Cronaca di una cronaca da incubo: tutto l'orrore "Minuto per Minuto". E su Facebook spunta l'indizio decisivo...

Quel tutto da rifare che indigna i tifosi partenopei
05.03.2015 11:50 di Arturo Minervini Twitter:    vedi letture
Cronaca di una cronaca da incubo:  tutto l'orrore "Minuto per Minuto". E su Facebook spunta l'indizio decisivo...

C'era una volta Mamma Rai. Quella che ti faceva crescere sano, quella con "tanti geni che lavorano solo per noi". C'era, perchè adesso davvero ne è rimasto davvero poco. Fa discutere, e non potrebbe essere altrimenti, la telecronaca firmata appunto Rai della sfida Lazio-Napoli. Il web è in rivolta, ed anche diversi colleghi nostrani hanno manifestato il disappunto per la gestione della gara da parte del tandem composto dai due Marco: Lollobrigida e Tardelli

Che la serata non iniziasse sotto una buona stella, in realtà, lo si poteva intuire praticamente dai primi secondi della diretta. In studio Franco Lauro, apprezzato (ma quando era al basket), apre così "Andiamo a vedere la formazione della Lazio, c'erano dei dubbi su Marchetti e Mauri". Peccato che Mauri, lo si sapeva già dal giorno prima, non era nemmeno convocato. Giustamente, con tutte le gare di Champions League, di Europa League da preparare quelli della Rai non possono mica focalizzarsi sulla Coppa Italia no? Li hanno loro i diritti giusto? Che gli frega di questa coppetta. 

"O buono Appollo, a l'ultimo lavoro fammi del tuo valor sì fatto vaso, come dimandi a dar l'amato alloro...". Così iniziava Dante il Paradiso, con il richiamo all'amato alloro, o appunto Lauro. Peccato che il buon Franco non sia fonte di ispirazione per il tandem in cronaca. 

Si parte subito con Tardelli che, interrogato sulla presenza di Conte in tribuna spiega: "Venuto per Gabbiadini? Non è la sua gara migliore, ma credo sia venuto forse anche per lui". Caro Marco, considerando che in campo di italiani c'erano Candreva e Parolo (già nel giro), sicuramente Conte non è all'Olimpico per Manolo o per Cataldi. No. Magari voleva ammirare la crescita di Mesto...

Dopo qualche avvisaglia iniziale, la passione biancoceleste esplode al gol di Klose, celebrato come un telecronista brasiliano al Maracanà nella giornata di maggiore ispirazione: "Gol di Klose! Lazio in vantaggio!".

Il duo temibile torna ancora su Gabbiadini, litigando sulla posizione in campo del numero 23. Lollobrigida a Tardelli: "Gabbiadini ti convince da trequartista". "Guarda che trequartista non ha più giocato dopo i primi minuti", risponde l'ex Juve. "Si però sul gol ha perso un pallone..." replica Lollobrigida. "Un pallone si può perdere" chiosa Tardelli. Gelo.

Il primo tempo termina, e le cose in studio non sono certo migliorate. Il commento tecnico, affidato a Massimo Orlando, parte così: "La Lazio gioca un grande calcio". Scatta  immediatamente l'antidoping.

Inizia la ripresa ma il canone (non quello dell'abbonamento) non cambia. Tardelli: "Quando la Lazio parte in contropiede si trova 3 contro 3. Quando il Napoli parte si trova 2 contro 5". Con due soli attaccanti Benitez non giocava nemmeno all'oratorio.

Ma Tardelli, da vecchio centrocampista inesauribile, è un fiume in piena: "Il Napoli non sviluppa niente, probabilmente è una cosa che gli avrà chiesto Benitez". Eh si Marco, Rafa aveva giocato l'1 della Lazio quindi, giustamente, ha chiesto ai suoi di non sviluppare niente.

La rete del pareggio è un colpo troppo duro da metabolizzare e Marco Lollobrigida, getta la maschera e annunciando disperato: "Siamo 1-1, dunque tutto da rifare". Dai Marco, c'è ancora il ritorno!.

Si accoda Tardelli,che per 60' aveva ribadito come Gabbiadini fosse inutile al centro e che dovesse giocare sulla destra "Come giocava nella Samp", dopo la rete si pente: "Il Napoli ha riportato Gabbiadini al centro ed ha fatto bene. Visto che ha fatto gol". Il finale della frase gli si è strozzato in gola. Poi aggiunte annaspando: "Avete visto? Solo Higuain poteva fare qualcosa". Che confusione.

Klose, che è grande bomber, ma non è certo noto al mondo per le sue abilità da funambolo. Eppure Lollobrigida esclama: "E' costretto ancora ad uscire Klose. D'altronde uno così o lo fermi con le cattive o non lo fermi". Eh già. Come lo fermi...

Fallo di Gabbiadini, Lollobrigida: "Intervento da giallo per il regolamento". Fallo di Mauricio che strappa la maglia ad Higuain "Da regolamento può starci". Tardelli: "Ci può stare di tutto". Ma che significa?.

Termina la gara, la delusione è forte. Ma l'accoppiata non si arrende e Tardelli chiude coerentemente: "Non è cambiato niente dopo questa sera - dice Tardelli - restano 50% le possibilità di passaggio". E cosa importa se con lo 0 a 0 al ritorno passi il Napoli. Buio. Ma buio davvero.

A completare l'opera, ci pensa la pagina ufficiale di Rai Sport su Facebook. Indovinta qual è l'immagine scelte per la copertina della pagina? L'esultanza di Klose dopo il gol al Napoli, ovviamente. (In basso l'immagine)

Rai