Milan-Napoli 1-2, le pagelle: Insigne-Mertens, quanto talento! Albiol un muro, Callejon col cuore, male Tonelli e Strinic

21.01.2017 23:07 di Antonio Gaito Twitter:    vedi letture
Milan-Napoli 1-2, le pagelle: Insigne-Mertens, quanto talento! Albiol un muro, Callejon col cuore, male Tonelli e Strinic
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Reina 6,5 - Non è chiamato a grandi interventi, ma è sempre sicuro. Blocca qualche conclusione centrale ma velenosa, in uscita è perfetto anche al limite dell'area.

Hysaj 6 - Dalle sue parti il Milan si vede di meno, ma corre comunque diversi rischi. Salvato dalla traversa quando Pasalic lo sovrasta. Meglio quando ha il pallone tra i piedi.

Albiol 7 - Il migliore del pacchetto arretrato. Un muro in area di rigore, mettendo spesso una pezza anche agli errori dei compagni di reparto. Senza Koulibaly e Chiriches, è imprescindibile la sua qualità in impostazione.

Tonelli 5,5 - Non demerita sul piano difensivo se restiamo nell'ambito dell'area di rigore, ma troppi errori in uscita. Frittata in occasione del gol del Milan, mettendo in difficoltà Jorginho e poi intervenendo male.

Strinic 5,5 - Dal suo lato Suso gioca una infinità di palloni, ma gli concede tutto sommato cross da posizione non pericolosissima. Paradossalmente in difficoltà più nel primo tempo quando il Napoli domina ma non riesce a prendere le misure ad Abate.

Allan 6,5 - Partita di grandissimo sacrificio, ripiegando per dare il raddoppio su Bonaventura. Non rinuncia a distendersi, proponendosi con grande voglia in sovrapposizione. Manda in porta Mertens che si divora il 3-0. (dal 40' Rog sv)

Jorginho 6 - Non demerita, dettando i tempi di gioco soprattutto nella prima mezz'ora, ma pesa l'errore sul gol del Milan anche se viene messo chiaramente in difficoltà da Tonelli. (dal 15'st Diawara 6 - Entra per dare maggiore energia e fisicità alla mediana, ci riesce ma senza strafare)

Hamsik 6 - Partita dai due volti. Grande primo tempo, pennellando per i compagni e proponendosi sempre con qualità. Tanta fatica nella ripresa, quasi sempre rincorrendo e accusando la fatica (dal 28'st Zielinski 6 - Nella fase di sofferenza non riesce a dare molto in ripartenza con le sue percussioni. Tanto pressing e aiuto alla squadra)

Callejon 7 - Gara di qualità in fase offensiva, dialogando bene con i compagni di reparot, ma anche di grande sacrificio nella copertura e nel pressing. Nell'ultima mezz'ora agisce quasi da terzino aggiunto. 

Mertens 6,5 - Inizia alla grande il match: Paletta lo stende ma Rocchi fa correre, poi manda in porta Insigne sul primo gol e Callejon sul secondo. Si abbassa per ricevere il pallone, sfuggendo sempre via ai centrali. Si divora incredibilmente il 3-0 da solo di fronte Donnarumma, poi perde brillantezza nella ripresa sbagliando molto.

Insigne 7 - Sblocca la gara con una bella conclusione di sinistro che Donnarumma riesce solo a sfiorare. Si sacrifica molto per dare aiuto a Strinic, ma per oltre un'ora ha grande gamba per fare tutta la fascia. Sfiora il gol alla Diego, da centrocampo con un pallonetto che termina di poco sopra la traversa.

Sarri 7 - Recupera Albiol e Tonelli e schiera Jorginho e Allan a centrocampo e la gara gli dà tatticamente ragiona. Il Napoli domina il Milan per mezz'ora, trovando subito un uno-due pazzesco che indirizza il match. In difficoltà però l'ex Empoli con i piedi in uscita e mettendo in difficoltà Jorginho arriva il 2-1 che rimette in partita un Milan fino a quel momento inesistente. Ripresa di grande sofferenza, ma il Napoli con coraggio continua con la linea difensiva altissima portando a casa tanti fuorigioco fino ai minuti di recupero. Grande carattere e può essere considerata una crescita anche questa: a Milano arriva la terza vittoria di fila in campionato, il decimo risultato utile consecutivo (il 14esimo se consideriamo anche le coppe).