Affari a costo zero: tre big in scadenza nel mirino del Napoli

15.10.2014 21:30 di Arturo Minervini Twitter:    vedi letture
Affari a costo zero: tre big in scadenza nel mirino del Napoli
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un occhio al campo, uno alle strategie per il mercato di gennaio. De Laurentiis, Bigon, Benitez e la schiera di osservatori in giro per il mondo iniziano ad indicare i primi nomi in vista della sessione invernale che – come sempre - vedrà il Napoli molto attento a cogliere eventuali occasioni. In particolare, il patron azzurro sembra aver dirottato i suoi interessi su alcuni calciatori di alto livello che vedranno i loro contratti con i rispettivi club di appartenenza scadere il prossimo giugno. Situazione che può avere un duplice risvolto: provare a portare questi calciatori in azzurro sin da gennaio, ad un prezzo chiaramente inferiore a quello che è il reale valore di mercato, oppure aspettare l’estate e portare a casa questi talento esclusivamente accontentandone le richieste sull’ingaggio. Fuori i nomi. Tre, nel dettaglio, quelli su cui le voci sono più insistenti e che potrebbero fare comodo alla causa partenopea: Andre Ayew, James Milner e Glen Johnson. Un esterno offensivo, un giocatore polivalente, ed un laterale basso. Una combinazione di talento di primo livello, che aumenterebbe non poco il tasso qualitativo della rosa di Benitez.

ANDRE AYEW – L’esterno sinistro dell’Olympique Marsiglia è da tempo un nome segnato in grassetto sul taccuino degli operatori di mercato del Napoli. Piace la rapidità del giocatore, la velocità di esecuzione e l’esperienza a livello internazionale con due reti segnate all’ultimo mondiale brasiliano con la maglia del Ghana. Classe ’89, con una valutazione sul mercato di poco superiore ai 12 milioni. Prezzo che – inevitabilmente – è destinato a calare ogni giorno visto che a giugno andrà in scadenza. In estate il Napoli lo ha seguito molto senza affondare, così come il Milan che ha poi dirottato altrove le sue attenzioni. Ha estimatori in Qatar, ma difficile pensare che voglia già abbandonare il calcio che conta. Il Napoli lo segue, con la speranza di poterlo portare in azzurro a prezzo scontato. Resta da capire quali saranno le richieste del calciatore che ha uno stipendio di 3,7 milioni a stagione.

JAMES MILNER – L’inglese, come Ayew, a giugno andrà in scadenza di contratto con il Manchester City che nell’estate del 2010  aveva sborsato 22 milioni di euro per strapparlo all’Aston Villa, garantendogli uno stipendio da top-player. Arrivare al classe ’86 non sarà certo facile, considerando i tanti estimatori in giro per l’Europa. Forza fisica e la capacità di ricoprire diversi ruoli dalla mediana in su – anche se rende meglio sugli esterni – ne fanno un giocatore completo e moderno. Il Napoli lo segue, ma le ultime prestazioni con la maglia del City – dopo un avvio difficile – lasciano pensare che il club inglese ben presto busserà alla sua porta per il rinnovo. Milner, infatti, è stato titolare inamovibile nelle ultime quattro giornate di Premier, fornendo anche due assist. De Laurentiis è alla finestra.

GLEN JOHNSON – Si erano tanto amati. Rafa Benitez stapperebbe una bottiglia di quello buono nel caso riuscisse a riavere l’esterno che tanto aveva apprezzato nella sua ultima stagione sulla panchina del Liverpool.  Un infortunio alla coscia ha frenato il suo avvio di stagione, ma le potenzialità restano comunque fuori discussione. Può giocare con la stessa resa da terzino destro e sinistro, garantendo spinta e copertura. Il problema è il solito: gli oltre 5 milioni di sterline che i Reds gli versano annualmente. La carta d'identità, però, indica come data di nascita il 23 agosto dell'84 ed il tassametro ha già tanti chilometri per non iniziare a pensare di abbassare le pretese. Per il momento è un’idea. Difficile da concretizzare, almeno a quelle cifre.