Alla scoperta del Trabzonspor: Cardozo il pericolo numero uno, sugli esterni un ex Milan che ha sfiorato l'azzurro

15.12.2014 15:10 di Fabio Tarantino Twitter:    vedi letture
Alla scoperta del Trabzonspor: Cardozo il pericolo numero uno, sugli esterni un ex Milan che ha sfiorato l'azzurro
TuttoNapoli.net
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

“Andiamo a Trebisonda, Rafa”. Sarà la città turca, il prossimo 19 febbraio, ad ospitare il Napoli nell’andata dei sedicesimi di Europa League. L’urna di Nyon ha opposto agli azzurri il Trabzonspor, che ha concluso al secondo posto (alle spalle del Legia Varsavia) il proprio cammino nel girone L. Sorto nel 1967, il Trabzonspor vanta in bacheca – tra gli altri trofei - sei campionati turchi, otto coppe turche ed altrettante supercoppe nazionali. Nella Super League, dopo 13 turni, il Trabzonspor è attualmente ottavo a quota 18 punti, distante undici lunghezze dalla vetta occupata dal Besiktas. Questa sera, alle 19, avrà l’opportunità di agguantare la quarta posizione nel posticipo casalingo contro il Rizespor allo stadio "Hüseyin Avni Aker", impianto sportivo da 25mila posti.



LA ROSA – Allenato da Ersun Yanal, il Trabzonspor fa del gioco sulle fasce il suo punto di forza. In rosa, tra gli altri, figura l’ex Chelsea Bosingwa e l’ex Milan Constant, che in passato ha sfiorato l’approdo in azzurro in uno scambio alla pari con Armero. E’ tuttavia l’attacco (almeno nei nomi) il reparto più pericoloso dei prossimi avversari europei del Napoli. Il Trabzonspor, in estate, ha infatti prelevato dal Benfica il bomber paraguaiano Oscar Cardozo, che ha lasciato il Portogallo dopo aver segnato oltre cento gol in sette stagioni. Contro il Napoli mancherà il portiere titolare Onur Kivrak, che lo scorso ottobre ha rimediato la rottura del legamento crociato anteriore che lo ha costretto ad un lungo stop.

COME ARRIVA AI SEDICESIMI – Un cammino altalenante, iniziato con la vittoria nei play-off contro il Rostov e concluso con la sconfitta di Varsavia ai gironi che, tuttavia, non ha condizionato la qualificazione. Il Trabzonspor ha ottenuto il pass ai sedicesimi per aver vinto gli scontri diretti con il Lokeren, squadra belga che ha ottenuto i medesimi punti (dieci) dei turchi. In totale, in Europa League, il Trabzonspor ha raccolto tre vittorie, un pareggio e due sconfitte, segnando otto reti e subendone sei.