Napoli-FeralpiSalò 5-2, le pagelle: mezz'ora da squadra di Sarri, poi subentra la fatica. Mertens-Insigne strepitosi, Hamsik subito a suo agio

24.07.2015 23:07 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato a Trento, Antonio Gaito
Napoli-FeralpiSalò 5-2, le pagelle: mezz'ora da squadra di Sarri, poi subentra la fatica. Mertens-Insigne strepitosi, Hamsik subito a suo agio
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gabriel 5,5 - Poteva fare di più sul primo gol ed invece resta incollato alla linea di porta sul cross al centro. Si allunga su un'altra conclusione e per il resto non è impegnato (dal 1'st Rafael 6 - Semplice giro-palla per il brasiliano che viene impegnato in una occasione e può nulla sul tiro all'angolo)

Maggio 5,5 - Entra a vuoto nell'azione che porta al cross per il gol della FeralpiSalò. Per il resto non è chiamato a grandi interventi ed accompagna l'azione quando chiamato in causa. (dal 1'st Henrique 6 - Si vede poco sull'out destro e si limita al giro-palla presidiando la propria zona. Finsice la gara da centrale in una difesa improvvisata con Allegra, Luperto e Dezi)

Albiol 6 - Prova tutto sommato positiva per lo spagnolo che non commette errori evidenti, tiene alta la linea difensiva nella prima mezz'ora ed è abile a scappare all'indietro in diverse situazioni (dal 21'st Luperto 6 - Una ventina di minuti importanti per il difensore classe '96 che non si prende particolari rischi in fase d'uscita e si fa vedere per qualche anticipo di testa)

Koulibaly 6 - Su tutte le palle inattive rappresenta una pedina importante per staccare sul secondo palo, come in occasione del gol, o fornire un blocco per i compagni. Qualche imprecisione con la palla tra i piedi e pochi interventi veri. (dal 30'st Allegra sv)

Ghoulam 5,5 - Stringe verso il centro sul gol, ma non riesce ad evitare il gol anche se c'è da segnalare l'errore di posizione dei due centrali. Per il resto spinge di più rispetto a Maggio partecipando alla manovra offensiva. (dal 33'st Dezi sv)

Lopez 6 - Parte forte, così come tutta la squadra, e trova buoni inserimenti e tanta sostanza a centrocampo. Col passare dei minuti cala il ritmo, complici i carichi di lavoro (dal 17'st Allan 6 - Esordio in azzurro per velocizzare l'inserimento negli schemi di Sarri. In meno di mezz'ora si nota prevalentemente per i tanti palloni recuperati)

Jorginho 6 - Inizia benissimo, giocando sempre di prima con qualità e visione di gioco. Dopo la mezz'ora cala leggermente il ritmo e denota qualche difficoltà in fase di non possesso. (dal 1'st Valdifiori 6 - Velocizza la manovra giocando sempre di prima, ma nella ripresa - a causa anche del nubifragio che si abbatte sul Briamasco di Trento - i ritmi non sono quelli del primo tempo)

Hamsik 6,5 - Non è al meglio dopo diversi giorni di lavoro differenziato, ma si trova bene da mezzala e lo si nota. Diversi lampi, verticalizzando con qualità ed andando spesso al tiro, poi cala a fine primo tempo (dal 1'st Inler 6,5 - Buon secondo tempo per lo svizzero che gioca con grande applicazione, trova spesso il cambio gioco e serve l'assist per De Guzman)

Insigne 7 - Conferma di trovarsi alla grande da trequartista. Si divincola benissimo nello stretto, lanciando i compagni e provando il tiro: in un'occasione propizia la respinta per Mertens ed in un altro manda il pallone all'incrocio (dal 15'st De Guzman 6 - Non inizia benissimo, sbagliando tanto e trovando raramente l'inserimento. Nel finale però viene pescato in porta da Inler e sulla respinta sigla il 5-1)

Callejon 6,5 - Non segna, ma disputa un bel primo tempo giocando spesso di prima e lanciando i compagni. Prezioso anche in alcuni recuperi dei suoi molto generosi. (dal 15'st El Kaddouri 6,5 - Ha un buon impatto sul match, riuscendo ad eludere il pressing e spesso a cambiare passo per vie centrali. Sfiora il gol dopo un bell'inserimento)

Mertens 7 - Si trova benissimo da seconda punta, svariando sul fronte offensivo, lanciando i compagni o dettando in prima persona la profondità. Segue la respinta sul primo gol, bravo sulla linea del fuorigioco sul secondo (dal 1'st Gabbiadini 6 - Non ha particolari occasioni nella ripresa, ma prova sempre a dettare lo scambio ai due fantasisti nel 4-3-2-1 della ripresa)

Sarri 6,5 - La prima mezz'ora del Napoli incanta tutti a Trento. Linea difensiva altissima, quasi sempre nella metà campo avversaria, fase offensiva tutta di prima con Insigne bravissimo a liberarsi nello stretto per il tiro o l'assist. La squadra è estremamente aggressiva e la FeralpiSalò non supera mai la metà campo, per poi trovare il gol alla prima vera sortita offensiva su una disattenzione della linea difensiva, ma anche di un Gabriel incollato alla linea di porta. Nella parte finale subentra evidentemente la fatica per i carichi di lavoro ed il centrocampo si fa scavalcare con troppa semplicità. Nella ripresa meno convincente il 4-3-2-1, anche se c'è da dire che c'è stato l'inserimento di tanti giovani ed un nubifragio che s'è abbattuto sul Briamasco di Trento. Nessun allarme per il secondo gol arrivato quando la difesa era a dir poco sperimentale con Allegra, Henrique, Luperto, Dezi. Il tecnico ha comunque preso appunti su diverse situazioni difensive che non l'hanno convinto e siamo sicuri lavorerà nei prossimi giorni di ritiro.