FOCUS – Napoli padrone del suo destino! Con quattro vittorie è matematicamente in Champions: ecco tutti gli scenari

09.05.2015 23:09 di  Mirko Calemme  Twitter:    vedi letture
FOCUS – Napoli padrone del suo destino! Con quattro vittorie è matematicamente in Champions: ecco tutti gli scenari
TuttoNapoli.net
© foto di Luca Gambuti/Image Sport

Partiamo da un presupposto: prima di leggere questo pezzo, chi è scaramantico, faccia tutti gli sconguiri del caso. Detto ciò, la sconfitta della Roma a San Siro riapre in maniera decisiva il campionato del Napoli: l’ennesimo crollo giallorosso offre ai partenopei l’opportunità di tornare padroni del proprio destino. Con quattro vittorie nelle ultime giornate, infatti, gli uomini di Benitez finirebbero la stagione almeno al terzo posto, con discrete possibilità di conquistare addirittura la seconda piazza.

L’obbligo è immaginare un Napoli in grado di vincere le prossime 4 gare, raggiungendo quindi quota 71 punti. Ipotizzando vittorie di Lazio domani e nella prossima giornata, e della Roma sull’Udinese, arriveremmo ad una classifica che mostra giallorossi a quota 67 punti e biancocelesti a 69. Quindi c’è il derby, alla penultima giornata. Ipotizziamo i tre risultati possibili:

1) Vince la Lazio. I biancocelesti volano a quota 72 punti, con 5 punti di vantaggio sulla Roma e 4 sul Napoli, conquistando matematicamente il secondo posto. A quel punto, i partenopei battendo gli uomini di Pioli, chiuderebbero la stagione al terzo posto,  con una lunghezza in più dei giallorossi ,che anche vincendo con il Palermo chiuderebbero a 70.

2)Vince la Roma. Giallorossi a 70 punti, Lazio a 69. Vincendo con i biancocelesti all’ultima giornata, ed ipotizzando anche la vittoria romanista sul Palermo che varrebbe per i capitolini il secondo posto, il Napoli chiuderebbe terzo superando il club di Lotito.

3)Pareggio. In questo caso (sempre con quattro vittorie consecutive e la contemporanea vittoria della Roma sul Palermo) il Napoli finirebbe al secondo posto. La Lazio chiuderebbe quarta a quota 70, la Roma a 71 a pari punti con i partenopei, che però hanno il vantaggio degli scontri diretti a loro favore.

Una giornata quindi, che può cambiare la stagione azzurra in maniera decisiva. Considerando, soprattutto, che nelle prossime tre giornate (Parma, Cesena e Juve già campione) gli impegni non sono esattamente proibitivi, il Napoli può credere in una striscia che gli consentirebbe di giocarsi tutto con la Lazio al San Paolo. La Champions ora dipende solo dagli uomini di Benitez, senza dimenticare il sogno Europa League. Ma quella è un’altra, splendida storia...