Napoli-Cagliari 3-3, le pagelle: male la difesa, ma non c'è copertura ed equilibrio. Rafa, è un film già visto!

23.11.2014 17:19 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito
Napoli-Cagliari 3-3, le pagelle: male la difesa, ma non c'è copertura ed equilibrio. Rafa, è un film già visto!
TuttoNapoli.net
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Rafael 5,5 - Ha più di una responsabilità sull'uscita sulla sponda di Rossettini che porta al gol di Farias, ma è prodigioso l'intervento che nega il gol del vantaggio sardo a Farias sul 2-2.

Maggio 5,5 - Spinge con orgoglio, ma alterna cose positive, come il cross per il 3-2 di De Guzman, alla disattenzione sull'inserimento di Farias per il definitivo 3-3.

Henrique 5,5 - Non convince al centro della difesa. In fase d'impostazione scarica sempre le responsabilità su Koulibaly che diventa prevedibile ed è più volte impreciso sulle ripartenze avversarie.

Koulibaly 5,5 - Vietato buttare la croce sul francese, che si ritrova una miriade di volte ad affrontare Ibarbo e compagni in uno contro uno senza alcuna copertura. Terribile l'errore che consegna il pallone ad Ibarbo nell'azione del 3-3. Non ha attenuanti, anche se gioca tantissimi palloni complicati con i centrocampisti lontanissimi e che non si fanno mai vedere.

Ghoulam 6 - Serve l'assist per il primo gol e spinge con buona continuità dialogando con Hamsik e De Guzman. Finisce la gara da esterno alto senza grossi risultati.

Inler 6 - Bellissimo il tiro che batte Cragno e sembra mettere in discesa la gara del Napoli. Per il resto non sempre è in partita, spesso scavalcato nella costruzione del gioco. (dal 19'st David Lopez 5,5 - Pasticcia più volte nel finale quando deve provare a sviluppare la manovra col Cagliari tutto dietro. In fase di non possesso è fuori posizione sulle ripartenze ospiti).

Gargano 5,5 - Qualche recupero dei suoi con grande grinta, ma fatica a leggere l'imbucata centrale del Cagliari in ripartenza. Non dà la copertura che servirebbe alla difesa.

Callejon 5,5 - Disputa un buon primo tempo, dialogando bene con i compagni e lanciando spesso Maggio. Nella ripresa cala vistosamente, non dando più copertura sul fianco destro del Napoli che viene preso d'assalto.

Hamšík 5,5 - Così come Callejon inizia molto bene, trovando spesso il corridoio ed alternandosi con De Guzman tra la posizione mancina e quella centrale. Nella ripresa si nasconde per larghi tratti del match e non ha più le forze in fase passiva.

De Guzman 6,5 - Interpreta bene il ruolo sull'out sinistro, dialogando con i compagni o attaccando la profondità. Si alterna con Hamsik in zona centrale. Sigla il gol dell'illusorio 3-2 con grandi tempi d'inserimento. (dal 37'st Britos sv)

Higuain 6 - Ha la palla buona ad inizio gara e non sbaglia portando il Napoli in vantaggio. Per il resto prova a lottare, nella ripresa non ha palloni giocabili.

Benitez 5,5 - Ci risiamo. Il Napoli ripete prove viste già tante volte già l'anno scorso. Così come col Palermo va sul 2-0 giocando un calcio spettacolare, fallisce diverse volte il 3-0 e nel momento migliore si distrae e vede il Cagliari tornare in gara col minimo sforzo. Nella ripresa col passare dei minuti i tre fantasisti calano vistosamente e la difesa ha ancora meno copertura in zona esterna e prende contropiede ad ogni sussulto dei sardi che non si portano in vantaggio sul 3-2 solo grazie ad un bell'intervento di Rafael. Bene De Guzman come esterno, anche alternandosi con Hamsik centralmente, ma l'olandese ha ancora poca autonomia. Non convince l'inserimento di Britos per De Guzman (con Ghoulam che si alza). Non avendo esterni offensivi si può anche pensare di cambiare atteggiamento con due punte fisiche nel finale. In conclusione gli equilibri del 4-2-3-1 restano sottilissimi ed anche un paio di giocatori in difficoltà in fase di non possesso mettono a serio rischio il risultato.