ha permesso a Dela di farsi conoscere (un po’) nel Continente. Proprio LUI che vorrebbe un campionato europeo di SOLE GRANDI ma poi quando deve COMPLETARE la SUA di squadra ci sono sempre problemi da risolvere coi procuratori, clausole, calciatori e ingaggi. Non si può andare al ballo della Festa in jeans, o meglio ci puoi andare se hai dei numeri così eclatanti che facciano dimenticare agli invitati che sei arrivato alla desta senza  l’abito buono. Ma chi ti pensa a questi livelli?  Chi vuoi che ti faccia sconti o favori se non sei quasi MAI stato nel ghota del calcio che conta. Vedi la Roma che sta combinando con Benatia, arrivato nella Capitale nientemeno che da… Udine, e che dopo un secondo posto ora vuole la Luna come ingaggio, ed ancora non ha fatto una gara da Champions. Ci vuole poco a rompere il giocattolo, nessuno vuole la Luna a Napoli, ma un po’ di “sereno costante” quello SI.

Affrontare gli spagnoli col pareggio con gol è pericolosissimo, alla fine non vorremmo che il rammarico fosse di una rete presa al novantesimo o di un rigore non dato, troppo facile, tutti siamo pronti agli applausi all’incoraggiamento costante, ma alla fine ti accorgi che il Napoli è superiore al Bilbao ma sarà  costretto a fare la gara perfetta GIA’ PRIMA di godersi le serate o le notti europee. Mi aspetto una gara superlativa da parte di chi è mancato al San Paolo, le promesse, le parole son belle a riempire i giornali, ma ora occorrono i fatti. Nessuno ti da la tessera di VIP se non la meriti vero DeLa?.