Benfica-Napoli 1-2, le pagelle: Callejon-Mertens, classe da ottavi di Champions! Diawara, che personalità! Kou, solito muro

06.12.2016 22:58 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal nostro inviato a Lisbona, Antonio Gaito
Benfica-Napoli 1-2, le pagelle: Callejon-Mertens, classe da ottavi di Champions! Diawara, che personalità! Kou, solito muro

Reina 6 - Una bella parata nel primo tempo sullo 0-0, poi qualche buona uscita ma non è molto impegnato. Almeno fino al gol nel finale su cui può poco.

Hysaj 6,5 - Partita che non lo espone a grossi rischi, ma sbaglia poco. Può contare sull'aiuto di Callejon, sempre presente nei ripiegamenti, ed Allan si allarga in quella zona. 

Albiol 6 - Nel finale macchia un'ottima prova regalando il gol del 2-1 a Raul Jimenez, ma il risultato finale porta a premiare tutto sommato anche lo spagnolo. Fino a quel momento era risultato sempre sicuro, soprattutto sulla pressione altissima dei portoghesi. 

Koulibaly 7 - Il giallo ad inizio gara avrebbe potuto condizionarlo, ma poi non sbaglia più nulla e spesso è risoluivo mettendoci una pezza. Si oppone col corpo almeno in un paio di occasioni importanti. Prestazione d'alto livello.

Ghoulam 6,5 - La fase difensiva non è sicuramente la sua prerogativa, eppure soffre poco un cliente scomodo come Salvio. In fase offensiva fa vedere sicuramente le cose migliori.

Allan 6,5 - In dubbio prima del match, viene preferito a Zielinski e offre una partita di grande sostanza, alzando spesso la pressione alta nel primo tempo. 

Diawara 7 - Prova di grande personalità, sin dai primi minuti. Non perde mai la calma e prova sempre a giocarla. Nonostante la pressione avversaria, anche nel primo tempo, alza la testa e prova a premiare l'attacco alla profondità. Recupera un'infinità di palloni per completare una bella prova.

Hamšík 7 - Il capitano si conferma su grandi livelli. Nel momento più difficile, nel primo tempo, fornisce sempre uno scarico ai compagni e prova a dettare i triangoli. Ha una buona chance nel primo tempo, nella ripresa fa partire diverse ripartenze. (dal 71' Zielinski 6 - Venti minuti di bella qualità, buttandosi a rimorchio con grande personalità)

Callejon 7,5 - Bravissimo ad attaccare la profondità in occasione del gol, battendo poi il portiere con un tocco sotto delizioso. Già nel primo tempo la chance più pericolosa era stata la sua. Dal suo lato fa impazzire Almeida.

Gabbiadini 6 - In crescita rispetto alle precedenti sfide. Si muove sicuramente di più e meglio. In qualche circostanza non viene servito, in almeno due sfiora il gol (dal 57' Mertens 7,5 - Impatto devastante sul match. Manda in porta Callejon con un tocco leggerissimo, poi sigla il raddoppio mandando al bar Luisao per il 2-0 che indirizza il match)    

Insigne 6,5 - Si conferma sui livelli delle ultime partite. Gioca tanti palloni, quando può farlo più vicino alla porta manda in porta Callejon ed Hamsik come nel primo tempo. Viene risparmiato nel finale. (dall'80' Rog sv - Una decina di minuti per il croato, ma Sarri più che altro gli regala l'esordio in Champions e la possibilità di sentirsi ancora di più parte integrante del gruppo).