Il calciomercato si giudica alla fine, ma bisogna accelerare. Garcia ha già un vantaggio su Benitez

A metà cammino, il giudizio non è positivo sul mercato azzurro
01.08.2014 21:30 di Dario De Martino Twitter:    vedi letture
Il calciomercato si giudica alla fine, ma bisogna accelerare. Garcia ha già un vantaggio su Benitez
TuttoNapoli.net
© foto di Federico Gaetano

La Roma si muove d’anticipo ed il Napoli non riesce a concludere. Duole dirlo ma è questo quello che è emerso dal primo mese di calcio mercato. Siamo al secondo giorno di Agosto ed un parziale bilancio si può trarre. Un giudizio che, è bene dirlo subito, può essere rovesciato. Il calciomercato è giusto giudicarlo alla sua scadenza, se non dopo, una volta viste le prestazioni dei calciatori. Un giudizio che , però, è giusto iniziare a trarre, perché anche i tempi hanno la loro importanza. Il fulcro da analizzare è un confronto tra tra le prime tre dello scorso campionato.
Regina del mercato italiano fino ad ora è stata sicuramente la Roma. Si è assicurata tra tante pretendenti il gioiellino Iturbe. L’ex Verona è stato pagato forse tanto, ma è un giocatore di sicuro avvenire e pronto sin da subito. Positivi anche gli acquisti di Cole, anche se non è più giovanissimo, e di Astori che va a puntellare la già ottima difesa. Ad assicurare le ambizioni dei giallorossi anche le operazioni per cui sono stati trattenuti a Roma giocatori come Benatia e Pijanic che di richieste dall’estero ne avevano.
La Juventus, invece, non ci sembra a dire il vero così rinforzata. Gli acquisti di Morata, subito infortunato, ed Evra, non dovrebbero aver aumentato di tanto le potenzialità del club bianconero, invece sicuramente indebolito dall’uscita di scena di Antonio Conte.

Le indiscrezioni, poi, vogliono Vidal sempre più lontano da Torino e a quel punto il mercato dei campioni d’Italia sarebbe tutto da rivedere.
A Napoli sono arrivati Koulibaly e Michu, mentre hanno salutato Reina e Behrami, guardando ai titolari dello scorso anno. Il portiere ha avanzato richieste irraggiungibili, ed è giusto puntare su Rafael che tanto bene aveva fatto fino all’infortunio lo scorso anno. Lo svizzero, invece,  sembra non adatto all’idea di gioco di Benitez e va ancora rimpiazzato. Con i due nuovi acquisti, però, non è stato ancora colmato il gap con Juventus e soprattutto con questa Roma che migliora sempre più.
Se Koulibaly dovesse mantenere le premesse, la difesa dovrebbe essere a posto, anche se un centrale di livello sarebbe forse ancora auspicabile. In avanti sembrano inutili altri innesti. Michu dovrebbe chiudere un reparto che ha dimostrato più volte di essere ampiamente competitivo. Importante la resistenza per le offerte ricevute per Callejon, che resterà ancora all’ombra del Vesuvio.
Ma il nodo in casa azzurri è sempre il centrocampista, anzi i due centrocampisti, vista la cessione di Behrami. Tanti nomi si rincorrono ormai da mesi ma nessuno arriva a concretizzarsi. Il tempo passa e Napoli ma soprattutto Benitez aspetta.
Lo ribadiamo, il calciomercato va valutato alla fine. Garcia, però, rispetto a Rafa ha già il vantaggio di poter allenare subito i nuovi giocatori, e non è poco. I preliminari sono alle porte, forse è il caso di accelerare.